Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vorrei un aiuto per classificare esattamente questo bronzo di Nicopoli sull'Istro (9,0 g. e 25 mm). Si tratta di Elagabalo, e mi interessa soprattutto il rovescio: è rappresentata una figura maschile nuda, volta a sinistra, con patera e lungo scettro; forse anche laureata.  Legenda: YPNOBIOVROVFON-NIKOPOLITWN-PR-OCI-CTRWN, l'ultima parte nel campo. Molto spesso queste scritte dell'etnico, a Nicopoli, sono piazzate in modo davvero originale, diciamo "dove c'è il posto".

Il magistrato è Flavius Novius Rufus.

Ma quello che chiedo è soprattutto la definizione della figura al rovescio: un BONUS EVENTUS, detto alla latina?  E come si classifica la moneta? Grazie!

post-4948-0-82997300-1437070778.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Dovrebbe trattarsi di Zeus, per una sua esatta classificazione occorrerebbe sapere la legenda al dritto.

Il Varbanov ne repertorio tre con un rovescio come questo, una è laureata solo e la escludiamo, potrebbe trattarsi della 4096 o 4098, oppure avere una legenda diversa da queste due che ho detto.

Roberto


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Roberto; purtroppo la legenda del D è indecifrabile. Sì, in effetti Zeus ci sta, probabilmente nella dx non ha una patera (mi ero fatto ingannare da quella linea tondeggiante?) ma un fascio di fulmini, che però è mal visibile.


Inviato

GianFranco la descrizione che dà il Varbanov identifica la patera non i fulmini.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Meglio così, almeno ho imparato una cosa nuova: in queste provinciali di Mesia e Tracia, Zeus non ha necessariamente un fascio di fulmini (come nelle imperiali) ma a volte una patera. Questo mi permette di individuare diversi altri rovesci.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.