Vai al contenuto
IGNORED

consulenza dagli amici teodosiani

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi

volevo il vostro parere su questa monetina.

La provenienza è, con molta probabilità, nord africana.

Anche se mi sembra abbastanza strano che si tratti di una imitazione vandalica.

La leggenda presenta un errore ortografico evidente DN THEOSIVS PF AVG

e il marchio di zecca CON presenta la N al contrario.

che ne dite

attendo il vostro consulto :) :)

post-1465-1158577064_thumb.jpg

Inviato

Per la verità e' molto strano anche il ritratto..ha un non so che di alto impero come stile...quasi del periodo imperatoriale :P

E'anche spessa oppure sbaglio....???

Bel pezzo...niente da dire

Inviato

Ciao Criv,

non saprei se sia o meno spessa, per il momento è la proposta di un venditore d'oltremare, dispongo solo di questa foto.

Mi incuriosiva..... :ph34r: :ph34r:

Inviato

Ciao claudius

non sarò originale: credo che sia vandalica

E' altamente improbabile che a costantinopoli sbaglino legenda Theodosius

se poi ci metti lo stile... ha un'aria nordafricana, probabilmente uscita dallo stesso incisore che faceva le imitazioni di valeIII

Inviato
ha un'aria nordafricana, probabilmente uscita dallo stesso incisore che faceva le imitazioni di valeIII

Hai avuto la stessa prima impresione che ho avuto io...

Pero' non ne ho mai avute fra le mani di Theo II... :(

Inviato

credo anche io sia un'imitazione probabilmente vadalica

Inviato

Qualche tempo addietro ebbi modo di vedere un paio di AE2 a nome di Teodosio II riportanti in esergo CONS, indicati però come battuti a Cherson in Crimea.

Lo stile era abbastanza crudo, ma non quanto la moneta postata da Claudius.

Oltretutto erano tutti AE2, non nominali inferiori e non "crocette".

Opto anch'io per la matrice vandalica.

Inviato (modificato)
probabilmente uscita dallo stesso incisore che faceva le imitazioni di valeIII

grazie ragazzi :)

io avevo escluso i vandali per il motivo che sino ad ora (e neppure ho trovato nei cataloghi) non avevo visto Teodosio "vandalizzato" (tranne un rarissimo esempio -tutto da dimostrare - di un nummo riportante il monogramma di Theo II), oltretutto non ne avrebbero avuto motivo, altro discorso per Vale III :)

Propendo per una imitazione, ma non vandalica..... :ph34r:

Modificato da Claudius

Inviato

grazie ragazzi  :)

io avevo escluso i vandali per il motivo che sino ad ora (e neppure ho trovato nei cataloghi) non avevo visto Teodosio "vandalizzato" (tranne un rarissimo esempio -tutto da dimostrare - di un nummo riportante il monogramma di Theo II), oltretutto non ne avrebbero avuto motivo, altro discorso per Vale III  :)

Propendo per una imitazione, ma non vandalica..... :ph34r:

153953[/snapback]

Claudius ha ragione.

In effetti vandaliche di Teodosio II ....

Quindi genericamente barbarica.

Mi incuriosce il fatto che la crocetta sia comunque contornata dalla corona ...spesso gli incisori "barbari" preferivano attorniarla con la legenda scritta; forse ai loro occhi era un ornamento migliore ?

Inviato

Resta comunque un bellissimo esemplare

sia per lo stile vagamente imperatoriale come dice Criv

sia per la straordinaria centratura........... che ho visto capitare soprattutto fra le imitazioni vandale :)

Inviato (modificato)

è vero i vandali le monete (soprattutto le crocette) le centrano molto bene, un esempio per tutti RIC 2144 e RIC 2145 attribuiti alla zecca di Roma (anche se non ci scommetterei ;) ;) ;) )

facciamo così, come dicevo la moneta appartiene ad un lotto nordafricano, pieno zeppo di Vale III crocette e vittorie, vandaliche e non, compresi bonifacio, Imbictissimo, Aspar e altro . E' possibile che un Teodosio sia scappato di farlo anche ai Vandali, talmente poco abituati ad avere a che fare con questo personaggio da sbagliarne clamorosamente il nome. :) :)

Certo che Teodosio...con I vandali, Bonifacio e Aspar in giro...mistero

Modificato da Claudius

Inviato

Caspita! non ho mai visto monete di "compresi bonifacio, Imbictissimo, Aspar "

Di questi Imperatores! Sarebbe possibile postarle? Grazie!

Inviato (modificato)

Ciao :)

Bonifacio e ASPAR sono due generali di stanza in Africa per motivi diversi (il primo era un Comes una specie di governatore, l'altro era li per motivi militari) che per una serie di ragioni hanno coniato monete a nome di Valentiniano III, tra le quali una con il motivo dell'IMBICTISSIMO (leggenda posta attorno al capo dell'imperatore Vale III. Se trovo qualche foto te la posto.

Un altro motivo ricorrente è quello del DOMINO NOSTRO o della CONCORDIA CARTAGINE.

Del periodo di Aspar c'è chi attribuisce le crocette di Vale III RIC 2144 e 2145

E' roba rara e costosa che si trova qualche volta nelle aste :)

Modificato da Claudius

Inviato

Cortese Claudius la ringrazio della esauriente risposta!

Inviato

Ciao (dammi del tu ti prego :) ) Teodato

ecco una foto di un nummo della della serie IMBICTISSIMO sul rovescio.

:)

post-1465-1158657405_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.