Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Potrebbe essere dal 20 aprile al 20 giugno 2007, stiamo curando i dettagli di un nutrito programma (non solo mostra, ma seminari, presentazione libri, pubblicazione catalogo, giochi interattivi...).

Grazie per il tuo interessamento,

Eliana

185509[/snapback]

bene complimenti...

• Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• centurioneamico

13

• crivoz

12

• bertone

6

• Biblioteca Comunale

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Buonasera a tutti, un'idea:

se già non ne siete a conoscenza.

Nel volume.

EDITTI ANTICHI E NVOVI

DE' Sovrani Prencipi della Real Casa di

SAVOIA,

delle loro Tutrici e de' Magistrati di qua da' Monti.

Raccolti d'ordine di Madama Reale

MARIA GIOVANNA BATTISTA

dal Senatore Gio. Battista Borelli

edito nel 1681,nel libro III da pag. 316 a pag.396,vi è il capitolo

sulle monete, che illustra 75 bandi dal 17 giugno 1430 sino al

26 febbraio 1680.Alcuni di questi portano ai piedi del bando le

illustrazioni a grandezza naturale delle monete bandite.

Riporto uno dei bandi "illustrati":

BANDO DI QUAL SI VOGLIA SORTE DI

monete basse,curte,tozate &c fabricate in Zeche Forastiere.

e particolarmente le fatte a similitudine delli Ducatoni del Sig.

Duca di Mantova,e altre delle stampe infra impressa.

CARLO EMANVEL II

Per gratia di Dio Duca di Savoia, Prencipe di Piemonte &c.

Li 6 maggio 1642

seguono quattro paragrafi illustranti i divieti e le pene ad essi

connesse,e le illustrazioni delle monete (cinque)

Forse una o due fotocopie ingrandite potrebbero essere una

testimonianza di uno scorcio di vita in Piemonte di 300 e passa anni fa.

• 1 mese dopo...
Inviato

Segnalo a pagine 28 di "Cronaca Numismatica" di Aprile in questi giorni in uscita un lungo articolo di presentazione della mostra...

Inviato

dato che ci stiamo avvicinando ad aprile,è confermata la data d'inaugurazione della mostra? se resta il 21 io non posso esserci perchè sarò ad aun matrimonio,ma prima del 3 giugno vengo volentieri a fare una visita a questa splendida mostra!!! :D ci sono novità?

Staff
Inviato

IL VOLTO DEL POTERE

Per aggiornamenti e news penso che sia buona cosa cliccare quotidianamente o quasi sul faccione di Antonino Pio lì a sinistra...

Awards

Inviato

Esattamente come già scritto dal buon Rapax, tutti gli aggiornamenti sulla mostra "IL VOLTO DEL POTERE" li troverete sul sito promo raggiungibile direttamente dal banner nella home page oppure cliccando sul link:

IL VOLTO DEL POTERE

Il sito sulla mostra verrà costantemente aggiornato e a tal proposito vi invito a consultare periodicamente il calendario dei seminari:

Calendario Seminari

Proprio oggi è stato aggiunto il seminario "Web e Monete" previsto per il 12 Maggio alle 18.30, curato dal nostro Reficul ed il sottoscritto. Saranno presentati i nuovi progetti futuri e sarà l'occasione buon aper un grande meeting per lamonetiani. :)

Per chi arriva da fuori Vinovo è stata inserita una pagina su cui troverete la mappa della città e tutt ele info per raggiungerla in auto, treno e bus:

Come Arrivare a Vinovo

Successivamente all'inaugurazione della mostra sarà possibile effettuare una visita virtuale di ciascuna sala cliccando su:

Visita Virtuale

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

se per gli organizzatori va bene, mi offro come volontario per un "turno di guardia" alla mostra nella giornata di domenica pomeriggio.

Ciao

Roberto

Inviato
Ciao a tutti,

se per gli organizzatori va bene, mi offro come volontario per un "turno di guardia" alla mostra nella giornata di domenica pomeriggio.

Ciao

Roberto

225486[/snapback]

Ti ringrazio tardi Roberto...ma lo meriti comunque...

Grazie...

Inviato

Ciao crivoz,

non mi devi ringraziare, per me è stato un piacere...

Se moglie e figli me lo consentono, domenica pomeriggio conto di tornare a Vinovo.

Ciao

Roberto

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nel numero 33 Maggio/Giugno 2007 di Monete Antiche è stata pubblicata una bella recensione della mostra.

"La mostra immerge il visitatore in un percorso didattico ottimamente allestito (...)"

"Questa splendida iniziativa è un esempio di come anche dei privati riescano, con poche risorse, con grande volontà, disponibilità e preparazione ad allestire un evento eccezionale nel suo genere".

Luigi

Inviato

Bene...un grazie a Morello..se ta leggendoci....

Me lo aveva detto che in maggio-giugno avrebbe parlato di noi....

Supporter
Inviato

vorrei fare una richiesta ai grandi e favolosi (perchè per aver organizzato una mostra come quella di Vinovo lo meritano come titolo!) organizzatori...

i bellissimi cartelloni che erano presenti in mostra non si potrebbe metterli in vista sul forum? primo per dare possibilità a chi non ha potuto venire di poterli ammirare, secondo perchè a mio parere erano talmente ben fatti (chiari e semplici da leggere che anche mio figlio di 10 anni li descriveva a sera a mia moglie) che sarebbe utile inserirli nel web.....

non dovrebbe essere una cosa complicata... anche se non saprei dove suggerirvi di inserirli.... io personalmente li scaricherei volentieri sul mio pc per poterli vedere con calma..... (marchiandoli ovviamente con il nome del sito)

che ne pensate?

spero che centurioneamico e reficul non abbiano niente in contrario in proposito....

Inviato

I testi dei cartelloni per ora non verranno postati perche' non e' impossibile che vengano utilizzati presto per un'altra mostra (che finalmente potrebbe avere anche la tanto agognata pubblicazione a corredo).

Inoltre non tutti i testi sono stati realizzati da utenti del forum per cui dovrei in ogni caso interpellare prima gli autori (tranquillo li conosci pure tu..almeno di un paio..)

E' comunque previsto in un fututo prossimo (vicino...di sicuro) fare proprio quelo che dici...

Supporter
Inviato

comunque una pubblicazione scritta ci vuole.....

e la prenoto subito!

PS crivoz mi ha fatto molto piacere conoscerti e non avevo ancora avuto modo di dirtelo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.