Vai al contenuto
IGNORED

Gli "strani" nummi di Leone I

Risposte migliori

Inviato

cari amici,

molto spesso gli amanti dei nummetti, come me, si arrovellano su strane emissioni vandale, ostrogote, e chi più ne ha più ne metta, con il gusto di chi si confronta con qualcosa di semi "ignoto"...e in fondo il gusto è tutto nella scoperta......

se pensiamo ai nummi di Leone I invece tutto ci sembra chiaro.. :) ... allora, facciamo due conti...... quelli con il monogramma (vari), quello con il leone (altrettanto vari), quello con la figura stante, quello con Verina....e poi... ah si, quello un po' più raro con le due figure nimbate al retro....mi sembra sia tutto....no, no c'è quello con la vittoria romana....e penso sia tutto....

E invece no.... perché proprio Leone I ci riserva delle sorprese inaspettate.....volete qualche esempio da leccarsi i baffi?:

1 - RIC 2509 - l'unica crocetta nota a nome di Zenone, nota in 1 esemplare...Ordona hoard di cui esiste un post ad hoc su lamoneta

2 - RIC 2508 - una vittoria, che non è quella RIC 2528 romana, ma che è nota in un solo esemplare...che io non trovo da nessuna parte......

3 - il "mitico" monogramma RIC 694, di cui si è discusso e si discute se sia Leone o l'usurpatore Leonzio....bella grana...si veda sempre lamoneta

4 - un mule di Marciano al dritto (indiscutibilmente chiaro) apparso in un'asta di qualche tempo fa...con al retro un bel leoncino.....altra bella grana

5 - alcuni rari nummi con busto al dritto e busto al retro...forse, ma forse attribuibili a Leone.... postati sempre da me su lamoneta

6 - il RIC 665, che vi propongo in foto. Un mule che definire "misterioso" come dice Kent, è quantomeno un eufemismo..... apparentemente, la foto non è il massimo, ma Kent ci rassicura, il dritto è DN LEO PERPET AVG...e il retro....udite udite VT XXX V .....quello di Teodosio II ....morto da un bel po'.....direttamente da Munz Zentrum sale 65 - 9 nov 1988...dove si spera ci sia una foto migliore, ma io non lo trovo....

più guardo ai nummi di Leone I, più trovo piccoli "misteri" e nuove storie che aspettano di essere raccontate....svelate ...forse...

post-38959-0-68803600-1436969160.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@Poemenius, Leone I è tutto da esplorare, a proposito

che ne pensi di questo:

Lion walkin' left invece che seated right, come viene presentato dal venditore...

Modificato da eliodoro

Inviato

non è una foto splendida, ma tu escluderesti sia RIC 667/8?

a me sembra lui....

Inviato

vedo il titolo...ma quella che posti sopra non è 668....

post-38959-0-32709500-1436980231.jpg

Inviato (modificato)

L'ho preso su wildwinds

Effettivamente è quello che hai postato

Modificato da eliodoro

Inviato

WildWinds è una grande risorsa, ma sul V se non è sempre precisissimo

Inviato

Ciao

vorrei postare questa foto, tratta dal catalogo del mio amico Agrippa, putroppo andata perduta.

Per qualche ragione, che ignoro, era catalogata come Leone I

Vi dice qualcosa?

post-1465-0-00278400-1437164693_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Claudius
La prima è data a leone per "colpa" di Pearce che parlando del tesoretto della Dalmazia parla di mule con leone per l imperatore stante, e se ricordo bene, ancora di più nel cosiddetto "Volo hoard"
La seconda è una bellissima vittoria romana

Modificato da Poemenius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.