Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Veneziana Per Candia

Risposte migliori

E' un conio da vedere in mano. Le tue foto sono migliori?

Sul pezzo di fantasia bisognerebbe chiedere al signor Lazari, ma dubito che ti risponda visto i suoi innumerevoli impegni. :rofl:

Sicuramente sono contento di avere quanto meno delle immagini. Vediamo se riesce a venderla al primo colpo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti mandato le foto alla tua mail.

certo è un enigma:

falso? se si, di quando?

e di cosa, soprattutto?

Ho trovato per ora solo 3 pezzi censiti: quello di Torino, che sarebbe bello cercare di trovare (!!!), quello di proprietà di Schlumberger, e questo della baia.

Ringrazio chiunque mi potesse aiutare a trovare pezzi simili, lo so è un'impresa immane. Ma chissà, forse sveliamo l'enigma.

(scusate per l'off topic... qui si parla di Candia)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il venditore infatti precisa che the blank is cast ma che le impronte sono coniate. purtroppo a parte i disegni di lazari e Schlumberger non esistono che io sappia fotografie di altri pezzi per confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

in arrivo una moneta proprio NC, Non Comune  :D

Ciao!

Uno dei pochi leoni con la spada nella zampa .... complimenti

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

si, artemide, ma penso sia (come altri pezzi, d'altra parte) un residuo proveniente dalla recente Varesi piena di levantine. dopo controllo.

Un pezzo non mi poteva mancare, anche se non proprio eccelso. Preso per una volta al prezzo di partenza :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

mi piace fare stasera foto di monete sul dorso delle capesante appena mangiate :) soprattutto se hanno a che fare col mare.

ecco la candiotta.

Mi dite quale massaro è N.C.?

buona serata

L.

post-27828-0-14235000-1466711123_thumb.j

post-27828-0-41797700-1466711134_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vergogna, pentiti ..... :nea:

PENITENZIAGITE

non si dicono queste cose; capesante ... slurp :crazy:

non ho sottomano appunti circa queste iniziali; il Montenegro non le riporta, cita solo FR - Francesco da Riva .... domani scartabello un po'

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Luc, al solito! magari è un banale Niccolò Contarini :) ma se pensi, queste monete per il levante venivano battute a Venezia, ok, ma addirittura con le iniziali del massaro. Come se a Candia ci fosse stato qualcuno che si metteva a controllare la loro "ufficialità".

Link al commento
Condividi su altri siti

ih dai avevo sparato il primo nome "veneziano" che mi è venuto in mente ;) grazie fabry, in che biennio è stato massaro? così me lo segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Buona serata

questa bella discussione si era arenata con una domanda ......

Io ho trovato un Nicolò Contarini (NC) Massaro alla zecca dell'Argento dal 02/05/1548! Il periodo è quello.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non ci siamo temo. bisogna cercare tra i massari seicenteschi, Luzian.

non ricordo la data della delibera dell'emissione, ma di sicuro è seicentesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

posso sbagliare e dalla Val Brembana non posso controllare ma mi pare che il decreto di emissione della moneta sia intorno al 1530 ....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, la gazzetta e il soldo con il leone con la spada sono secondo decreto del 9 agosto 1653, successivi quindi alle Fides Publica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

Desidero partecipare a questa discussione e postare le immagine del mio ultimo acquisto al convegno NIP di Milano. Devo ammettere che questa moneta, mi comunica molte emozioni e mi dà un senso di appagamento raramente provato.

Le foto non sono state fatte da me ma le ho trovate in un'asta sul web dove la moneta era stata battuta ad inizio anno (non sono il massimo e non rendono i dettagli ma la moneta è ora chiusa in una perizia che sto meditando di tagliare...). Le ho sistemate con photoshop in modo da conferile almeno il colore reale della patina (un bel marrone uniforme).

A voi i commenti!

4 soldi (60 tornesi per Candia) D.29mm / Peso 6,27g

60 Tornesi Candia D e R.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, Ross14 dice:

Ciao a tutti,

Desidero partecipare a questa discussione e postare le immagine del mio ultimo acquisto al convegno NIP di Milano. Devo ammettere che questa moneta, mi comunica molte emozioni e mi dà un senso di appagamento raramente provato.

Le foto non sono state fatte da me ma le ho trovate in un'asta sul web dove la moneta era stata battuta ad inizio anno (non sono il massimo e non rendono i dettagli ma la moneta è ora chiusa in una perizia che sto meditando di tagliare...). Le ho sistemate con photoshop in modo da conferile almeno il colore reale della patina (un bel marrone uniforme).

A voi i commenti!

4 soldi (60 tornesi per Candia) D.29mm / Peso 6,27g

60 Tornesi Candia D e R.jpg

Buona serata

Se non hai esagerato con photoshop ti posso dire che è bella; buon rilievo, sufficientemente centrata e la fessurazione al bordo non la deturpa.

Hai fatto bene ad acquistarla se ti ha comunicato emozioni, come è giusto che sia .....

Ma come mai non ci siamo trovati? :unknw::)

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.