Vai al contenuto
IGNORED

Le Pietre incise

Risposte migliori

Inviato

Plinio, nel suo capolavoro Naturalis Historia , ci spiega che le pietre preziose erano state create dalla natura per essere incise e non per soli scopi decorativi e frivoli . L’incisione di un soggetto , scelto dal committente , sulla pietra , crea un processo di simbiosi tale che la personalizza e la rende tutt'uno con il possessore che la indossa , trasferendogli le virtu' o i difetti che le gemma possiede .  E’ noto ad esempio che nella Roma dei tempi di Nerone o di altri Imperatori a lui simili , i potenti di governo che cadevano in disgrazia avevano ben poche speranze di sfuggire alla morte o al suicidio , un atto obbligato in qusto caso era quello della rottura dei loro sigilli .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

che meraviglie!

Ciao @@Tuscia35 , e' vero , erano opere in miniatura , meravigliose anche nei dettagli minuti .

Ti invio una piccola selezione di gemme incise dell'epoca di Augusto , quando ci fu una vera esplosione , una moda dell'poca , l'uso di queste gemme , derivante dal facile approvvigionamento della materia prima grezza proveniente in massima parte da Calcedonia in , sul Mar di Marmara in Tracia , al  tempo di Augusto , da poco conquistata nel 74 a.C.   

Scusa le foto poco chiare , se ne rintraccio altre , le pubblico .

Sono tutte gemme di epoca augustea , in ordine :

Grande Cammeo in Sardonice dell' epoca di Augusto o di Tiberio

Gemma in Sardonice con prigionieri e Trofeo , con dedica laterale

Gemma in pasta vitrea con Vittoria

Cammeo in Sardonice con testa della Medusa

Intaglio in Corniola con personaggio in atteggiamento eroico

Due Cammei in Sardonice con Augusto

Cammeo del Re Perseo in Corniola

post-39026-0-03483200-1436974222.jpg

post-39026-0-27840400-1436974251_thumb.j

post-39026-0-55427600-1436974267_thumb.j

post-39026-0-16174900-1436974290_thumb.j

post-39026-0-61267800-1436974302_thumb.j

post-39026-0-83530500-1436974321_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Molto belle!

Inviato

Ciao @@Tuscia35 , e' vero , erano opere in miniatura , meravigliose anche nei dettagli minuti .

Ti invio una piccola selezione di gemme incise dell'epoca di Augusto , quando ci fu una vera esplosione , una moda dell'poca , l'uso di queste gemme , derivante dal facile approvvigionamento della materia prima grezza proveniente in massima parte da Calcedonia in , sul Mar di Marmara in Tracia , al  tempo di Augusto , da poco conquistata nel 74 a.C.   

Scusa le foto poco chiare , se ne rintraccio altre , le pubblico .

Sono tutte gemme di epoca augustea , in ordine :

Grande Cammeo in Sardonice dell' epoca di Augusto o di Tiberio

Gemma in Sardonice con prigionieri e Trofeo , con dedica laterale

Gemma in pasta vitrea con Vittoria

Cammeo in Sardonice con testa della Medusa

Intaglio in Corniola con personaggio in atteggiamento eroico

Due Cammei in Sardonice con Augusto

Cammeo del Re Perseo in Corniola

Ooohhh ti ringrazio, sublimi!!

Inviato

il grande cammeo di augusto o tiberio,lo vidi in televisione,ma non ricordo in quale trasmissione,e' di una bellezza sconvolgente,nel vero senso della parola.

Inviato (modificato)

Un magnifico e completo lavoro sull' arte , sulla tecnica e sulle officine della glittica nell' Impero Romano :

http://www.academia.edu/4722348/La_produzione_glittica_a_Roma_la_questione_delle_officine_nel_mondo_romano_in_epoca_imperiale

Sui ritrovamenti di gemme incise :

http://www.ledonline.it/acme/allegati/Acme-05-III-12-Betti.pdf

http://eprints.uniss.it/5846/1/Cicu_E_Gemme_romane_della_Tunisia.pdf

Inviato (modificato)

Sarebbe interessante secondo me se ampliaste il discorso anche alle pietre incise greche ed etrusche.

Ci sono inoltre anche anelli in metallo incisi come le pietre.

Modificato da coinzh

Inviato (modificato)

Ciao , se hai letto il Post di apertura , sono gia' stati nominati gli anelli in bronzo senza pietra ma con il castone inciso ; per la glittica etrusca puoi leggere questo sito :

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQFjAAahUKEwjsk-eZnd_GAhUn9HIKHU40C-8&url=http%3A%2F%2Fwww.academia.edu%2F426362%2FLe_prime_testimonianze_di_glittica_etrusca_scaraboidi_e_sigilli_tra_VIII_e_VII_a.C&ei=qGqnVeyfH6foywPO6Kz4Dg&usg=AFQjCNHApr5Ax_EEZql1aOAYGsuYqA_fUw&bvm=bv.97949915,d.bGQ

Un esempio di anello in bronzo , con castone inciso con Tridente , forse indossato da un marinaio , I-II secolo d.C. (riproduzione da originale)

Altro anello in argento in dotazione ai Centurioni della XXX Legione Ulpia Victrix con uno dei simboli di Legione , il Capricorno , creata da Traiano nel 105 (riproduzione da originale)

post-39026-0-89155800-1437037189.jpg

post-39026-0-97008500-1437038675.jpg

Inviato

che meraviglie!

Essendo friulana .... spero tu abbia visto le gemme incise del Museo d'Aquileia. E' una sala bellissima.

Inviato (modificato)

Essendo friulana .... spero tu abbia visto le gemme incise del Museo d'Aquileia. E' una sala bellissima.

Ciao @@chievolan , io purtroppo no , ma posso immaginare la bellezza di quella sala adibita ad esposizione di variopinte Gemme incise , d' altra parte Aquileia era uno dei centri , forse il maggiore , in Italia per la lavorazione delle pietre dure e in particolare dell' Ambra proveniente dal Mar Baltico

Inviato

Altre pietre incise romane , una Agata Corniola con figura femminile appoggiata ad una colonna , dietro forse un satiro o divinita' ; una Agata verde con figura femminile ; altra figura femminile in pasta vitrea rossa ; una Sfinge alata in pasta vitrea , due anelli in bronzo con castoni incisi .

Le pietre provengono dagli Horti Lamiani (Piazza Vittorio) a Roma

post-39026-0-72307700-1437286313.jpg

post-39026-0-53157900-1437286334.jpg

post-39026-0-87383800-1437286352.jpg

post-39026-0-08882300-1437286370.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Un esempio di pietra incisa moderna : corniola acquistata in India, poi montata su castone d'anello in Italia.

La scritta in arabo è probabilmente un nome proprio, e veniva usata come sigillo.

post-2460-0-75169500-1437302910_thumb.jp

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@sandokan , infatti le piu' belle e preziose Corniole di un colore rosso arancione uniforme e semitrasparente provenivano in antico ed anche oggi giorno dalla regione del Dekkan in India , in venature e noduli in strati basaltici di natura vulcanica .

post-39026-0-65086000-1437319941_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Si :-)

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Una discussione davvero interessantissima e ricca di spunti. Ho sviluppato un certo debole per gli anelli, credo sia dovuto al fascino delle rappresentazioni incise, così uniche, personali e anche misteriose, raccontano storie di vite, di persone, di chissà quali vicende private andate per sempre dimenticate....

Vi allego un esemplare che mi colpì molto, non vi ricorda la diffusa rappresentazione che si vede sui piccoli AE tardoimperiali con le due Vittorie di fronte? Addirittura c'è il segno del compasso al centro (il buchino)... 

post-36407-0-15628100-1453341461_thumb.j

http://www.lamoneta.it/topic/145030-ho-un-pallino-che-mi-gira-per-la-testa/

Modificato da Sator
  • Mi piace 1

Inviato

Una discussione davvero interessantissima e ricca di spunti. Ho sviluppato un certo debole per gli anelli, credo sia dovuto al fascino delle rappresentazioni incise, così uniche, personali e anche misteriose, raccontano storie di vite, di persone, di chissà quali vicende private andate per sempre dimenticate....

Vi allego un esemplare che mi colpì molto, non vi ricorda la diffusa rappresentazione che si vede sui piccoli AE tardoimperiali con le due Vittorie di fronte? Addirittura c'è il segno del compasso al centro (il buchino)... 

attachicon.gif$_57-6 copia.JPG

http://www.lamoneta.it/topic/145030-ho-un-pallino-che-mi-gira-per-la-testa/

Ciao , in questo caso specifico , il castone dell' anello non essendo forse in origine una vera moneta bensi' un tondello lavorato ad imitazione , quel buco potrebbe essere dovuto al fissaggio del castone sul gambo dell' anello .

Inviato

Ciao @@Legio II Italica, non saprei, le figure sono in incuso, sarebbe da accostare ad una sorta di "conio", sicuramente non una moneta (che tra l'altro avrebbe avuto il puntino in rilievo, il buco non è molto profondo). Ovviamente il materiale (bronzo) mi fa escludere fosse il conio di una moneta imitativa... però rimane il fascino delle legende a puntini come si nota appunto sulle monete imitative... credo fosse più un timbro da apporre su documenti (come hai spiegato anche tu nella bella introduzione)... che fosse di origine barbarica? Chi lo sa.... magari @@grigioviola ci sa dire qualcosa in merito o conosce imitative simili...

Saluti

Inviato

Se fosse un anello sigillo? A mio avviso richiama certi tipi di imitative ma nulla ha a che fare con loro, tranne forse certa sensibilità artistica.

Awards

Inviato

Se fosse un anello sigillo? A mio avviso richiama certi tipi di imitative ma nulla ha a che fare con loro, tranne forse certa sensibilità artistica

La popolazione meno abbiente acquistava anelli in bronzo , chi poteva anche in bronzo dorato . 

L' anello proposto da Sator ne e' un esempio , certamente il castone non e' una moneta , forse una imitazione piuttosto grossolana fatta da un modesto incisore ; non e' neanche un anello sigillo perché per apporre la propria "firma" sui documenti occorreva che l' anello fosse corredato nel castone di una pietra dura altrimenti la cera ancora calda si sarebbe attaccata se il castone fosse stato in metallo .

L' anello e' un tipico esempio di possesso di una persona di modesta disponibilta' economica , probabilmente in relazione alla fattura lo si puo' datare al IV secolo . 

Inviato

non e' neanche un anello sigillo perché per apporre la propria "firma" sui documenti occorreva che l' anello fosse corredato nel castone di una pietra dura altrimenti la cera ancora calda si sarebbe attaccata se il castone fosse stato in metallo .

Interessante non lo sapevo questo, quindi suppongo fosse solo a fine decorativo... grazie per le risposte!

Inviato

Ciao @@Sator , infatti gli anelli usati anche come sigilli da Imperatori e da alti funzionari , erano corredati di una pietra dura , in particolare da vari tipi di calcedoni , agate , sardonice , onice , crisoprasio , diaspri , ecc. , tutte varieta' di calcedonio contenenti quarzo cioe' silicio ; il quarzo o silicio ha la proprieta' di avere alta resistenza meccanica e refrattario alle alte temperature , proprio per questa resistenza al calore e' utilizzato modernamente per realizzare i bulbi delle lampade alogene .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.