Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! :)
Oggi mentre ascoltavo un pò di musica (Echoes - Pink Floyd) e sistemavo alcune monete riflettevo...
Perchè collezioniamo?
Nel nostro caso specifico stiamo parlando di monete ma ovviamente ci sono tante e tante forme di collezionismo..
Ho provato a darmi una risposta da solo ma non ci sono riuscito.. 
Cos'è che ci porta a collezionare secondo voi?

• Mi piace 1

Inviato

Difficile dare una risposta universale ma secondo me sono tre i prinpipali motivi

Studio

Investimento

Voglia di possedere

Una persona puo'avere uno o piu' motivi ma secondo me questi sono i principali

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Monete e studio e' un binomio perfetto......ma aggiungerei anche per capire e riflettere sulla nostra identità , sulle nostri radici , e se inizi, non finisci più......

• Mi piace 4

Inviato

Il bisogno di un piccolo mondo nel quale esercitare gestione e padronanza totale! 

• Mi piace 4

Inviato

Non credo ci sia un motivo particolare, per cui qualcuno comincia a collezionare qualcosa. Penso sia il classico amore a prima vista. Nel nostro caso le monete. Nel mio caso personale, ho cominciato a trattenere le 500 lire di San Marino perchè diverse da quelle italiane. Poi aggiungi le 100 e le 50 e comincia con le lire, e poi vai a ritroso finchè sono arrivato a conoscere V.E.III. A quel punto è stato un cercare e studiare. E, in tutta sincerità, ho imparato di più la storia studiando le monete che non sui libri di scuola. Un pò di numismatica a scuola non starebbe male.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Salve a tutti! :)

Oggi mentre ascoltavo un pò di musica (Echoes - Pink Floyd) e sistemavo alcune monete riflettevo...

Perchè collezioniamo?

Nel nostro caso specifico stiamo parlando di monete ma ovviamente ci sono tante e tante forme di collezionismo..

Ho provato a darmi una risposta da solo ma non ci sono riuscito.. 

La golosità, la voglia di avere qualcosa di particolare che altri non hanno, qualcosa di raro per dissetare la voglia di apparire. .. ma tutto ciò spesso è corredato dal piacere del bello e dall'amore per la storia e la cultura.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 4

Inviato

secondo me è una cosa innata che è dentro di noi.

Mio figlio che ha 5 anni, non mi fa buttare i brik del succo di frutta perchè ci sono disegnati gli animali, porta a casa sassi, conchiglie, stecchi, qualsiasi cosa!!!

• Mi piace 2

Inviato

Studio e investimento secondo me arrivano dopo. All'inizio è curiosità, che come qualcuno a scritto più sopra, diventa golosità. A mio parere la scintilla è il desiderio di possedere qualcosa di bello e non totalmente conosciuto che scatena il collezionismo... poi arrivano approfondimento e razionalità.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io già da piccolo, abitando in campagna, raccoglievo rocce e conchiglie a tutto andare..facevo precipitare minerali dalle soluzioni con il Piccolo chimico..finché mi sono iscritto a geologia all'università! Allo stesso modo, da piccolo appena vedevo una moneta diversa dal solito la mettevo in una scatola sotto al letto, una sorta di tesoretto..ed ora ho iniziato a dedicarmi alla numismatica con più costanza e attenzione.. Per cui secondo me, è una commistione di "passione innata" (magari legata a qualche evento dell'infanzia che nemmeno ricordiamo) e golosità nel possedere qualcosa che gli altri non hanno (vedi R2,3,4,5).. Poi da questo per molti si trasforma in una spinta allo studio!

Ovviamente io la vedo così ma ognuno ha le sue ragioni.. :)

• Mi piace 2

Inviato

Io ricordo vagamente ma rammento bene che ero un un ragazzino o forse ancora bambino ma tutto nacque da li bei tempi lontani senza dover rimpiangere nulla di adesso...Saluto tutti con questo bel ricordo appena provato.Ciao

Inviato

Difficile dare una risposta universale ma secondo me sono tre i prinpipali motivi

Studio

Investimento

Una persona puo'avere uno o piu' motivi ma secondo me questi sono i principali

Mi quoto per specificare meglio quello che intendevo dire, risultando difficile con il telefonino, impostare un lungo discorso .

Quindi dicevo, 

Per lo studio, intendo tutto quello che concerne la storia, la composizione, e la tipologia di una moneta, che porta inesorabilmente alla domanda che fa progredire gli umani , il perché  che probabilmente porterà allo studio del periodo storico in cui quella moneta è vissuta, a quali persone possa essere passata di mano, e per quale motivo , per quanto tempo, e ancora, e ancora..

Insomma lo studio è tutto questo è sicuramente c'è altro a cui non ho pensato, sono fortunate le persone ad apprezzare la numismatica solo in questa ottica, probabilmente apprezzano al massimo questo forma di collezionismo.

I´Investimento. Qui nel forum si sono spesi  fiumi di lettere su questo argomento, se sia giusto, come meglio impostare questa forma di investimento, dove comprare meglio, a quanto, insomma non vorrei riaprire adesso una discussione su ciò quello che comunque penso sia inevitabile ammettere,  che esistono persone che collezionano con l'intento di ricavare su una moneta acquistata. Anche questa  forma di collezionismo non è certamente facile da  portare avanti. Ricordarsi le mille sfaccettature che può portare un acquisto, oppure una vendita, da top a flop, passa da una via talmente stretta, che ci vogliono anni di esperienza per sapersi districarsi in questo mare di informazioni. è anche questa una forma di studio, ma non fine a se stesso.  

La voglia di possedere, con questo intendo le persone che collezionano per il piacere che hanno nel possedere un pezzo di storia, vuoi perché gli ricorda le proprie origini, vuoi perché gli ricorda un periodo, un personaggio, oppure un luogo a lui caro, sperando di acquistare in modo tale, da non pentirsi, ma che in fondo sa che questo pentimento non verrà mai.

Queste forme di collezionismo si possono immischiare, e probabilmente ve ne sono altre a cuinon ho pensato.  

Ovviamente non ho la velleità di dire che ciò che ho scritto sia il dogma del collezionista numismatico, ma questo è il mio pensiero sul perché lo si possa essere.

Ciao a presto 

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

questa domanda  mi ha messo un pò in crisi...soprattutto perchè non so cosa rispondere...per me, il collezionare monete è una cosa del tutto nomale e che ha accompagnato tutta la mia vita, dalle prime monete straniere regalatemi dai parenti ed amici che tornavano da viaggi, con il i loro bagaglio di ricordi, al regno....dai primi euro agli acquisti consapevoli e studiati dei primi sesterzi, dupondi, assi e denari, fino  alla complicatissima  monetazione medievale del sud... acquisti, oramai accompagnati, se non anticipati, da libri di numismatica e di storia che hanno assunto una importanza sempre più rilevante al mio collezionare monete...invidio, per esempio, la biblioteca di @@piergi00 :D :D

La mia risposta, quindi, è banale...perchè colleziono? perchè, per me,  è una cosa normale, ordinaria e quotidiana, come il nutrirsi, avere amici e fidanzate, lavorare, portare a spasso il cane...ci sono motivi particolari per fare queste cose? o è il semplice, puro piacere di vivere?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

la domanda - mi pare - non era rivolta soltanto al collezionismo numismatico ma in generale alla tendenza generale dell'uomo di conservare, mettere da parte. Io credo che questa particolarità abbia qualcosa di atavico, scritto nel nostro DNA, di quando non si buttava nulla, tutto veniva conservato poiché poteva servire in seguito.

Inviato

Sono d'accordo con molti degli interventi precedenti: irrazionalitá, desiderio di possedere qualcosa si originale e bello, curiosità, investimento, studio (anche se di solito arriva in una fase successiva), ecc.

Io aggiungo anche che collezionare, cioè andare a caccia di monete, studiarle, classificarle, fotografarle, compararle con altre della stessa tipologia, tenerle in mano, e via discorrendo mi rilassa. Talvolta, quando tutti dormono e in casa regna la quiete, mi rinchiudo nello studio e mi occupo dei miei tondelli.. lo trovo in hobby rilassante.

Non parliamo poi dell'emozione che provo quando mi aggiudico qualcosa alle aste, magari dopo una battaglia con qualche altro collezionista.. :-)

• Mi piace 4

Inviato

Leggendo le vostre risposte ho riflettuto anche io su un eventuale risposta..
Personalmente mi piace scoprire la loro storia e immaginare a chissà quante persone nel tempo avranno tenuto in mano quella moneta, indipendentemente dal valore o del tipo di moneta..
Poi è rilassante stare da soli in una stanza, concentrati sul pulire o classificare il tutto, immerso in tanti pensieri ascoltando musica..
Penso che sia il modo di estraniarmi dal mondo e vivere nei miei pensieri..

Inviato (modificato)

Io trovo bello intanto che dei collezionisti rispondano, non e' per niente scontato, la domanda e' un po' la domanda con la D maiuscola , primo perché dimostra che ci sono, che non sono tutti silenziosi come ultimamente risembrava...,.le motivazioni possono essere veramente tante e svariate, mi auguro rispondiate in tanti.....anche questo vuol dire ci siamo anche noi....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Salve,

Io colleziono tante cose, mi piace avere il compiacimento di completare un qualcosa, organizzare la collezione, programmare gli acquisti e ricercare i pezzi che mi mancano. Confesso che il piacere più intenso è preliminare al possesso, è legato al desiderio, infatti quando riesco ad ottenere un pezzo che mi manca provo quasi un sentimento negativo.

• Mi piace 1

Inviato

Io colleziono perché il contatto diretto con un oggetto attiva in me molte curiosità e interessi che, vedendo solo una foto, non riuscirei ad avere. Da questa scintilla parte la voglia di approfondire e studiare, cosa che poi mi fa apprezzare ancora di più gli oggetti che colleziono e me ne fa scoprire sapetti che prima non riuscivo a cogliere.

Anche osservare degli oggetti in un museo riesce ad accedere gli stessi interessi, ma la scintilla si limita a quando ho l'opportunità di visitare quel museo e dopo un po' si smorza.

In questo senso trovo ispirazione anche nel vivere in un luogo ricco di storia e di arte che, vivendoci quotidianamente, considero un po' anche mio.

Inviato

Io ho cominciato a collezionare monete quando andavo alle elementari perchè la curiosità mi ha spinto a cercare la provenienza di alcune monete che si trovavano in un cassetto e di cui non sapevo neanche chi erano i proprietari. Questa curiosità verso le monete trovate si è ricollegata ad altre due miei grandi interessi che incominciavo a sviluppare a quel tempo, la storia e la geografia. Quindi forse ciò che ci spinge di più verso il collezionismo è la curiosità che proviamo verso quello che di sconosciuto e allo stesso tempo percepito come già appartenente alla nostra storia troviamo, e a cui pertanto ci interessiamo.

• Mi piace 1

Inviato

Io ho iniziato in tarda eta' con la numismatica, ho sempre collezionato fumetti ,francobolli del regno, tessere telefoniche.... ma pur piacendomi.... mi rimaneva una sensazione di insoddisfazione, non riuscivo  ad essere appagato da cio' che facevo. Poi ho iniziato con le monete...i primi libri ...le prime serate passate a far ricerca su internet.....ed ho trovato la pace :pleasantry:

molto probabilmente , sono cambiato io e nel crescere ho maturato la voglia di conoscere e sapere, e l'ho incanalata e veicolata con la numismatica.

E pensare che mio padre è un grande appassionato di storia classica e moderna, non collezionista.... ma grande estimatore di francobolli e monete (possiede solo qualche modestissimo pezzo), ma non ho mai apprezzato in giovane eta' questa passione.

Mi sono veramente riscoperto e riavvicinato pure a mio padre, un punto di incontro che è servito a Crescere.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.