Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ammesso che sia autentica, è possibile avere giudizio su conservazione e valutazione?

Grazie

post-43795-1437409213,23_thumb.jpg

post-43795-1437409221,5_thumb.jpg

Inviato

Sicuramente autentica, conservazione a mio avviso MB. Valore sui 60€ massimo (ma personamente in questa conservazione non la inserirei in collezione)

PS.. quando avvii post, cerca di inserire titoli esplicativi così da facilitare la consultazione del forum e ricerche future, grazie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

concordo col MB e valore.

la moneta avrebbe una sua dignità anche in questa conservazione, ma purtroppo i segni di pulizia maldestra la rendono non collezzionabile anche per me.

Un mb con usura omogenea e piacevole personalmente lo metterei anche in collezione, in attesa di tempi migliori che mi permettano di acquistarne uno in alta conservazione. 

Ma i graffi, quelli da pulizia non li accetto, non ci posso far niente  ;)

Modificato da azaad

Inviato

Autentica anche per me.

Awards

Inviato

Concordo: autentica ma MB stiracchiato....

Inviato

MB...i segni di pulizia ci sono ma così inclinata appaiono più forti di quelli che si vedranno in mano....

La liretta del 05 a meno di colpi deturpanti sarà sempre sempre collezionabile per i miei parametri.....e troverà sempre estimatori......

• Mi piace 2

Inviato

MB...i segni di pulizia ci sono ma così inclinata appaiono più forti di quelli che si vedranno in mano....

La liretta del 05 a meno di colpi deturpanti sarà sempre sempre collezionabile per i miei parametri.....e troverà sempre estimatori......

Bravo! Anzitutto non credo sia mai stata pulita, è da decenni in uno scatolino

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta è stata certamente lucidata, probabilmente in tempi per nulla recenti. i graffietti tra loro paralleli che coprono tutto il campo parlano chiaro. Che poi i segni di lucidatura siano molto meno evidenti di quanto sembra in foto, questo è un altro discorso e naturalmente me lo auguro.

Tengo a precisare che il mio giudizio sull'estetica e sulla collezionalità di un data moneta rimane sempre un parere personale, che deriva dai miei personalissimi criteri di collezione, per cui sempre opinabili ;). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Qui si apre un portone perchè bisogna definire la rarità.

Quello che valutano i cataloghi più che la rarità vera e propria e un misto tra appetibilità, rarità e reperibilità della moneta in questione. 

Una moneta nota in un numero limitato di esemplari (rara o molto rara) ma che non interessa a nessuno (poco appetibile), sarà giudicata comune, anche se reperibile con un pò di difficoltà. Viceversa una moneta presente in diverse migliaia di esemplari (abbastanza comune) ma terribilmente richiesta, finirà col risultare rara.

è il caso della liretta del 1905, di per se non particolarmente rara, ma molto richiesta.

solo su ebay negli ultimi due mesi ne sono state vendute 10  :crazy:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=1%20lira%201905&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc&_trksid=p2045573.m1684

E' questo per una moneta veramente R2 è un pò eccessivo.

Io toglierei allegramente un grado di rarità.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Diciamo che in alta conservazione R2 è corretto :)

Ad esempio come questa ce ne sono... ma non così tante  :blum:  (ex Varesi 59)

1L-1905_R1.jpg1L-1905_D1.jpg

(non la vendo, quindi evitate email, grazie)

• Mi piace 2

Inviato

Diciamo che nell'ultimo anno, qualche FDC sul mercato è apparso e che i prezzi si sono decisamente ridimensionati.

Renato

Inviato

Sicuramente autentica, conservazione a mio avviso MB. Valore sui 60€ massimo (ma personamente in questa conservazione non la inserirei in collezione)

PS.. quando avvii post, cerca di inserire titoli esplicativi così da facilitare la consultazione del forum e ricerche future, grazie

Chiedo scusa ma giusto per capire. ..

L'anno scorso la valutazione per un mb era di 200 euro.

Come mai mi indichi al massimo 60 euro?

Grazie

Inviato

Come ti hanno detto non fare riferimento ai cataloghi (o meglio non prenderlo come verità assoluta), ascolta chi ha visto vari passaggi di monete simili...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.