Vai al contenuto
IGNORED

Metapontion e Noe

Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

non dispongo del Noe, per la trattazione della monetazione di Metaponto.

In particolare, mi interesserebbe visionare la pagina o le pagine che descrivono gli esemplari catalogati al 193 e 194.

È possibile, senza contravvenire alle regole sul diritto d'autore, condividere online queste poche pagine o altro materiale analogo?

Vi ringrazio per qualsiasi contributo e suggerimento.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non ci sia online l'opera principale del Noe, A bibliografy of greek coin hoards, 1925 e soprattutto la seconda edizione del 1937.

Modificato da MAP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anche di consultare l'aggiornamento della monografia del Noe ad opera di A. JOHNSTON, The Coinage of Metapontum. Parts 1 and 2 by Sydney P. Noe with Additions and Corrections by Ann Johnston, ANS NNM 32, 47, New York 1984 (in part. p. 26), soprattutto per quanto concerne l'inquadramento cronologico della monetazione incusa della zecca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio innanzitutto acraf per la segnalazione.

un po' di precisazioni.

Il volume dei 1920 di Noè si intitola Coin Hoards e tratta generalmente della questione tesoretti.

Il volume del 1925 si intitola A bibliografy of greek coin hoards ed è un sunto dei tesoretti rinvenuti, tipo IGCH.

Essendo presenti numerosi errori, tuttavia, venne fatta dallo stesso Noè una seconda edizione nel 1937 con il medesimo titolo.

Ho verificato il link su indicato, ma non è possibile comprare il volume online, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio innanzitutto acraf per la segnalazione.

un po' di precisazioni.

Il volume dei 1920 di Noè si intitola Coin Hoards e tratta generalmente della questione tesoretti.

Il volume del 1925 si intitola A bibliografy of greek coin hoards ed è un sunto dei tesoretti rinvenuti, tipo IGCH.

Essendo presenti numerosi errori, tuttavia, venne fatta dallo stesso Noè una seconda edizione nel 1937 con il medesimo titolo.

Ho verificato il link su indicato, ma non è possibile comprare il volume online, purtroppo.

Scusami, hai ragione (era colpa del caldo...).

Se IGCH resta attualmente il riferimento fondamentale per la rassegna dei tesoretti, in effetti è utile avere anche il Noe 1937 per eventuali riscontri, almeno sui tesoretti più vecchi.

Purtroppo non ho questo volume.

Sarebbe ormai auspicabile una nuova edizione più aggiornata di IGCH, ma evidentemente si preferisce la strada informatica delle mappe interattive come accennato sul post #6 (i risultati non mi sembrano entusiasmanti). Resta il problema degli hoards più recenti ed editi negli sparsi volumi di Coin Hoards.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.