Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Colgo l'occasione per iniziare una discussione per la monetazione di Candia (Creta) a seguito dell'ultimo arrivo in collezione.

Soldo per Candia,

5105D.jpg5105R.jpg

asta Tintinna n.47

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Iniziando a fare piccole ricerche ho potuto notare che non esiste una pubblicazione omogenea, sullo stampo della monetazione della Dalmazia e Albania, specifica per Candia. Abbiamo sì tanti articoli, ma nessuno specifico su monete importanti per la storia Veneziana.

Pertanto partendo dalla 5 guerra turco-veneziana:

https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Candia

desidero fare un piccolo sunto sulle monete che non sempre tutti conoscono.

Awards

Inviato

Della monete per Candia i due esemplari più conosciuti e quindi più comuni sono:

Soldino equivalente a 4 tornesiven723.jpg

e 2 soldini e mezzo equivalenti a 10 tornesi1278R.jpg

Questo perchè il rapporto artificiale tornesello/tornese risaliva ai tempi di Andrea Dandolo (1343-1354) come evidenziato dal bel scritto di Roberto Cecchinato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

Awards

Inviato

le altre monete più conosciute sono appunto le monete emesse durante la 5 guerra e cioè il Soldo da me sopra postato e la Gazzeta

1771D.jpg 1771R.jpg

Interessante è la scelta del leone armato di spada, quasi a voler evidenziare l'intenzione di non cedere nulla al turco, ma di essere pronti a tutto,

come già evidenziato nella discussione aperta da Luciano @@417sonia sul leone di venezia

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-leone-di-venezia-storia-di-un-simbolo

Awards

Inviato

a chi si riferisce il PM? magistrato o provveditore in Candia?

Supporter
Inviato

Buona giornata

Ritengo che lo scritto del Lazari, benché datato, sia un ottimo inizio per avere un quadro d'insieme della monetazione relativa ai possedimenti veneziani, inclusa Candia.

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

Ottima discussione ed un plauso a @@fabry61

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

ringrazio per l'incoraggiamento :D

Continuando con la nostra escursione destano grande interesse per la loro rarità le contromarcate,

http://www.lamoneta.it/topic/127323-le-contromarche-sulle-monete-di-venezia

e qui un plauso va a @@Doge92 che con la sua ricerca ha aperto una bella porta sulla monetazione vogliamo dire "bellica" aiutato anche dal Lazzari

Prospetto delle varietà d'incusione nelle Gazzette di Candia.

SIGLE DEL MASSAROINCUSIONE NEL DIRITTO.    INCUSIONE NEL ROVESCIO.
1. . N . C .                         S in cerchio di perline           G B in cerchio di perline
2. . N . C .                       VICE.° = VEND..N = * e ZD    CCO
3. . M . A . S .                                nulla                         RB
4. . M . A . S .                VICE.° = VEND..N = * e PN      POLO = NANI sotto 2 perline
5. . M . A . S .                                    P N                       POLO = NANI fra 6 perline
6. . M . A . S .                                     Z D                      CCO
7. . M . A . S .                              S fra perline                GB fra perline
8. . M . A . S .                                  nulla                        POLO = NANI fra 7 perline
9. . P . M .                                  S fra perline                 GB fra perline
10. . P . M .                     POLO = NANI fra 6 perline      nulla
11. . F . R .                         G B in cerchio di perline       S fra perline
12. . F . R .                            VICE.° = VEND.N              POLO = NANI fra 7 perline
13. . F . R .             S dentro una corona (?)                   B dentro una corona (?)
14. . F . R .                      M in cerchio di perline             nulla
15. . F . R .                               P N                                 POLO = NANI
16. . F . R .                           VI = VE e Z D 4                  CCO
17. . . . . . .               VICE.° = VEND..N                            POLO = NANI e PN
18. . . . . . .                      VICE.° = VEND..N e TINO        nulla

Venezia.Candia.2Soldi.jpg
Del soldo due sole variet`a incuse sono a mia notizia, l'una nel Museo
Correr coll'esergo P. M. avente contromarcata nel diritto una S fra
perline, nel rovescio G B; l'altra descritta dal Gradenigo (Zanetti, II,
p. 207 n. 281) recante nel diritto incuse le iniziali DM entro una
corona, (ringrazio @@Candia per aver postato questo bell'esemplare)
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@gigetto13 penso proprio provveditore.

La guerra portò non solo a contromarche ma come successe per Cipro ad una monetazione di necessità, le famose Grimane:

Venezia 10 Gazzette o Moneta Grimani - Pa. 881 (indicata R/2) CU (g 5,57) RR Moneta battuta con terminazione del 14 gennaio 1648. Questa moneta era ribattuta sui 2 soldini e mezzo
BB

gimani.jpg

Venezia Moneta di necessità da 10 lire detta Salvatori o Fides Publica 1650 - Pa. 884 (indicata R/4) CU (g 13,11) RRRR Bellissimo esemplare per questo tipo di moneta
BB+

fides.jpg

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

tutte monete di difficile reperibilità

specialmente l'aes argenti oppure il famosissimo zecchino di cuoio di cui riporto le parole del Lazzari:

[T5] Zecchino di cuojo.

Scrisse lo Zon nel suo più volte citato trattato della Zecca Veneta
(p. 72): [i[Nel numero di queste monete temporanee, o piuttosto segni,
o tessere per l'armata, potrebbe per avventura notarsi uno ]I]zecchino
di cuojo[i[ col nome di Francesco Cornaro doge di soli 20 (]I]leggi
24[i[) giorni, nel 1656, simile affatto a quello d'oro di lui, ma di
forma distinta e minore, con caratteri che, nella forma dell'E così
segnato H, vi grecizzano, ed il quale fino all'anno presente
(]I]1847[i[) si possedette dai conti Pompei di Verona colla tradizione
che sia moneta battuta pei bisogni della guerra di Candia. Il suo
tempo vorrebbe assegnarsi in vicinanza alla vittoria dei Dardanelli
del 26 giugno di detto anno, e darebbe maggior probabilità il sapersi
che in quegli anni stessi fu a quella guerra e vi sostenne cariche
distinte il generale d'artiglieria conte Tommaso Pompei]I].

Ho riportate le stessissime parole dello Zon, che primo disse di
questa strana moneta, della quale io spero sarò l'ultimo a dire.
Conciossiaché sia ormai tempo di sbandire dalla numismatica veneta
tante goffaggini alle quali non so come dessero luogo ne' lor lavori
scrittori riputatissimi. Quanto ai rapporti storici del pezzo in
questione, non sono d'accordo col mio illustre amico, perché la
battaglia dei Dardanelli ch'egli, colla consueta sua esattezza, nota
combattuta il 26 giugno 1656, avvenne dopo che al defunto doge Corner
era già succeduto Bertucci Valier. Aggiungerò che in niuno scrittore,
in nessun documento non ricorre il minimo cenno di monete di cuojo
battute per le strettezze di Candia. E il silenzio de' documenti e
degli storici è per me autorevolissimo, trattandosi d'epoca a noi
vicina e delle cui memorie abbondano le fonti nostre.

Il pezzo che vide e descrisse lo Zon ebbi anch'io tra mani più volte,
mentr'era in proprietà del sig. Giuseppe Dina intelligente ed onesto
negoziante d'oggetti numismatici in Venezia; e in quella occasione
potei a tutt'agio esaminarlo e paragonarlo ad altri zecchini di
Francesco Corner che si vedono, quantunque rari, nelle raccolte, ma
sempre in oro. Mi fu quindi agevole il convincermi che lo zecchino di
cuojo fu veramente battuto col conio dello zecchino del Corner, e la
differenza nella forma delle E che allo Zon apparvero foggiate come H
non dipendeva che dall'essersi raggrinzato il cuojo, senza che
s'avesse a supporre l'impiego di un conio particolare. Anzi a questo
medesimo ristringimento della materia improntata ascrivo, senza tema
d'errore, il diminuito diametro che rimarcava il mio amico. Il conio
dunque su cui fu cuso il controverso pezzo si trovava nella zecca
nostra ed era quello medesimo che servì allo stampo dell'oro, come lo
provano luminosamente i confronti da me istituiti. E nel 1656 niuno
lasciò memorie che la zecca di Venezia coniasse, invece d'oro, il
cuojo; ma sappiamo anzi che in quegli anni si stampò quantità
straordinaria di quel prezioso metallo appunto per sostenere l'isola
travagliata e avanzare le imprese guerresche. Solo negli assedii della
capitale di Candia s'ebbe due volte ricorso, come più sopra vedemmo, a
nummi ossidionali; ma nel 1656 Candia era sbloccata e liberamente
comunicava colla metropoli, onde traeva monete di valore intrinseco,
non avendo necessità di pezzi di valor nominale.

Alla gran serie de' capricci di zecca ascrivo lo zecchino di cuojo del
doge Francesco Corner. Durante lo stampo delle auree monete, sappiamo
che la bizzaria di taluno che si trovava nella officina nummaria della
Repubblica improntava di que' conii pezzi di rame o d'argento, non
difficili a rinvenirsi nelle pubbliche e private raccolte. Così
eseguendosi lo stampo degli zecchini del Corner, sarà saltata a taluno
in cervello la stramba idea d'improntarne un pezzo di cuojo. Ecco
ond'io credo traesse origine questo nummo singolarissimo, che non
merita che d'ora in poi uomo se n'occupi.

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Discussione interessante, vi posto un estratto dalla mia Bibliografia sulla monetazione per Candia

Ambrosoli, S., Intorno ad un nuovo esemplare della moneta Cavallina di Candia (1571), in «Rivista italiana di numismatica e scienze affini», 1905, fasc. 1, pp. 115-117.

Baker, J., Creta/Kriti, in travaini, l., (A cura di), Le zecche italiane fino all’Unità. (2 voll.). Roma 2011, II, pp. 1324-1325.

Hatziotis, C.C., The Venetian Coinage of Crete Island, in «Nomismatika Khronika», III. 1974, pp. 39-47.

Lazari, V., Le monete dei possedimenti veneziani di oltremare e di terraferma descritte e illustrate. Venezia 1851, pp. 101-122, tavv. XII-XIII, nn. 54-64.

Papadopoli, N., Di alcune monete veneziane per Candia, in «Archivio veneto», II. 1871, II.

Papamichelake, G., Venetian coinage in Crete: one and two and a half soldini issues, in «Nomismatika Khronika», XIX. 2000, p. 141-148.

Traina, M., Gli assedi e le loro monete.(491-1861). (3 voll.). Bologna 1975-1977, I, pp. 167-187, tavv. LXIX-LXXVII.

Id., Creta, in travaini, l., (A cura di), Le zecche italiane fino all’Unità. (2 voll.). Roma 2011, II, p. 1489.

• Mi piace 2

Inviato

@@Liutprand ti ringrazio moltissimo. Sarei interessato a leggere sia

Hatziotis, C.C., The Venetian Coinage of Crete Island, in «Nomismatika Khronika», III. 1974, pp. 39-47.  sia

Papamichelake, G., Venetian coinage in Crete: one and two and a half soldini issues, in «Nomismatika Khronika», XIX. 2000, p. 141-148.

E la Travaini me la devo proprio regalare. :D 

Awards

Inviato

@@Liutprand ti ringrazio moltissimo. Sarei interessato a leggere sia

Hatziotis, C.C., The Venetian Coinage of Crete Island, in «Nomismatika Khronika», III. 1974, pp. 39-47.  sia

E la Travaini me la devo proprio regalare. :D 

In questo sito puoi acquistare il numero di Nomismatika con l'articolo di Papamichelake

http://www.andromedabooks.gr/category.asp?catid=34302

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

in attesa che @@fabry61 cambi il colore del testo del suo intervento (me fa mal ai oci) :blum:  posto il mio soldino che, mi sembra, di aver già postato; ma non funzionando il motore di ricerca non posso controllare. Vabbè ... una volta in più non fa male; non è il massimo della conservazione, ma mi è piaciuto ed il costo è stato veramente basso.

post-21005-0-54574000-1437498730.jpg

post-21005-0-94912600-1437498746.jpg

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Discussione fantastica, se non sbaglio esiste un utente un po'latitante che si chiama @@Candia, dovrebbe possedere qualche pezzo interessante che chiederei di condividere...fabry hai già detto molto...e grazie per il plauso, vediamo cos'altro tiro fuori di interessante...

• Mi piace 1

Inviato

Sempre per Candia abbiamo una serie di monete conosciute ma anche desiderate. Parlo 

dei 15 Tornesi o soldo per Candia497954l.jpg

Awards

Inviato (modificato)

e dei 60 Tornesi o 4 soldi per Candia497952l.jpg

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

Queste monete sono emesse da 2 dogi Giovanni Corner I e Antonio Prioli.

Di queste monete sono noti esemplari con leggenda latina, e specialmente le monete dell'ex-capitano Generale Prioli o Priuli (leggasi l'Historia) sono

veramente rare (1 esemplare asta baia da parte di Kunker l'anno scorso)

ven717.jpgven716.jpg

Awards

Inviato

Queste monete sono state emesse per attenuare la mancanza di moneta spicciola nell'isola. Furono anche progettate una moneta da 32 tornesi(1/4

di Perpero). Non sono conosciute le disposizioni del Senato, ma si suppone che siano state emesse solo quelle da 30 tornesi.

L'unico esemplare da me visualizzato è nel bel libro di R. Paolucci "Le Monete dei Dogi di Venezia".

Del doge successivo Francesco Contarini abbiamo l'emissione della famosa Piastra Veneta di cui non è certo che fosse emessa per Candia, ma in generale per il Levante.

L'indizio di cui molto si discute è il contorno della Piasta che è molto simile a quello dei 2 soldini e mezzo, caso unico nella monetazione veneta.

Per un' immagine si può visuallizzare l'ottimo sito del signor Bordin

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/repubblica-di-venezia-catalogazione-delle-monete-dei-dogi-cronaca-storico-politica-numismatica/francesco-contarini-monete-catalogazione/

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Queste monete sono state emesse per attenuare la mancanza di moneta spicciola nell'isola. Furono anche progettate una moneta da 32 tornesi(1/4

di Perpero). Non sono conosciute le disposizioni del Senato, ma si suppone che siano state emesse solo quelle da 30 tornesi.

L'unico esemplare da me visualizzato è nel bel libro di R. Paolucci "Le Monete dei Dogi di Venezia".

Del doge successivo Francesco Contarini abbiamo l'emissione della famosa Piastra Veneta di cui non è certo che fosse emessa per Candia, ma in generale per il Levante.

L'indizio di cui molto si discute è il contorno della Piasta che è molto simile a quello dei 2 soldini e mezzo, caso unico nella monetazione veneta.

Per un' immagine si può visuallizzare l'ottimo sito del signor Bordin

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/repubblica-di-venezia-catalogazione-delle-monete-dei-dogi-cronaca-storico-politica-numismatica/francesco-contarini-monete-catalogazione/

Buon pomeriggio

eh, eh, belle e impossibili ... in verità, ogni tanto, qualche tipo compare nelle aste, i prezzi non sono mai bassi anche se quasi sempre presentano piccole o grandi debolezze di conio che, spesso, si sommano alla consunzione per l'uso.

Però rappresentano anche queste - per me - dei sogni che spero di esaudire. Si dice sempre così e poi quando magari c'è l'occasione, si fa un rapido calcolo di qualità/prezzo e ci si orienta verso altro.  :pardon:  

Fabrizio, tutta roba tua o provengono dalla rete?

saluti

luciano

Supporter
Inviato

E non vogliamo aggiungere anche un'osella?

post-21005-0-29616300-1437584890_thumb.j

Doge Francesco Molin (1646-1655)

Anno IX = ET NON FVLTA NON FLVXA (Anche se non sostenuta non è malferma)

Esalta il coraggio dei veneziani che, soli, senza alleati, continuavano a sostenere il peso della guerra di Candia contro i turchi.

(da Montenegro nr. 1702 - R2)

peccato per gli sfregi attorno alla fiamma :nea:

saluti

luciano

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.