Vai al contenuto
IGNORED

Aureo Adriano rovescio Dio Sole.....Panzerbüste!?

Ema78

Risposte migliori

Ciao a tutti, è da anni che sto dietro a questa moneta ma non riesco mai ad aggiudicarmela in quanto rara ed economicamente sempre combattuta, e seguendo spesso questa tipologia mi sono imbattuto, cercando in internet, in una televendita di Bolaffi, allego il link dove al minuto 34 presentano una variante:

il fatto è che non si sono accorti di un piccolo grosso particolare, ovvero il drappo (?) alla sinistra di Adriano......non l'ho mai notato in nessun' altra moneta di questa serie se non questa e estremamente rara (?) trovata su acsearch:

Gorny & Mosch 

auction 211 del 4 marzo 2013

dove descrivono questa moneta:

Hadrian, 117 - 138 n. Chr. Aureus (7,24g). 118 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, Panzerbüste des Hadrian mit Lorbeerkranz u. Aegis auf der l. Schulter sowie Schwertgurt um die r. Schulter. Rs.: P M TR P COS II, drapierte Büste des Sol mit Strahlenkrone n. r. RIC 43(b); C. ­ ; BMC ­ ; Strack ­ ; Calicó I 1294.
Gold! Gutes ss
Die Beschreibung der ohnehin etwas selteneren Panzerbüsten innerhalb dieser Serie erwähnt immer "drapierte Panzerbüste". Wie man aber an diesem Aureus und der Abbildung in Calicó I 1294 erkennen kann, handelt es sich bei einigen Stücken um Panzer, Aegis u. Schwertgurt.

non conosco il tedesco e google traslate non mi fa capire molto del significato originale.....

qualcuno di voi conosce qualcosa di più di questa intrigante moneta? ho fatto mille ricerche ma non ne trovo di simili e non trovo una descrizione di cos'è quel 'drappo' o  "drapierte Panzerbüste" come descrive Gorny & Mosch....io penso che sia qualcosa di veramente raro.....ho contattato Bolaffi (più per curiosità che chiedere la disponibilità della moneta in quanto venduta ad una cifra per me irraggiungibile, anche se un vero collezionista e numismatico potrebbe farla valere molto molto di più.....)

.....cosa ne pensate o sapete?

post-39792-0-82932700-1437490710_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, è da anni che sto dietro a questa moneta ma non riesco mai ad aggiudicarmela in quanto rara ed economicamente sempre combattuta, e seguendo spesso questa tipologia mi sono imbattuto, cercando in internet, in una televendita di Bolaffi, allego il link dove al minuto 34 presentano una variante:

il fatto è che non si sono accorti di un piccolo grosso particolare, ovvero il drappo (?) alla sinistra di Adriano......non l'ho mai notato in nessun' altra moneta di questa serie se non questa e estremamente rara (?) trovata su acsearch:

Gorny & Mosch 

auction 211 del 4 marzo 2013

dove descrivono questa moneta:

Hadrian, 117 - 138 n. Chr. Aureus (7,24g). 118 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, Panzerbüste des Hadrian mit Lorbeerkranz u. Aegis auf der l. Schulter sowie Schwertgurt um die r. Schulter. Rs.: P M TR P COS II, drapierte Büste des Sol mit Strahlenkrone n. r. RIC 43(b); C. ­ ; BMC ­ ; Strack ­ ; Calicó I 1294.

Gold! Gutes ss

Die Beschreibung der ohnehin etwas selteneren Panzerbüsten innerhalb dieser Serie erwähnt immer "drapierte Panzerbüste". Wie man aber an diesem Aureus und der Abbildung in Calicó I 1294 erkennen kann, handelt es sich bei einigen Stücken um Panzer, Aegis u. Schwertgurt.

non conosco il tedesco e google traslate non mi fa capire molto del significato originale.....

qualcuno di voi conosce qualcosa di più di questa intrigante moneta? ho fatto mille ricerche ma non ne trovo di simili e non trovo una descrizione di cos'è quel 'drappo' o  "drapierte Panzerbüste" come descrive Gorny & Mosch....io penso che sia qualcosa di veramente raro.....ho contattato Bolaffi (più per curiosità che chiedere la disponibilità della moneta in quanto venduta ad una cifra per me irraggiungibile, anche se un vero collezionista e numismatico potrebbe farla valere molto molto di più.....)

.....cosa ne pensate o sapete?

Ciao @@Ema78

prova a vedere qui:

http://www.acsearch.info/search.html?term=hadrianus+oriens&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Link al commento
Condividi su altri siti

.....già cercato in ogni dove, l'unica trovata e quella di Gorny & Mosch in foto sopra....e quella nella televendita di Bolaffi 66 al minuto 34 come da video allegato.....e sembrano dello stesso conio per di più......altre mai trovate.....Gorny & Mosch accenna al Calico I 1294 (opera numismatica che non possiedo purtroppo!!!) ma sarebbe bello avere le foto e i riferimenti del testo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....già cercato in ogni dove, l'unica trovata e quella di Gorny & Mosch in foto sopra....e quella nella televendita di Bolaffi 66 al minuto 34 come da video allegato.....e sembrano dello stesso conio per di più......altre mai trovate.....Gorny & Mosch accenna al Calico I 1294 (opera numismatica che non possiedo purtroppo!!!) ma sarebbe bello avere le foto e i riferimenti del testo....

Il ric mi sembra che non lo classifichi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un Aegis, busto non citato dal RIC per questa moneta, aggiungo la foto per comodità.

post-18735-0-59410200-1437502814_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@@Ema78: Ti traduco, da Gorny e  Mosch, le parti su cui puoi avere difficoltà:

Adriano....Busto corazzato di Adriano con corona di alloro ed egida sulla spalla sinistra, come pure cinghia per la spada.

Rs...Busto drappeggiato del Sole con corona raggiata, ecc.

La descrizione dei busti corazzati , comunque un po' più rari, all'interno di queste serie, menziona sempre "busti drappeggiati e corazzati".  Però, come si può osservare su questo aureo, e sull'immagine di Calicò 1294, si tratta per alcuni esemplari di "corazza, egida e cinghia della spada".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.