Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Oggi mi sono offerto questo obolo di bianchetto di Amadeo VIII dux, della zecca di Nyon. il dritto un poco consumato,ma se vede bene il crescente per il segno del zecchiere.

Peso=g.0,50.

Diametro=mm.16.

Metallo= Mistura.

Grazie per i vostri pareri. Sopratutto a proposito del suo stato di conservazione.)

Alain.

post-4639-0-80362900-1437227083.jpg

post-4639-0-99384800-1437227095.jpg

Modificato da alainrib

Inviato

Grazie per la vostra risposta, Blaise.

Cordiali saluti.

Alain.

Supporter
Inviato

Questa moneta del periodo ducale e' molto piu' rara della stessa del periodo comitale!

Le foto non gli rendono merito.. Ma mi sembra proprio in buona conservazione!

E come hai detto si vede benissimo il crescente lunare... Ottimo arrivo Alain, il caldo non ti ferma!!

Inviato (modificato)

Salve, Silvio. Una cosa che non capisco: l'obolo dello periodo ducale,  è descritto come più raro che quale dello periodo comitale. Questi periodi sono circa della stessa durata. Avevano fermato l'emissione di questi oboli durante il periodo ducale?

A presto, amico.

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Questa monetina mi ha fatto venire uno dubbio a proposito d'un altra. L'avevo postata sul catalogo alla rubrica "Amedeo VIII dux", ma trovo che il crescente è più basso e puo lasciare il spazio a COMES , la prima lettera potrebbe essere una C gotico.  Chiedo l'avviso degli amici periti.

post-4639-0-92866100-1437321068.jpg

Modificato da alainrib

Inviato

Altra foto, più chiara.

post-4639-0-38982900-1437321395_thumb.jp

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Alain

no penso che anche il secondo obolo sia del periodo ducale, si vede chiaramente la D di DVX, non è certamente una C di COMES...

Vi sono esemplari in cui la scritta DVX inizia prima in legenda, questo penso che sia uno di quelli....

per confronto ti allego una immagine tratta dal Biaggi in cui puoi vedere un esemplare per tipo...

post-201-0-08316900-1437399068_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Dunque, diciamo che abbia due oboli "DUX". Cmq, la prima (la seconda arrivata in collezione) è più leggibile.

Grazie mille, Silvio, per la tua ricerca e a presto di rivederti.

Alain.

Supporter
Inviato

Dunque, diciamo che abbia due oboli "DUX". Cmq, la prima (la seconda arrivata in collezione) è più leggibile.

Grazie mille, Silvio, per la tua ricerca e a presto di rivederti.

Alain.

Grazie a te Alain che mi permetti di godere delle tue monete!

Spero di riuscire di rivedere te e Jean presto, appena smette un poco questo caldo!

Se riesco prima di settembre...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non so se sia importante, ma, confrontando gli oboli di bianchetto disponibili sul catalogo, ho osservato che il crescente lunare non è dato sulla stessa direzione, a sinistra per gli comitali e in alto per gli ducali. Ho pensato che, per i quali non troppo leggibili, questo pùo essere un aiuto per discerner li. Che pensate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.