Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei annunciarvi che per marzo 2007 è in previsione una mostra di numismatica, ospitata al piano nobile del castello di Vinovo (TO), alla cui organizzazione parteciperà il nostro forum.

Ci sarà un' intera sala dedicata al forum con tema "Laboratorio, la numismatica oggi" dove descrivere il nostro forum, i suoi lavori odierni ed i progetti futuri, oltre che guidare i collezionisti all'identificazione, l'acquisto, la conservazione, ecc.. con l'ausilio di internet.

La mostra è incentrata sulla storia della moneta romana, dalla repubblica alla caduta dell'impero, fino alle invasioni barbariche e i bizantini. E' prevista una sala dedicata al territorio piemontese con descrizione della monetazione celtica pedemontana e l'influenza romana, una sala dedicata alla coniazione dove verrà realmente battuta moneta secondo gli antichi metodi, un asala dedicata ai prezzi delle merci in base all'editto di Diocleziano, e poi ancora una sala dedicata a tutti gli aspetti curiosi delle monete.

In una apposita sala saranno tenuti dei seminari di numismatica che, filmati e resi disponibili su un server, potranno essere scaricati dalle scuole (sono previste visite settimanali per le scuole) e ovviamente dai lamonetiani che abitano lontano.

Sono ben accette tutte le idee propositive che da questo momento vorrete descrivere qui di seguito, per l'allestimento della sala "Laboratorio, di Lamoneta".

• Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• centurioneamico

13

• crivoz

12

• bertone

6

• Biblioteca Comunale

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Complimenti! Ottima iniziativa! Direi che una prossima visita nel torinese sia obbligatoria...

Inviato
Complimenti! Ottima iniziativa! Direi che una prossima visita nel torinese sia obbligatoria...

153924[/snapback]

L'organizzazione delle visite sarà gestita dal momento che avremo un calendario chiaro degli eventi e, per noi lamonetiani, l'organizzazione sarà curata nei dettagli come al solito dal nostro danielealberti. :)

Inviato

Direi che l'iniziativa potrebbe tranquillamente essere definita FENOMENALE :)

una sala dedicata alla coniazione dove verrà realmente battuta moneta secondo gli antichi metodi

Non è che poi ci ritroveremo queste "monete" su ebay? :P

Inviato
Non è che poi ci ritroveremo queste "monete" su ebay?  :P

153940[/snapback]

Tranquillo, verrà riprodotto il metodo ma l'impronta saràa quella prestabilita da noi, con un cenno alla dea "lamoneta.it" e non confondibile assolutamente con monete autentiche ;)

Inviato

E' prevista l'esposizione di materiale? Cioè monete di proprietà dei lamonetiani che verranno "messe a disposizione" della curiosità del pubblico? Ovviamente in teche a prova di proiettile................... :D

Inviato

Complimenti è davvero un'iniziativa fantastica!!!!! Sarà obbligatorio andare a Torino il prossimo anno!! :D :D :D

Inviato

Direi che nessun lamonetiano potrà esimersi dal visitare una mostra come questa :)

Complimenti davvero a chi si occupa dell'organizzazione.

Marco

Inviato
Direi che nessun lamonetiano potrà esimersi dal visitare una mostra come questa  :)

Complimenti davvero a chi si occupa dell'organizzazione.

Marco

153956[/snapback]

Quoto in pieno. :)

Inviato
Non è che poi ci ritroveremo queste "monete" su ebay?  :P

Tieni presente che in ogni caso saranno migliori di tante patacche vendute per buone online !!!! :P

Ovviamente poi sarà obbligatoria cena o pizzata....conosco un sacco di posti buoni dove andare a mangiare... Vi aspettiamo a Torino... :D

Inviato

Tieni presente che in ogni caso saranno migliori di tante patacche vendute per buone online !!!! :P

Ovviamente poi sarà obbligatoria cena o pizzata....conosco un sacco di posti buoni dove andare a mangiare... Vi aspettiamo a Torino... :D

153966[/snapback]

Quoto in pieno... :D

PS. mi farebbe piacere leggere anche qualche Vostra proposta per il Laboratorio della mostra... ;)

Inviato

ottima idea! modo per riunirci e conoscerci, ma anche per imparare qualcosa, ed anche complimenti agli organizzatori!

Inviato

sicuramente verrà organizzata una visita e confermo sin da ora il mio impegno per la buona riuscita dell'iniziativa

lele

Inviato

Questa volta ci dovrò essere anche io.

Appena si conosceranno le date informateci, in modo che possa organizzarmi in tempo.

P.S.: Per i Torinesi. Perchè non iniziate a informarvi sugli alberghi do ve poter alloggiare per una o due notti? Bassa, media e per chi se lo può permettere alta fascia?

Ringrazio anticipatamente.

Pgl

Inviato

marzo 2007.. bello tutto il tempo per dire spero di esserci anche io... chissà complimenti per l' iniziativa.. da seguire

Inviato

Mamma mia che bella iniziativa :) :) :) :) :) :) :)

Ne ho viste tante di belle iniziative, ma questa le supera tutte... NON HO PAROLE.

Spero di esserci anche io a Torino, non ci sono mai stato...

PS. mi farebbe piacere leggere anche qualche Vostra proposta per il Laboratorio della mostra...

Allora CENT dicci tutte le iniziative a cui avete già pensato, così vediamo di tirarne fuori delle altre. Io intanto comincio a pensare

Inviato

Ottima iniziativa, spero di esserci nonostante la distante tra la mia città e Torino non sia proprio delle più prossime!

Inviato

Complimenti, è una iniziativa fenomenale. Una mostra como questa potrebbe essere realizata in Portogallo. Ottima idea! Grazie! :) :) :)

Inviato

Che ne direste di un "laboratorio di riconoscimento falsi"? Col materiale che abbiamo a disposizione sul forum non dovrebbe essere un problema metterlo in piedi...

Ciao, P. :)

Inviato
Che ne direste di un "laboratorio di riconoscimento falsi"? Col materiale che abbiamo a disposizione sul forum non dovrebbe essere un problema metterlo in piedi...

Ciao, P.  :)

154242[/snapback]

Ecco bravo Paleologo..hai rotto il ghiaccio.. :) speriamo che altri seguano a ruota...

La tua idea e' tutt'altro che malvagia... :)

Inviato

Lo scopo è dimostrare al mondo esterno cosa è capace di fare una comunità virtuale, come si può imparare a collezionare semplicemente facendone parte attivamente e quali e quanti lavori ne possono derivare.

l'idea di Paleologo potrebbe essere un buon inizio.....forza lamonetiani....dateci dentro con le proposte, è l'occasione per dimostrare al resto dei collezionisti e numismatici cosa riusciamo a fare. ;)

Inviato

Avete già pensato di inserire delle schede che riassumano la vita e le opere di ogni imperatore, da porre accanto alle sue monete? Oltre alla vita si potrebbe scrivere quello che pensava, le riforme che ha fatto (se ne ha fatte, e non solo monetarie), aneddoti, vizi, virtù, quanto ha regnato, le mogli che ha avuto... insomma tutto ciò che potrebbe attirare l'interesse dei visitatori.

Secono me sarebbe molto istruttivo :)

Inviato

Nelle sale di esposizione mi raccomando molta musica come sottofondo, che sia rievocazioni della/e epoca/epoche delle monete esposte.

Una bella cosa e se c'è qualche anticamera, sala o parete senza pezzi in esposizione, su cui proiettare immagini e filmati sulla storia degli imperatori, se ci sono interviste ad importanti numismatici e/o commercianti e/o professori universitari, realizzare video filmando dei corsi di pulizia monete riconoscimento falsi realizzazioni di calchi allestimento collezioni preparazione schedari consigli per gli acquisti...

Oltretutto potrebbero essere prodotti dei cd/dvd su questi eventuali prodotti e poi essere venduti con il marchio lamoneta. I proventi eventuali potrebbero essere destinati all'amministratore per la manutenzione forum, beneficenza... insomma quello che volete.

Inviato

In una apposita sala saranno tenuti dei seminari di numismatica che, filmati e resi disponibili su un server, potranno essere scaricati dalle scuole (sono previste visite settimanali per le scuole) e ovviamente dai lamonetiani che abitano lontano.

153921[/snapback]

Se sono già previsti gli argomenti di cui trattare, tra cui quelli sopra citati da me, cancellate pure l'idea. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.