Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

gradirei sapere se le presenti due medaglie commemorative per il centenario della Banca d'Italia 1893-1993 (autori: Laura Cretara e Sergio Giandomenico) posseggano un eventuale valore numismatico/collezionistico aggiuntivo rispetto al loro valore in oro 22 carati.

Ho infatti visto che è stata loro dedicata anche una Mostra a cura del centro numismatico valdostano (la moneta più importante, quella della Cretara a soggetto dantesco, campeggiava nella pubblicità della mostra stessa):

http://www.aostasera.it/articoli/2015/06/19/36439/alla-banca-ditalia-una-mostra-sulle-medaglie-commemorative

Di seguito, le caratteristiche:

1. Moneta "Dante Alighieri", autrice: Laura Cretara
    Diametro 50 mm, peso 100 grammi, oro 917/1000, anno 1993

2. Moneta "Galileo Galilei", autore: Sergio Giandomenico
    Diametro 30 mm, peso 25 grammi, oro 917/1000, anno 1993

Allego immagini delle suddette medaglie.

Grazie,

Luca Traversa - Bari

post-47506-0-35637400-1437561748.jpg

post-47506-0-93984600-1437561748.jpg

post-47506-0-35641300-1437561749.jpg

post-47506-0-74679000-1437561749.jpg

Supporter
Inviato

A mio parere solo il valore dell'oro, di solito queste medaglie non sono ricercate dai collezionisti.

Inviato

A mio parere solo il valore dell'oro, di solito queste medaglie non sono ricercate dai collezionisti.

Effettivamente, dalle informazioni che sto raccogliendo in giro, è l'ipotesi più probabile - a meno che non càpiti l'amatore che sia particolarmente affezionato all'«oggetto in sé», ma come ha senso che accada per qualunque altra cosa.

Supporter
Inviato

@@Duke76

Ciao Duke : prima di vendere la prima medaglia [Dante] a peso, la mostrerei a più di un operatore del mercato.

In assoluto è una bella medaglia, magari può trovare anche un amatore. 

Per la seconda sono dell'identico parere espresso da Palpi, non credo abbia un mercato : è una medaglia di aspetto modesto, penso se ne possa trarre il controvalore dell'oro che contiene. Saluti.

Inviato

ciao, Sandokan, e grazie :-)

È vero: pensa che, indipendentemente dal fattore economico, se dovessi scegliere di quale liberarmi, sceglierei senza dubbio la moneta di Giandomenico, quindi la galileana, perché è piuttosto anonima. Quella della Cretara è davvero un bell'oggetto.

Sto infatti procedendo ad informarmi bene.

@@Duke76

Ciao Duke : prima di vendere la prima medaglia [Dante] a peso, la mostrerei a più di un operatore del mercato.

In assoluto è una bella medaglia, magari può trovare anche un amatore. 

Per la seconda sono dell'identico parere espresso da Palpi, non credo abbia un mercato : è una medaglia di aspetto modesto, penso se ne possa trarre il controvalore dell'oro che contiene. Saluti.

• 7 anni dopo...
Inviato

Posseggo una Scatola delle monete di oro  che la banca d'italia ha regalato ai suoi dipendenti nel centenario della Banca. La grande pesa 100 gr. E poi via da 75, 50 e 25. Gr. Posso sapere il loro valore? Mio marito era un funzionario della Banca d'italia. È scomparso da pochi mesi... Mi piacerebbe conoscere il loro valore. Grazie della risposta. ❤️

Supporter
Inviato
3 ore fa, ANNA MARIA DESIDERIO VED. dice:

Posseggo una Scatola delle monete di oro  che la banca d'italia ha regalato ai suoi dipendenti nel centenario della Banca. La grande pesa 100 gr. E poi via da 75, 50 e 25. Gr. Posso sapere il loro valore? Mio marito era un funzionario della Banca d'italia. È scomparso da pochi mesi... Mi piacerebbe conoscere il loro valore. Grazie della risposta. ❤️

Buonasera.

Il valore nudo e crudo, basato cioè sul contenuto di oro fino, si calcola moltiplicando il peso in grammi per il titolo dell’oro e per la valutazione dell’oro a domanda (oggi 51,8 €/g da Confinvest).

Assumendo un titolo di 917/1000 (22 carati), avremo 250 x 0,917 x 51,8 = 11.875 €.

Naturalmente, se il titolo è più basso, anche il valore diminuisce: ad es., per l’oro a 18 carati (750/1000), 9.712,5 €.

apollonia

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, ho ereditato la collezione di monete della banca d'italia commemorative anno 1993. Attualmente posseggo ancora la grande quella da 100 grammi raffigurante Dante mentre le più piccole di taglio nel tempo le ho vendute. Adesso avendo la possibilità vorrei riacquistarle da quella  raffigurante Galileo, fino alla più piccola. Se qualcuno fosse interessato a venderle, sarei interessato ad acquistarle. Posseggo ancora la brochure illustrativa di tutta la collezione.

Stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.