Vai al contenuto
IGNORED

perché una sterlina 1887 è ritenuta rara?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti
possiedo una sterlina 1887 con s.Giorgio senza segno apparente di zecca.

Vorrei sapere perché,nel Vostro elenco di sterline ,quelle 1887 melbourne è considerata rrr,pur essendo coniata in 1.900.000 pezzi,quella sydnei è rara,con 1.000.000 di pezzi .

Ovviamente mi fa piacere ma,,........perché ?

C'è forse un errore ?

Grazie e saluti

Antonio

post-37923-0-13179200-1437302240.jpg

Inviato

Ciao.

Se non c'è simbolo di zecca, la sterlina è stata coniata nella zecca di Londra.

Quelle coniate dalla zecca di Melbourne hanno una "M" sopra il millesimo.

Le sterline coniate dalla zecca di Londra con millesimo 1887 ammontano a 1.111.280 esemplari.

Saluti.

M.

Inviato

antonio1950,

il mercato delle sterline segue logiche tutte sue. e specialmente nel regno unito. Li sono trattate come monete vere e proprie, come puo succedere da noi (faccio un esempio) con le lire di VEIII. Conta il millesimo, la conservazione etc etc. Da noi quando vai a comprare una sterlina normalmente vale solo la differenza tra vecchio e nuovo conio e, chiaramente, il peso. Capita cosi a volte di imbattersi (ed acquistare) sterline "rare" che teoricamente, se immesse nei canali giusti (ma chiaramente devono avere una conservazione accettabile) potrebbero essere pagate con un surplus rispetto alla mera quotazione dell oro del momento. Si tratta più che altro di un esercizio teorico perché, anche ammesso che si riesca a comprare una data rara in italia pagandola "normalmente", è difficile  se non impossibile monetizzare lo spread rivendendola a chi fa attenzione al millesimo, o alla zecca di provenienza (parlo di quei 40-50-100 euro di guadagno netto che sarebbero polverizzati da eventuali spostamenti in Inghilterra, ad esempio). Questo ostacolo non si porrebbe qualora si venisse in possesso di quelle sterline estremamente rare (che ne so, pre 1860, o fondo specchio, o coniate in pochi esemplari), dallo spread elevatissimo, ma ovviamente imbattersi in queste sterline e pagare i classici 260-270 euro è praticamente impossibile.

tornando alla tua questione (scusa se ho divagato ma l argomento mi affascina, e parecchio), la rarita di una sterlina non risiede (solo) nella tiratura. A volte ci son delle vicende dietro che ne giustificano la valorizzazione (ad esempio la zecca di appartenenza le ha "richiamate" per rifonderle oppure un carico destinato ad altri mercati è affondato nel bel mezzo dell oceano indiano...). In questi casi ufficialmente le sterline coniate potrebbero essere 1-2 milioni, ma poi effettivamente ce ne sarebbero poche centinaia (o dozzine) reperibili sul mercato..

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

ciao, giusto per fare ulteriore chiarezza,

nell anno di grazia 1887 sono state coniate ben 3 sterline differenti (io tutta questa babele di zecche e disegni la adoro!!)

disegno                                              zecca           rarita            tiratura

testa giovane e drago                        M                    C                1.916.424 

S                    C                 1.000.000

testa giovane e stemma                     M                   R3                1.916.424          

S                    R                 1.000.000

testa giubileo                                       L                   R                 1.111.280

M                  C                     940.000

S                   NC               1.000.002

dando per buone le cifre da me qui sopra riportate, e' innanzitutto non corretto mettere a confronto (per quanto riguarda rarita e conseguente valore) due monete si dello stesso millesimo ma con disegni differenti. La tua sterlina (puoi postare anche il dritto per favore??) e' quella chiamata "testa giubileo" l unico disegno coniato tra l altro a londra per quell anno.

Le altre due cui ti riferisci sono invece quelle chiamate "testa giovane e stemma". Coniate per l appunto solo a Melbourne e Sidney, una R3, l altra R. Resta da capire perche' risulti R3 quella coniata in 2 milioni di esemplari, mentre solo R quella in 1. Io non ho trovato una spiegazione che potrebbe, come detto, dipendere da un sacco di cause.

tornando al mio discorso di prima, secondo me ad esempio, con una buona (anzi grossa) dose di cu...e' anche possibile trovare in italia una 1887 stemma, proprio perche' tantissimi operatori del settore (compro oro in testa) sono "ignoranti" in materia. Comprano e vendono sterline come bullion, senza avere un'idea del mercato delle rarita' etc etc. Tale sterline oltre manica ha un mercato di migliaia di pounds. Le sue sorelle (testa giovane e giubileo) invece di "poche" centinaia"... e son tutte del 1887...

ciao!

Modificato da refero1980

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.