Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Vorrei un aiuto per classificare questo bezzone che non riesco ad attribuire per quel poco che si vede della legenda. Vorrei inoltre sapere se i punti a lato del 12 siano una particolarità, poiché in tutte le altre monete di questo tipo che possiedo al posto dei punti ci sono delle stelle.

Vi ringrazio,

post-47121-1437220174,68_thumb.jpgpost-47121-1437220184,64_thumb.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe essere Alvise Contarini (si intravvede l'inizio di ALOY, ed escluderei Alvise Mocenigo per quel poco che si vede delle lettere successive).

Supporter
Inviato

Biona giornata

Non è un bezzo, ma un soldo (da 12 bagattini) e l'attribuzione non è così facile; si vede ALOY che indicherebbe un ALVISE ma poi?

Probabile Contarini, come vedo ha scritto gigetto13 ...

saluti

luciano

Inviato

Ciao, dovrebbe essere Alvise Contarini (si intravvede l'inizio di ALOY, ed escluderei Alvise Mocenigo per quel poco che si vede delle lettere successive).

Buonasera a tutti.

Prova a cercare 12 bagattini Alvise III Sebastiano Mocenigo

post-30383-0-64168400-1437235042_thumb.j

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per gli interventi, @@Brios, @@gigetto13 e @@417sonia... ALOY lo leggo, e va bene...poi però mi sembra di vedere qualcosa di "rotondo", che si addice di più a Contarini che a Mocenigo...però non sono proprio sicuro...poi vi chiedo quali sono le differenze di leggenda tra i 3 Mocenigo e, infine, se il fatto che ci siano i punti in esergo al posto delle stelle significhi qualcosa

Modificato da giorgio28

Supporter
Inviato

Purtroppo il motore di ricerca è in panne, altrimenti di darei la coordinate per rileggere la discussione che riguarda i soldi veneziani. :pardon:

Per riconoscere i 3 "Mocenighi"

A. Mocenigo II = Legenda ALOY * MOC e la banderuola ha due punte senza fiocchi

A. Mocenigo III = Legenda ALOYS * MOC e la banderuola ha due punte con fiocchi

A. Mocenigo IV = hanno in cima all'asta della banderuola una croce più grande di quella dei predecessori

Punti ai lati di 12, o stelline, o rosette, sono tutte varianti che si possono trovare, ma non determinano un valore aggiunto.

saluti

luciano

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Approfitto di questa discussione (quella specifica sui soldi da 12 bagattini è al momento non recuperabile) per mostrarvi il mio acquisto di questa mattina al Cordusio.

Dopo mesi che non lo frequentavo a causa di problemi familiari, oggi mi sono "regalato" un bel soldo veneziano; nulla di che, intendiamoci, è comunissimo, a nome del doge Antonio Priuli ... forse il più comune tra quelli più comuni :pardon:

Perché allora?

1° perchè è gradevole e ben leggibile, ha anche ben visibile buona parte dei pallini che formano il contorno;

2° perché la variante * S ° M ° VEN ° ANT ° P * con al rovescio + DEFENSO * * NOSTER + (1290 del Montenegro) mi mancava.

Poi direi di far aggiungere questa pagina alla discussione generale ... appena sarà agibile.

post-21005-0-41414400-1437298330.jpg

post-21005-0-85414700-1437298343.jpg

saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato

@@417sonia ti ringrazio per la spiegazione.

Bella moneta! Però vorrei chiedervi un'informazione: scusate l'ignoranza, ma dove/cosa è il "Cordusio" che ho già sentito all'interno di questo forum?

Supporter
Inviato

@@417sonia ti ringrazio per la spiegazione.

Bella moneta! Però vorrei chiedervi un'informazione: scusate l'ignoranza, ma dove/cosa è il "Cordusio" che ho già sentito all'interno di questo forum?

http://www.lamoneta.it/gruppi/9-quelli-del-cordusio/

Qui trovi tutte le informazioni .... peccato che sei un po' fuori mano :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Αhhhh, wow, adesso ho capito! Sembra proprio una bella iniziativa... Peccato proprio non essere della zona!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.