Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo mostravi questo denario di Domiziano, dovrebbe essere il RIC 790.

Mi piacerebbe avere qualche impressione da voi, dato che mi ha fatto uno strano effetto appena preso in mano.

Ho fatto le foto molto velocemente, se si vedessero male ne rifaccio altre più nitide.

Grazie mille,

Andrea

post-45978-0-61658500-1437491545_thumb.j

post-45978-0-01127300-1437491543_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti, volevo mostravi questo denario di Domiziano, dovrebbe essere il RIC 790.

Mi piacerebbe avere qualche impressione da voi, dato che mi ha fatto uno strano effetto appena preso in mano.

Ho fatto le foto molto velocemente, se si vedessero male ne rifaccio altre più nitide.

Grazie mille,

Andrea

attachicon.gifIMG_0806.JPG

attachicon.gifIMG_0805.JPG

Ciao @@Andreamoore  a me sembra buono, giusta la classificazione...

1739531.m.jpg

post-6393-0-07873100-1437492279.jpg

post-6393-0-58439200-1437492285.jpg

Inviato

A me fa una cattiva impressione. La legenda è morbida e non stacca nettamente dal fondo, ma forma degli angoli tondi, non netti.

Da foto non ho certezze, però personalmente (e con il rischio di sbagliare per eccesso di prudenza) non ne consiglierei l'acquisto ad un amico.

Sono curioso di sentire altre opinioni.

Ciao

ES

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra autentico e pure ben conservato, ovviamente la mia opinione è di una persona digiuna di monetazione classica. Una buona idea ce la potremmo fare capendo la provenienza della moneta, fortunatamente acquistando da molti operatori o aste serie presenti sul mercato spesso si può stare tranquilli, saluti.

Inviato

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

La moneta proviene da una recente asta, e tutto sembra rientrare nella norma.

La mia era più una curiosità, un effetto che ho avuto appena presa in mano.

Anche a me ha colpito il leggero effetto di rotondità delle lettere della legenda, in pariticolare del rovescio IMPXX

Forse può essere dovuto ad una pulitura/lucidatura aggressiva?

Grazie ancora,

Andrea

Inviato

Il bordo com'è?

Non mi piacciono molto quei buchetti/porosità che si vedono vicino al bordo al rovescio (a ore 2 e a ore 8 ad esempio).

Inviato

Ciao @cliff grazie per il tuo contributo.

Queste sono due foto del bordo:

post-45978-0-66066400-1437569772_thumb.j

post-45978-0-34302900-1437569775_thumb.j

Andrea

Inviato (modificato)

Per me è buono. Si vedono dei segni di coniazione: si guardi ad esempio lo stacco naso-campo.

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.