Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

che ne dite di questo esemplare?

E' un falso d'epoca? Io propenderei per il sì viste le escrescenze (bolle di fusione?). Materiale non saprei... Non è magnetico e appare piuttosto scuro

Pesa 16,43 grammi contro i 20 grammi dell' originale.

Contorno rigato. Diametro 35,3 mm. 

Saluti

Simone

post-1512-0-41569100-1437063219_thumb.jp

post-1512-0-28657500-1437063225_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Mi spiace, non ho ancora le conoscenze (sul cappellone) per poterti dire se e' un falso d'epoca o meno. Che e' falso, son d'accordo, ma non so' ancora distinguere l'epoca :)

Inviato

sì, è un falso d' epoca

Condivido come sempre con @@cembruno5500,

ho sbagliato in passato a disfarmene di alcuni pezzi d'epoca.

Oggi non lo rifarei, li trovo sempre più interessanti

Inviato (modificato)

Bene, sono molto contento delle vostre conferme. L'ho comprato solo in quanto probabile falso d'epoca. Anche io infatti come @@lele300 li trovo molto interessanti e quando li trovo a prezzo decente li prendo volentieri: se si porta avanti una collezione sistematica del Regno credo diano un quadro storico piú completo del monetato circolante (insieme a eventuali gettoni e buoni).

Altrimenti la collezione diventa solo una caccia alle figurine (e solo in FDC piú eccezionale che si puó sennó non vale :P )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

PS Su ebay in questi giorni un venditore ha messo in vendita un sacco di falsi con tanto di verbali di Zecca e bustine. Il prezzo secondo me é piuttosto alto ma se siete curiosi un'occhiata alle foto non costa niente. Peccato che quelle relative ai verbali non siano ben definite e leggibili.

Saluti

Simone

Inviato

Bene, sono molto contento delle vostre conferme. L'ho comprato solo in quanto probabile falso d'epoca. Anche io infatti come @@lele300 li trovo molto interessanti e quando li trovo a prezzo decente li prendo volentieri: se si porta avanti una collezione sistematica del Regno credo diano un quadro storico piú completo del monetato circolante (insieme a eventuali gettoni e buoni).

Altrimenti la collezione diventa solo una caccia alle figurine (e solo in FDC piú eccezionale che si puó sennó non vale :P )

Saluti

Simone

Se continua di questo passo inventeranno il termine eccezionale eccezionale eccezionale per le monete sopra il FDC.....chi colleziona sotto non varrà niente...... :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

La storia @@uzifox ci ha lasciato simili testimonianze...solo una minima parte di queste monete non ha circolato ed è nelle mani di pochi...tutto il resto.... fà parte delle nostre collezioni.....

Saluti

• 3 anni dopo...
Inviato

Altro esemplare falso d'epoca abbastanza ben conservato considerando la media di quello che si trova.

(la finta argentatura è pressoché intatta tranne in alcune zone al dritto) 

Peso: 15,39

Saluti

Simone

IMG_5582.JPG

IMG_5584.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Non colleziono falsi d'epoca, ma devo ammettere che alcuni esemplari, come quest'ultimo con ancora questa finta argentatura, sono veramente affascinanti.

• Mi piace 1

Inviato

il Capellone "falso d' Epoca" contromarcata "FALSA"" è più rara a trovarsi e di conseguenza, costa di più

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.