Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho visto che nella prossima asta CNG è in vendita una moneta proveniente dal ripostiglio di Randazzo. 

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=289431

post-8898-0-31059000-1437121006.jpg

Tetradracma di Messana (25.5mm, 17.25 g, 10h) corrispondente a Randazzo 107.

So che se ne è parlato altre volte, ma è legale mettere in vendita un bene che si sa per certo che è stato trafugato in tempi recenti dalla terra siciliana? Chi lo acquista rischia qualcosa?

Grazie.

Sebastiano

Inviato

questo ripostiglio di Randazzo risale al 1980. lo stato italiano ha mai intrapeso qualcosa per tentare di recuperare qualche moneta di questo ripostiglio ?

ho trovato questo:

http://retro.seals.ch/cntmng?pid=snr-003:1992:71::286

Carmen Arnold-Biucchi

The Randazzo Hoard 1980 and Sicilian Chronology in the Early Fifth Century B.C.*

The American Numismatic Society, Numismatic Studies No. 18 (New York 1990), 77 pagine con una carta e 4 tabelle, 20 tavole.

ISBN 0-89722-227-x. Ganzleinen, $ 75.00. 

Inviato

Carmen Arnold-Biucchi

The Randazzo Hoard 1980 and Sicilian Chronology in the Early Fifth Century B.C.*

The American Numismatic Society, Numismatic Studies No. 18 (New York 1990), 77 pagine con una carta e 4 tabelle, 20 tavole.

ISBN 0-89722-227-x. Ganzleinen, $ 75.00. 

Il volume che hai citato è il tentativo fatto da ANS di classificare le monete ritrovate a Randazzo (CT) prima che fossero disperse nel mercato americano. La moneta in vendita presso CNG è proprio una riportata all'interno di quel volume, la 107.

Supporter
Inviato

Almeno gli americani ne han fatto un libro, in Italia sarebbero in qualche scatolone.

Problemi a comprare non so, problemoni a vendere in Italia sicuramente.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il volume della Biucchi è bellissimo.....l'ho letto e riletto tante volte. Sia sotto il profilo storico che numismatico è uno dei migliori libri sulla monetazione del periodo dei tiranni della 1a metà del V sec in Sicilia.....un  must della libreria di un cultore di monete greche...

Odisseo

Modificato da odisseo
  • Mi piace 1

Inviato

Confermo, davvero molto bello. Uno dei primi libri che ho preso sulla monetazione siciliana.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per tornare alla moneta:

Secondo voi e' un vanto o uno schifo avere in collezione una moneta con quel pedigree ?

Alla fine chi l'ha compra ora diventa corresponsabile dell'esportazione illegale dall'italia della moneta 35 anni fa ?

Modificato da coinzh

Inviato

Nulla da ridire sul valore scientifico del volume della Arnold-Biucchi.

Circa i rischi che un collezionista italiano possa avere acqustando una moneta con simile pedigree sinceramente non so dire. Molto probabilmente gli verrebbe negata l'esportazione quando vorrà vendere, mentre non credo che possano procedere a un sequestro, trattandosi di moneta ormai immessa nel mercato internazionale, anche se sarebbe interessante se qualcuno ha avuto qualche esperienza (lasciamo stare i soliti acquisti su ebay o da noti tombaroli, ma parliamo piuttosto di normale acquisto sul mercato internazionale).

Ma credo che se ricorre alla temporanea importazione, trattandosi comunque di acquisto regolare e documentato, potrebbe tenerlo tranquillamente.

Supporter
Inviato (modificato)

Il volume della Biucchi è bellissimo.....l'ho letto e riletto tante volte. Sia sotto il profilo storico che numismatico è uno dei migliori libri sulla monetazione del periodo dei tiranni della 1a metà del V sec in Sicilia.....un  must della libreria di un cultore di monete greche...

Odisseo

Che si sappia (e qui sicuramente qualcuno lo saprá : )) é mai stata realizzata una edizione italiana di questo saggio ?

Modificato da scalptor

Inviato

no solo la versione in inglese dell'ANS scritta dalla Biucchi...

Per questo periodo (zecche della sicilia greca della Ia metà del V sec. a.C.) è il testo di riferimento.

E' raro trovare una coppia di conii non presente.

Veramente un gran bel lavoro di notizie e di immagini...

Odisseo

Supporter
Inviato (modificato)

no solo la versione in inglese dell'ANS scritta dalla Biucchi...

Per questo periodo (zecche della sicilia greca della Ia metà del V sec. a.C.) è il testo di riferimento.

E' raro trovare una coppia di conii non presente.

Veramente un gran bel lavoro di notizie e di immagini...

Odisseo

Ti ringrazio della rapida risposta

Un saluto

A

Modificato da scalptor

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.