Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Veneziana Per Candia

Risposte migliori

@Ross14, ti rispondo io, sul secondo (La zecca di venezia), che comprende le oselle, le post-repubblica e le anonime (comprese le emissioni per le città dalmate e per le varie Candia, Cipro ecc.).

Devo dire che la parte sulle monete del levante è molto ben fatta. Certo, non sono indicate tutte le varianti ma questo non è un difetto ma un pregio del libro. Sintetico ma esaustivo, sicuramente maneggevole e di piacevole lettura.

Non so a quanto lo vendano ora, ma è un bel volume da tenere in biblioteca, forse anche più compiuto del primo (Le monete dei dogi di venezia), che tratta invece solo le monete dogali (e pre-dogali).

Io custodisco gelosamente i miei due Paolucci dalla metà degli anni '90.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ad essere precisi, le monete con il nome del doge compaiono nel I volume (in quanto dogali) ma anche nel II se destinate al Levante. Vedi i torneselli, i talleri e i vari leoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

vi informo che, relativamente alle monete di Francesco Molin di cui abbiamo discusso prima, ho appena inviato un'email al Museo Correr chiedendo se facciano parte o meno della loro raccolta.

Nel caso vi terrò aggiornati su un'eventuale risposta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque si trovano sia nella monetazione dogale (Le monete dei dogi) che nel secondo (la zecca..) sotto monetazione dogale per Candia.

Nel secondo manca però una moneta di prova ovvero la gazzetta per Candia primo tipo.

La buonanima di mio padre non ha scopiazzato e copiaincollato le foto di cataloghi d'asta, le monete fotografate sono tutte preferenzialmente di musei pubblici, proprio per dare la possibilità a chiunque volesse vederle di poterlo fare; dunque in fondo al libro sono indicate le provenienze, e scusate se è un giudizio personale, ma ritengo che sia più importante questo piuttosto che elencare varianti, la mancanza di queste è sempre stata la critica da parte soprattutto dei numismatici "internauti".

Dunque:

grossetto per Candia - Papadopoli

gazzetta per Candia primo tipo - Bottacin Padova

gazzetta per Candia secondo tipo - Bottacin Padova

soldo per Candia - British Museum Londra

Modificato da AndreaPD
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il piacere e l'onore di poter scrivere un libro con il padre di AndreaPD e Vi posso assicurare che è stato uno dei più grandi numismatici della seconda metà del novecento. 

Mi diceva sempre che le varianti si potevano trovare sul CNI o sul Papadopoli. Il suo libro aveva un altro scopo e lo ha sicuramente raggiunto.

Arka

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vero (e non vorrei apparire accondiscendente).

I due Paolucci -secondo me il secondo rimane il capolavoro- hanno un loro motivo di essere che è ben diverso dalla mera raccolta di varie varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ad una prossima asta ci sono, tra le altre, queste levantine...

una più bella e interessante dell'altra !

Lot 710.  Italy, Venice, Candia (Crete), Grimani, 10 gazzette

Italy, Venice, Candia (Crete), Grimani, 10 gazzette, Emergency Issue minted under the decree of 14 January 1648. Lion of St Marc facing holding the Molino family coat-of-arms / Grimani family coat-of-arms, 5.71g. Paolucci 880. Very Fine for issue and very rare. Ex Dimitris Loulakakis collection. A coin struck during the time of the siege of Candia by the Ottomans which lasted for 21 years and is possibly one of the longest known sieges in history.

Lot 711.  Italy, Venice, Candia (Crete), Salvatori o Fides Publica, 5 lire

Italy, Venice, Candia (Crete), Salvatori o Fides Publica, 5 lire, Emergency issue minted under the decree of 10 July 1650. Saint holding gospels, L-V / FIDES // PUBLICA // 1650, lion of St Marc above, 4.36g. Paolucci 883. Very Fine or better for issue and extremely rare (R4 in Paolucci). Ex Nomisma 49, May 2014, lot 1315, ex Dimitris Loulakakis collection. A coin struck during the time of the siege of Candia by the Ottomans which lasted for 21 years and is possibly one of the longest known sieges in history.

Lot 712.  Italy, Venice, Candia (Crete), Salvatori o Fides Publica, 5 lire overstruck on 2 1/2 soldini, Emergency issue minted under the decree of 10 July 1650

Italy, Venice, Candia (Crete), Salvatori o Fides Publica, 5 lire overstruck on 2 1/2 soldini, Emergency issue minted under the decree of 10 July 1650. Saint holding gospels, L-V / FIDES // PUBLICA // 1650, lion of St Marc above, 4.82g. Paolucci 883. Very Fine or better for issue and extremely rare. Ex Dimitris Loulakakis collection. A very interesting and extremely rare example of this rare emergency issue during a time when the Venetians were trying to withstand the Ottoman siege of the capital, one of the longest known sieges in history (1648-1669).

Lot 717.  Italy, Venice, Candia (Crete), Soldo, decree of 9 August 1653

Italy, Venice, Candia (Crete), Soldo, decree of 9 August 1653. Lion of St. Mark facing, holding sword / CANDIA, rosette flanked by stars above and below, MAS (Marco Aurelio Soranzo) in exergue. 3.30g. Paolucci 885. Good Very Fine for type and extremely rare. Ex Dimitris Loulakakis collection.

Lot 718.  Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653

Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653. Lion of St. Mark facing, holding sword / CANDIA, rosette flanked by stars above and below, countermarked. 6.39g. Paolucci - (for other countermarks see no. 886-90). Good Very Fine and very rare. Ex Dimitris Loulakakis collection.

Lot 721.  Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653

Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653. Lion of St. Mark facing, holding sword / CANDIA, rosette flanked by stars above and below, TINE countermark. 6.44g. Paolucci - (for other countermarks see no. 886-90). Good Very Fine and very rare. Ex Nomisma 49, May 2014, lot 1304, ex Dimitris Loulakakis collection.

Lot 722.  Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653

Italy, Venice, Candia (Crete), Countermarked Gazzetta (2 soldi), decree of 9 August 1653. Lion of St. Mark facing, holding sword / CANDIA, rosette flanked by stars above and below, PM countermark. 6.19g. Paolucci - (for other countermarks see no. 886-90). Good Fine and very rare.
Ex Dimitris Loulakakis collection.

Lot 725.  Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 60 Tornesia

Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630.
60 Tornesia. Lion of St. Mark standing left, head facing, resting paw on gospel, additional star below S / TOPNESIA// E?HNIA, rosette flanked by six pointed stars above, rosette below, 5.90g. Paolucci 892. Very Fine and an extremely rare variety with spelling mistake on the reverse and an additional star on obverse. Ex WAG 43, September 2007, lot 2443, ex Dimitris Loulakakis collection. The coins of Candia (Venetian Crete) are known to have varieties and errors. This particular error is extremely rare and never encountered. The engraver, most likely coming from Italy was not proficient in the Greek language which led to this mistake.

Lot 726.  Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 60 Tornesia

Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 60 Tornesia. Lion of St. Mark standing left, head facing, resting paw on gospel / TOPNESIA// E?HNTE, rosette flanked by six pointed stars above, rosette below, 5.72g. Paolucci 892. Fine and a rare variety with spelling mistake. Ex Dimitris Loulakakis collection. The coins of Candia (Venetian Crete) are known to have varieties and errors. In this instance, the engraver was most likely coming from Italy and was not proficient in the Greek language which led to this mistake.

Lot 727.  Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 60 Tornesia

Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 60 Tornesia. Lion of St. Mark standing left, head facing, resting paw on gospel / TOPNES// E?HNTA, rosette flanked by six pointed stars above, rosette below, 5.18g. Paolucci 892. Fine and a scarce variety. Ex Dimitris Loulakakis collection. The coins of Candia (Venetian Crete) are known to have varieties and errors. In this instance, the engraver must have run out of space thus cutting the denomination’s name short.

Lot 729.  Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 30 Tornesia

Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 30 Tornesia. Lion of St. Mark standing left, head facing, resting paw on gospel / TOPNESIA// TPIANTA, rosette flanked by six pointed stars above and below, 3.20g. Paolucci 893. Very Fine and very rare particularly with the additional set of stars. Ex Dimitris Loulakakis collection.

Lot 731.  Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 15 Tornesia

Italy, Venice, Candia (Crete), Giovanni Corner, 1624-1630. 15 Tornesia. Lion of St. Mark standing left, head facing, resting paw on gospel / TOPNESIA// ?????, six pointed star flanked by rosette, star below, 1.54g. Paolucci 894. Very Fine and very rare. Ex Kunker 138, March 2008, lot 5416, ex Dimitris Loulakakis collection.

710LG.jpg711LG.jpg712LG.jpg717LG.jpg718LG.jpg721LG.jpg722LG.jpg725LG.jpg726LG.jpg727LG.jpg729LG.jpg731LG.jpg

701LG.jpg

702LG.jpg

703LG.jpg

704LG.jpg

705LG.jpg

706LG.jpg

707LG.jpg

708LG.jpg

709LG.jpg

713LG.jpg

714LG.jpg

715LG.jpg

716LG.jpg

719LG.jpg

720LG.jpg

723LG.jpg

724LG.jpg

728LG.jpg

730LG.jpg

Modificato da 417sonia
ordine immagini corretto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, gigetto13 dice:

scusate le ho postate due volte...

Eliminati.i.doppioni!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ritornando al mio quesito di un po' di tempo fa sulle monete di Francesco Molin per Candia citate dal Lazari (si veda post 136 di questa discussione), queste risultano esposte al Correr. Riporto di seguito le fotografie da me scattate durante la gita a Venezia di ieri. Ovviamente riporto solo il diritto di ciascuna dato che non è possibile vedere il rovescio. Ho comunque ricevuto dal museo le istruzioni per richiedere eventuali fotografie: nel caso vi terrò aggiornati.

F MOLIN Gazzetta per Candia.jpg

F MOLIN Grosseto per Candia.jpg

F MOLIN Soldo per Candia.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, Ross14 dice:

Buongiorno a tutti,

ritornando al mio quesito di un po' di tempo fa sulle monete di Francesco Molin per Candia citate dal Lazari (si veda post 136 di questa discussione), queste risultano esposte al Correr. Riporto di seguito le fotografie da me scattate durante la visita a Venezia di ieri. Ovviamente riporto solo il diritto di ciascuna dato che non è possibile vedere il rovescio. Ho comunque ricevuto dal museo le istruzioni per richiedere eventuali fotografie: nel caso vi terrò aggiornati.

F MOLIN Gazzetta per Candia.jpg

F MOLIN Grosseto per Candia.jpg

F MOLIN Soldo per Candia.jpg

Buona Giornata

Grazie Alessio!

Che si possa vedere solo un lato delle monete è un peccato ..... peraltro pochissimi musei espongono monete che si possono ammirare in entrambi i lati.

In questo caso sarebbe stato tanto più importante, viste le caratteristiche di queste monete; ad esempio il SOLDO mostra il lato comune a tutti i soldi da 12 bagattini di questo tipo, la particolarità sta nell'altro lato, che non vede San Marco, ma la donna assisa in trono come si vede nella Gazzetta.

Peraltro il Lazari adombra la possibilità che questo soldo (in verità esistono due esemplari al Correr) sia una sorta di prototipo che non ebbe seguito ...... eppure, guardando la moneta, non si direbbe, anzi a me pare proprio circolata ..... :unknw:

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, 417sonia dice:

Buona Giornata

Grazie Alessio!

Che si possa vedere solo un lato delle monete è un peccato ..... peraltro pochissimi musei espongono monete che si possono ammirare in entrambi i lati.

In questo caso sarebbe stato tanto più importante, viste le caratteristiche di queste monete; ad esempio il SOLDO mostra il lato comune a tutti i soldi da 12 bagattini di questo tipo, la particolarità sta nell'altro lato, che non vede San Marco, ma la donna assisa in trono come si vede nella Gazzetta.

Peraltro il Lazari adombra la possibilità che questo soldo (in verità esistono due esemplari al Correr) sia una sorta di prototipo che non ebbe seguito ...... eppure, guardando la moneta, non si direbbe, anzi a me pare proprio circolata ..... :unknw:

saluti

luciano

Ciao Luciano,

cercherò, se appena possibile, di recuperare le foto di entrambi i lati con i relativi dati ponderali.

Effettivamente tutte e tre le monete appaiono decisamente circolate.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Grazie alla famosa asta in corso di svolgimento ecco una bella moneta del Molin con vista..... da entrambi i lati

image00778.jpg

Francesco Molin doge XCIX, 1646-1655. Gazzetta per Candia, secondo tipo, Mist. 2,51 g. FRANC MOLINO DV Figura muliebre coronata, seduta di fronte, con corno ducale nella d. e scettro nella s.; in basso, a s., leone accovacciato. All'esergo, Z A S (Zan Antonio Semitecolo massaro). Rv. SANCT MARC VE Il Leone alato e nimbato, di fronte, con spada nella zampa d. e la s. appoggiata sul libro aperto; all'esergo, II. CNI 56. Paolucci 24.
Estremamente rara. B

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

A quasi due anni dall'ultimo post, mi piace riavviare questa discussione che per chi, come me, ha un debole per le levantine, è una manna.

Prossima asta Kunker:

5 lire 1650 detta "Salvatori" o "Fides Publica", moneta di estrema rarità che difficilmente appare sul mercato. E quando succede, esemplari migliori di questo sono davvero da contarsi sulle dita di una mano.

Questa ha pure un discreto pedigree.

https://www.sixbid.com/en/fritz-rudolf-kuenker-gmbh-und-co-kg/7089/europaische-munzen-und-medaillen/5825009/b-griechenland-kreta-venezianische?term=kreta&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

(Io ne ho due, lo ammetto, ma sono messe molto peggio)

fidesKu.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella stessa asta, e proveniente dalla medesima collezione, una discreta Grimani con i suoi soliti problemi di conservazione (e ribattitura, il che ne aumenta il fascino):

https://www.sixbid.com/en/fritz-rudolf-kuenker-gmbh-und-co-kg/7089/europaische-munzen-und-medaillen/5825008/b-griechenland-kreta-venezianische?term=kreta&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

Anche questa, meno rara ma davvero difficile da trovare, già ce l'ho, per cui se qualcuno di voi ci vuole fare un pensiero...

Entrambe partono da una base davvero bassa, quindi mi aspetto delle sorprese.

grimaniKu.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• gigetto13 ha evidenziato questo topic come importante
  • DOGE82 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 mese dopo...
Supporter

Buon pomeriggio

Mi sono riletto questa bellissima discussione, perchè ho trovato un interessante lavoro scritto dal dr. Roberto Vaccher, che merita di essere inserito; ma andiamo per ordine.

@fabry61, ho notato che quasi tutte le foto che hai postato tu sono "sparite"; forse all'epoca ti eri avvalso di un programma esterno per inserirle nella discussione ed è un peccato, perché questi programmi, se da una parte ti risolvono il problema del "peso" dell'immagine, dall'altra ti fregano perché dopo qualche tempo le immagini spariscono.

Purtroppo tutte queste mancanze pregiudicano la completezza della discussione, mutilandola di interventi importanti per la comprensione.

Non è che hai conservato queste immagini e puoi inserirle nuovamente (non più tramite programmi esterni)?

Vi posto il link dove potete leggere l'articolo che ha destato il mio interesse:

https://www.storiaveneta.it/venezia/110-storia-veneta/1992-r-vaccher-mantenimento-e-approvvigionamento-della-citta-assediata.html

vedrete che sono richiamate le tipologie di monete delle quali abbiamo già scritto noi (il lavoro del dr. Vaccher è del 2016 e Fabrizio ha iniziato questa discussione l'anno precedente) , ma le cose interessantissime sono a mio parere due:

1) si parla diffusamente del cambio della moneta veneziana che esisteva tra la piazza di Venezia e la piazza di Candia e le ripercussioni che questa determinava sui costi delle merci e dei servizi, inclusa la paga dei soldati;

2) si cita come valuta di piazza il "Reale". Anche qui a Candia, come a Cipro (ricordate la discussione?) salta fuori questa moneta che, in base a tutti i volumi letti, risulterebbe una "non moneta", perché è citata sempre e solamente come un progetto, ovvero una prova, della quale esistono soltanto disegni e mai delle fotografie, giacché manca fisicamente un tondello al quale far riferimento.

Comincio a pensare che questo "Reale" fosse una moneta di conto che veniva usata nei dominii oltremarini, ma non mi è chiaro il perché.

Vi allego anche un ulteriore link, dove potete trovare l'intero scritto del dr. Vaccher:

https://www.academia.edu/30811418/La_guerra_di_Candia_un_confronto_di_mezzi_e_risorse_Acta_Histriae_24_2016_pp_573_596_

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ieri sera ci siamo trovati, in chat tra appassionati di cartamoneta, e nei vari argomenti affrontati è emersa questa domanda: la cartamoneta da TRE lire del 1848 equivaleva a TRE lire in moneta, oppure essendo in carta veniva accettata meno e di conseguenza svalutata? Sono consapevole che argomento da cartamoneta, ma se pongo la domanda nella sezione apposita , sono punto e a capo. Voi, magari, "masticando" meglio Venezia avete qualche riscontro diverso, grazie.

Modificato da prtgzn
aggiunta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, prtgzn dice:

Ciao a tutti. Ieri sera ci siamo trovati, in chat tra appassionati di cartamoneta, e nei vari argomenti affrontati è emersa questa domanda: la cartamoneta da TRE lire del 1848 equivaleva a TRE lire in moneta, oppure essendo in carta veniva accettata meno e di conseguenza svalutata? Sono consapevole che argomento da cartamoneta, ma se pongo la domanda nella sezione apposita , sono punto e a capo. Voi, magari, "masticando" meglio Venezia avete qualche riscontro diverso, grazie.

Ciao!

Non te lo so proprio dire .... a logica penso che avesse un corso forzoso e accettata alla pari e considerato che era una "moneta patriottica", dubito che ci avessero speculato, almeno all'inizio.

Considerato che la Repubblica durò circa un anno, non posso nemmeno escludere che, alla fine, immaginando che questa avventura sarebbe finita presto e che l'Austria non le avrebbe ritirate ad un controvalore, tutte le banconote siano state considerate carta straccia.

Ti allego un link riguardante una discussione aperta poche ore fa, però non chiarisce il tuo dubbio!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano, ho visto il video... bella testimonianza e ti ringrazio per l'attenzione. La discussione di ieri sera verteva sul fatto che essendo la cartamoneta , diciamo non il massimo dell'affidamento e probabilmente poco accettata, se effettivamente il valore corrispondesse al facciale oppure per farsela accettare si dovesse praticare uno " sconto". Quello che mi e ci piacerebbe sapere se c'è qualche scritto  o qualche documentazione che parla delle banconote del 1848 e loro reale valore. Non mi ero mai posto il problema, perché davo per scontato  che le banconote emesse da un organo superiore fossero garantite come mezzo di scambio e anche come valore. Però ieri sera è sorta una domanda e ci piacerebbe saperne di più.  Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter

Esemplare particolare…

286A755B-4A7C-47CE-9661-CA574E552876.jpeg

7A62F023-242F-494D-A6AF-DC5AEC4B48D9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Intendi particolare per le stelline poste a "V" intorno a 2 1/2?

Io ce l'ho con le stelline in linea, ma non sono "diversamente" rare

saluti

luciano

10 Tornesi A.jpg

10 Tornesi B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.