Vai al contenuto
IGNORED

tessera medievale ?

ambidestro

Risposte migliori

Supporter

nessun utente del forum ha mai visto una tessera così ?

Ciao

Devo aver visto qualcosa di simile da qualche parte, forse sul Mitchiner, forse su un fascicolo, ma non sono sicuro e da dove scrivo non posso consultare nessun testo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Apollonia aspetto tue notizie su questa tessera per ora grazie per l'interessamento

Devi aspettare fino a settembre ma non fare molto affidamento sulla mia risposta. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’aquila (se aquila è) rivolta a sinistra sul diritto, però non stilizzata come questa, l’ho vista sui gettoni/tessere dei cosiddetti ‘Lombard Bankers’, le famiglie di banchieri delle città del Nord d’Italia. Inoltre l’aquila è stata usata come simbolo da parecchie famiglie, in particolare fiorentine.

Sul diritto mi sembra sia raffigurato il motivo caratteristico dello stemma dell’ordine Costantiniano di S. Giorgio (croce costantiniana di san Giorgio).

post-703-0-85601000-1437840231.jpg

Sarebbe utile sapere cosa ne pensa corbiniano.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a entrambi, scusate, vi leggo soltanto ora... :unknw:

Non conosco oggetti del genere, ma lo stile di ciò che è presente sulle due facce mi sembra estremanente rozzo.

Troppo rozzo per essere vero.

Nel senso: mi sa tanto che questa tessera riproduce goffamente qualcos'altro.

Non so cos'altro, ma certo molto goffamente.

L'aquila è probabilmente tale.

Ha la stessa posizione di un'aquila araldica al volo abbassato.

Ma è disegnata in maniera elementare, tanto che potrebbe essere un qualsiasi altro rapace.

La croce è assai più generica.

Fin troppo.

L'amico @@apollonia l'assimila alla croce dell'Ordine Costantiniano.

Ma è un disegno talmente filiforme, e composto da segni talmente generici, che potrebbe essere di tutto.

I bracci della croce finiscono con segmenti curvati in una maniera stranissima.

Sembrano piccoli forconi, o rastrelli.

Forse sono stati realizzati così allo scopo di non somigliare a nessuna croce davvero esistente?

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Convengo con l’amico Corbiniano sulle deduzioni tratte dallo stile delle raffigurazioni. L’aquila, becco a parte, ricorda la colomba pasquale raffigurata sulle scatole. L’unico simbolo che può accostarsi a quello sulla croce costantiniana è la X, ma il resto…

Quindi, allo stato attuale dell’arte, una riproduzione di fantasia con motivi iconografici ripresi, semplificandoli, da tessere ufficiali.

Non credo però si trovino tante ‘tessere’ del genere.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.