Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per favore se create una discussione sul Meneghetti, mi taggate grazie. Mi fa sempre molto piacere leggere e conoscere anche il lato oscuro

della numismatica.

Awards

Inviato

in effetti ce ne sono diverse, ed è difficile seguirle contemporaneamente anche perché spesso viene solo accennato. magari @@teofrasto potrebbe iniziarne una "definitiva" ;)

Inviato

per favore se create una discussione sul Meneghetti, mi taggate grazie. Mi fa sempre molto piacere leggere e conoscere anche il lato oscuro

della numismatica.

You don't know the power of the dark side :-D

Inviato (modificato)

Buonasera a voi,

visto l'interesse suscitato dai falsi meneghettiani, nei prossimi giorni cercherò di unire in un un'unica discussione i pezzi che finora ho pubblicato sul forum in modo sparso. Magari ne aggiungerò qualcun'altro di quelli  "strani" insieme a qualche nota storica, così da tenere alta la curiosità attorno al "nostro" Alvise.

Domani lavoro e non mi sarà possibile, ma nei giorni successivi cercherò senz'altro di farlo, magari un po' alla volta.

Ma vi avverto: non vi dirò tutto!!!

Si tratta in effetti di una storia intrigante - e assolutamente vera - che coinvolge personalità del mondo del collezionismo erudito del tempo e nobili creduloni ricchi di ducati veri e di monete false, abati e direttori di zecca, vassoi nilellati e quadri in odore di falsità. E infine... Lui, il falsario... con un colpo di scena  - o forse due - sul finale!

Da anni sto raccogliendo informazioni ed esemplari e spero sempre, prima o poi, di riuscire a scrivere qualcosa. Vedremo...

Pazientate ancora un po' ed aiutatemi a trovare qualcuno di questi  pezzi, magari la moneta di Narsete coniata per celebrare l'aiuto che gli diedero i veneziani a trasportare il suo esercito a Ravenna, oppure gli esemplari che celebrano alcuni trattati stipulati tra i tribuni di Eraclea e altrettanti re longobardi...  ^_^

Buona serata a tutti, Teo

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
Inviato

Signori, diamo un po'di grinta alla discussione, a breve pubblico i pezzi da 90 conservati al museo Correr!

Supporter
Inviato

Buona giornata

Io sono tutt'occhi....

Ma i fuochi d'artificio non si facevano una volta a ferragosto? ;)

Allora fuoco alle polveri...

Luciano

Inviato

Sto preparando le foto, fuochi in piena qui e sulla discussione delle contromarche...datemi 10 minuti..

:D

Inviato (modificato)

Contromarca "POLO / NANI / su rovescio gazzetta per Candia.

Contromarca "VICE / VENDn" su diritto gazzetta per Candia.

post-32226-0-29617200-1438794613_thumb.j

post-32226-0-96797600-1438795491_thumb.j

Modificato da Doge92

Inviato

Contromarca G M sul 10 tornesi per Candia

post-32226-0-62765400-1438795254.jpg

Inviato

Più tardi pubblico le contromarcate anche nella loro discussione...

un saluto

Doge92

Supporter
Inviato

Grazie

Molto interessante, bravo

Luciano

Inviato

VEND sta per Vendramin, vero? a quale provveditore o reggente si riferisce?

Inviato

Esatto! Mi cito dalla discussione delle contromarche:

"Contromarca che da una faccia ricorda Vincenzo Vendramin che nel 1688 scortò la cassa militare in Morea dove i Veneziani stringevano Negroponte d'inutile assedio, l'altra Paolo o Polo Nani che nello stesso anno era tesoriere delle truppe della Repubblica."

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Discussione fantastica, se non sbaglio esiste un utente un po'latitante che si chiama @@Candia, dovrebbe possedere qualche pezzo interessante che chiederei di condividere...fabry hai già detto molto...e grazie per il plauso, vediamo cos'altro tiro fuori di interessante...

Rieccomi  :spiteful: posto la mia gazzetta per Candia. Se qualcuno mi segnala la discussione dei zecchini venezia avrei un antonio venier qfdc da caricare..

candia1.JPGcandia2.JPG

Modificato da Candia
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

@@Candia

Moneta stupenda, complimenti

Per il ducato inserisci Venier nel motore di ricerca "cerca" e ti usciranno le discussioni afferenti questo doge.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Bentornato @@Candia, grazie per aver condiviso la tua bella gazzetta.

• Mi piace 1

Inviato

Ne approfitto per postare una bella Medaglia;

1828290l.jpg

Silbermedaille 1687, von G. Hautsch, auf die Siege Venedigs gegen die Türken in Griechenland. Drei Medaillons mit den Brustbildern des Dogen F. Morosini (1688-1694), des Statthalters von Dalmatien Girolamo Corner (1632-1690) und des Generalmarschalls Otto Wilhelm von Königsmarck (1639-1688) werden von zwei Posaune spielenden Putten bekränzt//Kartuschen mit Darstellungen der Festungen Lepanto (heute Nafpaktos) und Patras, Castel Tornese (heute Chlemoutsi in der Präfektur Elis), Misitra (Sparta), Castel Nuovo (im heutigen Albanien), Korinth und Athen, umher Lorbeerzweige. Mit Rand­schrift. 42,78 mm; 31,40 g. Hyckert XVII, 1, S. 71, 1; Voltolina 1057.
R Hübsche Patina, sehr schön
Exemplar der Auktion Fritz Rudolf Künker 254, Osnabrück 2014, Nr. 2371.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

E già ... Ultimi sprazzi di gloria.

Grazie ad un veneziano di vecchio stampo. ;)

Saluti

Luciano

Inviato

@@417sonia ed eccone un'altra sempre da asta Kunker

image01874.jpg

Silbermedaille 1687, von H. J. Wolrab und M. Brunner, auf die Siege in Morea gegen die Türken. Stadtansicht//Venetia sitzt nach r. mit einem an die Kette gelegten Hund, davor kniender Gefangener und zwei Männer, die die Karte des Peloponnes präsentieren, unten Waffen. Mit Randschrift. 49,37 mm; 42,83 g. Slg. Julius 339; Voltolina 1061.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

Bella medaglia, soprattutto per la visione della piazzetta.

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.