Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• centurioneamico

13

• crivoz

12

• bertone

6

• Biblioteca Comunale

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

A titolo Ufficiale, la mostra è stata fissata dalla Giunta Comunale di Vinovo per le date dal 15 Marzo 2007 al 15 Aprile 2007, in poche parole per le Idi di Marzo con l'augurio che la data fatale a Cesare ci sia invece di buon auspicio :)

Inviato

Complimentoni.... Un mese intero alle luci della ribalta: benissimo!!!!

Parlando di cose più "veniali"... Come funziona il finanziamento della mostra?

In parole povere, chi paga per organizzare la manifestazione?

So che la mia domanda può sembrare invadente e fuori luogo, ma mi spiego subito.

Mi sono informato presso le Poste circa la loro partecipazione con relativo annullo dedicato, e questo è quanto mi hanno risposto:

Fermo restando che bisogna richiedere il tutto almeno 80 giorni prima della manifestazione, i costi sono di circa 390 euro per la giornata feriale e di circa 460 euro per la giornata festiva. Giornata che per loro significa una presenza di 6 ore.

A questo, bisogna poi aggiungere la stampa delle cartoline: e per queste non ho la minima idea ne della quantità ne dei costi (c'è per caso un tipografo all'interno del forum??).

Nel caso si dovesse decidere positivamente per questa iniziativa, come verrebbero divise le spese?

bertone

Inviato

Ciao Bertone,

il finanziamento arriva dal Comune di Vinovo che durante una riunione della giunta ha stanziato una certa somma per la mostra; il problema è che la cifra stanziata deriva dai preventivi di spese presentati al comune in base al programma della mostra e non so se riusciremo a fare rientrare altre spese; però valuteremo sicuramente la cosa.

Una cosa interessante che posso annunciarvi è che insieme alla mostra uscirà anche un libro dedicato all'evento con tutte le foto e gli articoli facenti parte della mostra stessa.

Inviato

Bene: intanto mi prenoto per una copia del libro....

Per quanto riguarda le spese, se quelle per l'annullo filatelico non si riesce a farle entrare nello stanziamento, si potrebbero dividere in maniera volontaria tra gli utenti del forum.

Ripeto, un'autotassazione VOLONTARIA e non OBBLIGATORIA a cui si può aggiungere il ricavato della vendita delle cartoline....

Non mi sembra una cattiva idea, io sono il primo a rendermi disponibile.

Intanto si potrebbe iniziare a pensare all'immagine da stampare: mi sembra che nel forum non manchino dei buoni bozzettisti....

Inviato

ragazzi siete grandissimi !!!

complimenti a tutti gli organizzatori e a chi stà attivamente collaborando alla riuscita di questa manifestazione, con un mese di mostra sicuramente mi vedrete venire a rompere le scatole qualche volta

la cartolina e il libro me li prenoto fin da ora ma ho un dubbio che mi rode, come verrà pubblicizzata la cosa?

media? volantinaggio? internet?

forse mi son perso la spiegazione ma sono curioso di saperlo

Inviato

Per Karnescim...

probailmente verranno utilizzati piu' canali di informazioni..dalle riviste di settore ai quotidiani a...vedremo... :P

Stiamo ancora valutando...e' incredibile la mole di lavoro che sta dietro ad una mostra...

Per Bertone...eventuali sponsor sono graditi..per cui se conosci qualcuno che voglia accollarsi l'intervento filatelico... :)

Inviato

Mi associo ai complimenti di tutti e al magnifico contesto in cui si terrà l'evento.

Anzi per dirvi la verità ho due motivi per venire, quello numismatico e quello architettonico, per vedere gli interventi di restauro del palazzo, che si sono intravisti nelle foto di Crivoz. ;)

Inviato

Ciao Crivoz e Centurione .... ci tenevo a dirvi ( nonostante la mia ultima latitanza dal Forum ) che , come Torinese adottivo e frequentatore del Forum mi rendo disponibile a dare un contributo alla buona riuscita della "manifestazione" ... non abbiate timore a chiedere ...... se posso ben volentieri ;) Bravi Ragazzi !!!!

Inviato
Ciao Crivoz e Centurione .... ci tenevo a dirvi ( nonostante la mia ultima latitanza dal Forum ) che , come Torinese adottivo e frequentatore del Forum mi rendo disponibile a dare un contributo alla buona riuscita della "manifestazione" ... non abbiate timore a chiedere ...... se posso ben volentieri  ;) Bravi Ragazzi !!!!

164645[/snapback]

Silla tranquillo...anche se non ne abbiamo mai parlato apertamente nei primi incontri organizzativi, tu sei già precettato !! :P

Il lavoro da fare non manca... :D

Silla:arruolato

ps Grazie ovviamente

Inviato

siete GRANDI un ' iniziativa veramente eccellente!

Inviato

Ciao,

nella mostra di numismatica nel Castello di Vinovo saranno esposti anche libri sul tema? sarebbe interessante poter vedere libri d'epoca o antichi, ma anche poter acquistare o vedere nuove pubblicazioni.

Qualcuno può fornire libri antichi da esporre.

Grazie,

Eliana

Inviato
....

Qualcuno può fornire libri antichi da esporre.....

Stiamo cercando libri....qualcosa abbiamo già..

Il Riccio delle monete Repubblicane di metà Ottocento circa dovrebbe essere disponibile, lo stesso per un libro sulle monete vandaliche in ottima carta e con tavole di monete degli anni trenta circa delsecolo scorso. Esporremo comunque almeno un volume dell'opera fondamentale per la catalogazione delle monete romane, Il Cohen. E' una ristampa, del 1955, ma viene considerata la migliore di tutte le edizioni mai pubblicate...

Ovviamennte riporto solamente alcune pubblicazioni numismatiche, ma ne abbiamo a disposizione altre...e altre ne stiamo cercando :)

Inviato

Vi sembra possibile fare un laboratorio con la coniazione di monete di cioccolato? per bambini ed adulti golosi, magari chiedendo la collaborazione della Ferrero....

Nel conio dovrebbe esserci in fronte il castello e nel retro l'unicorno (simbolo di Vinovo). Il tutto per catturare golosi numismatici...

Ciao,

Eliana

Inviato
Vi sembra possibile fare un laboratorio con la coniazione di monete di cioccolato? per bambini ed adulti golosi, magari chiedendo la collaborazione della Ferrero....

Nel conio dovrebbe esserci in fronte il castello e nel retro l'unicorno (simbolo di Vinovo). Il tutto per catturare golosi numismatici...

Ciao,

Eliana

169044[/snapback]

Cara Eliana, la proposta è certamente allettante; sappiamo già che avremo tanti piccoli visitatori che certamente sarebbero fortemente attratti da monete di cioccolata, ma credo anche che tanti, tanti visitatori adulti non rifiuterebbero una "dolce moneta" :)

Mi auguro sinceramente che la cosa possa andare in porto!!

Inviato

Sino a poco fa pensavo che fosse necessario trovare una ditta (magari sponsor) di stampi; ora ho scoperto che rinomate ditte colano direttamente il cioccolato sulla carta stagnola che lascia l'impronta della moneta sul cioccolato.

Ci vorrebbe la collaborazione di qualche "lamonetiano" nel rintracciare una ditta che voglia collaborare (nella zona di Vinovo, quindi in Piemonte).

Grazie, ciao,

Eliana

Inviato
Sino a poco fa pensavo che fosse necessario trovare una ditta (magari sponsor) di stampi; ora ho scoperto che rinomate ditte colano direttamente il cioccolato sulla carta stagnola che lascia l'impronta della moneta sul cioccolato.

169062[/snapback]

E' comunque necessario che la ditta sponsorizzatrice si attrezzi con degli stampi per modellare prima la stagnola.

Inviato

io mi propongo per la prova di saggio delle cioccomonete , :silly:

ciao

Domenico

Inviato

bè se proprio non si offre nessuno... ci siamo io e sadomenico per le monete di cioccolato! :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Durante la mostra numismatica "Il volto del Potere" nel Castello di Vinovo ci starebbe bene un pomeriggio musicale, con alcune letture di brani sul denaro i soldi la moneta (letture di durata breve, le persone sono poco abituate all'ascolto).

Che ne dite? Conoscete qualche brano? Ciao,

Eliana

"Baldabiou era l'uomo che vent'anni prima era entrato in paese, aveva puntato diritto all'ufficio del sindaco, era entrato senza farsi annunciare, gli aveva appoggiato sulla scrivania una sciarpa di seta color tramonto, e gli aveva chiesto

- Sapete cos'è questa?

- Roba da donna.

- Sbagliato. Roba da uomini: denaro.

Il sindaco lo fece sbattere fuori. Lui costruì una filanda, giù al fiume, un capannone per l'allevamento di bachi, a ridosso del bosco, e una chiesetta dedicata a Sant'Agnese, all'incrocio della strada per Vivier. Assunse una trentina di lavoranti, fece arrivare dall'Italia una misteriosa macchina di legno, tutta ruote e ingranaggi, e non disse nulla per sette mesi. Poi tornò dal sindaco, appoggiandogli sulla scrivania, ben ordinati, trentamila franchi in banconote di grosso taglio.

Sapete cosa sono questi?

- Soldi.

- Sbagliato. Sono la prova che voi siete un coglione.

Poi li riprese, li infilò nella borsa e fece per andarsene.

Il sindaco lo fermò.

- Cosa diavolo dovrei fare?

- Niente: e sarete in sindaco di un paese ricco.

Cinque anni dopo Lavilledieu aveva sette filande ed era diventato uno dei principali centri europei di bachicoltura e filatura della seta. Non era tutto proprietà di Baldabiou. Altri notabili e proprietari terrieri della zona l'avevano seguito in quella curiosa avventura imprenditoriale. A ciascuno, Baldabiou aveva svelato, senza problemi, i segreti del mestiere. Questo lo divertiva molto più che fare soldi a palate. Insegnare. E avere segreti da raccontare. Era fatto così." (...)

(A. Baricco "Seta", Rizzoli)

• 1 mese dopo...
Inviato

Potrebbe essere dal 20 aprile al 20 giugno 2007, stiamo curando i dettagli di un nutrito programma (non solo mostra, ma seminari, presentazione libri, pubblicazione catalogo, giochi interattivi...).

Grazie per il tuo interessamento,

Eliana

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ci sono novita' riguardo alle date e al luogo esatto ? grazie...

Inviato

Il "luogo esatto" dovrebbe essere il piano nobile del Castello "Della Rovere" di Vinovo (alcune foto sono state allegate in precedenti messaggi): Sala degli Affreschi, Salette degli stucchi, Salone d'onore e porticato del cortile.

Cornice splendida che sarà ammirata insieme alle monete e che ospiterà iniziative sul mondo dell'antica Roma (il mercato, i giochi dei latruncoli...).

In biblioteca si terranno seminari, laboratori per ragazzi delle scuole, presentazione di libri.

La data, ormai quasi certa, d'inaugurazione: sabato 21 aprile 2007; la chiusura: il 3 giugno.

Continua a seguirci e, se non abiti lontano da Vinovo (TO) puoi collaborare a questa entusiasmante iniziativa.

Vale!

Eliana

• 2 settimane dopo...
Inviato

all'inizio non ci ho fatto caso ma l'ho notato ora: a Vinovo c'è un'altra sede (che sta chiudendo) della mia azienda,quindi un salto a vedere la fiera e a salutare le ex colleghe e il capo (quella resta) è quindi d'obbligo!!! :lol: :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.