Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Vi chiedo un parere estetico su queste due monete che stanno patinando già da tempo. Voi a questo punto interrompereste il processo di patinatura? O continuereste? Ci sono margini di miglioramento?

Grazie

post-33399-0-93422000-1437222456_thumb.j

post-33399-0-51562400-1437222474_thumb.j

post-33399-0-10486600-1437222492_thumb.j

post-33399-0-50809600-1437222507_thumb.j

Inviato

Secondo me lascia che la natura faccia il suo corso... anche perché quelle zone non patinate a causa dell usura non mi piacciono.. così come quelle zone dove si sono condensate goccioline di vapore

Inviato

Ciao

Il 5 lire credo venga su' abbastanza bene, speriamo nel futuro.

Il 2 lire non mi piace per la patina che sta' assumendo. Io lo laverei per bene e poi lo lascerei riposare per bene, sperando che la patina attacchi omogenea e non con i residui del lavaggio/prova di patinatura precedente (segni di goccioline vedesi)

Inviato

d'accordo con l'intervento di @R.E.IN.SENA... la famigliola è davvero carina... l'altra patina da l'idea di essere artificiale.

Saluti

Stefano

Awards

Inviato

Inserite in bustine di acetato o in capsule l'importante È che non sia esposta all'aria

Inviato

Esatto... Basta che non prendano aria

Noto purtroppo la sezione vuota e priva di tanti amici molto validi.. Ma cosa sta succedendo?

Inviato

Io non le toccherei.

Se le lavi perdono il 30% del valore ed il 90% del loro fascino storico.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

La capsula a parer mio è il migliore dei modi per interrompere il processo di patinatura.

Awards

Inviato

Lascialo stare cosi', hanno un bel fascino, particolare, a me piacciono.

Inviato

Io non le toccherei.

Se le lavi perdono il 30% del valore ed il 90% del loro fascino storico.

Saluti

Silver

Non sono d'accordo :) mi spiace

Il 30% del valore non e' vero che lo perdono, spesso (ultimamente) vengono vendute a prezzi piu' cari, quelle che sembrano coniate ''ieri'' rispetto a quelle patinate bene.

Il 90% del valore storico l'hanno gia' perso (parlando di patina). Queste sono monete di 100 anni e non e' possibile, secondo me, che il colore ''naturale'' sia questo. In 100 anni (anche molti meno) la moneta diventa quasi nera da quanto patina a fondo. il 99% delle monete che collezioniamo sono state lavate, lavate e rilavate. :)

• Mi piace 2

Inviato

La patina del 2 Lire sembra artificiale e seguirei il consiglio di Enrico di farla ripartire da zero....il 5 Lire lo lascerei ancora libero a patinare ;).

Inviato

È vero, l'argento tende ad ossidarsi velocemente e spesso con una colorazione scura, ma questa è la sua patina naturale che molti cercano.

Una moneta pulita vale meno, questo è risaputo.

Poi ognuno tratta le proprie monete come vuole, e se a qualcuno piacciono solo belle e lucenti via con il sidol e ti passa la paura.. :)

Inviato

@@Silver1970 qui nessuno ha parlato di sidol, il 2 Lire è stato evidentemente già lavato in un recente passato e in più hanno creato quella patina artificiale....farlo ripartire da zero, a mio parere, non può togliere nulla anzi con il tempo e la pazienza la può solo far migliorare :).

Inviato

Se la lavi e la fai ripatinare nello stesso posto.... si riformera' la stessa patina

Inviato

Credo che entrambe le monete abbiano già sofferto abbastanza

Sergio

Inviato

Lascia stare il sidol... rovineresti irrimediabilmente le monete, lavare una moneta senza rovinarla è una cosa difficile, rivolgiti ad un numismatico professionista.

Inviato

Se la lavi e la fai ripatinare nello stesso posto.... si riformera' la stessa patina

Se non acceleri artificialmente la patina cambia di tanto ;).

Inviato

Se non acceleri artificialmente la patina cambia di tanto ;).

Perciò bisogna sapere come lui ha ottenuto quella patina... dove e come è stata conservata questa moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.