Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Imperii Romani

Risposte migliori

Ciao a tutti, come già correttamente anticipato da Franco Obetto, stiamo lavorando per far uscire il prossimo volume entro fine anno. Questo tratterà dalle guerre civili del 68-69 d.C. fino alla morte di Domiziano. Vi terrò aggiornati non appena ci saranno nuovi sviluppi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Staff

Ciao @Raistlin,

ci sono novità per il terzo volume?

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Liutprand ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 1 mese dopo...
Il 28/6/2017 at 19:39, ilnumismatico dice:

Ciao @Raistlin,

ci sono novità per il terzo volume?

grazie

fabrizio

Ciao

Il 4/4/2016 at 10:48, Raistlin dice:

Ciao a tutti, come già correttamente anticipato da Franco Obetto, stiamo lavorando per far uscire il prossimo volume entro fine anno. Questo tratterà dalle guerre civili del 68-69 d.C. fino alla morte di Domiziano. Vi terrò aggiornati non appena ci saranno nuovi sviluppi.

Ciao Gabriele, ho molto apprezzato i 2 volumi che mi hai spedito.  La domanda adesso è:  Quanto dobbiamo aspettare per il prossimo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
14 minuti fa, dabbene dice:

Proviamo a taggarlo direttamente @Raistlin magari ci legge e ci risponde anche qui !

Risulta non connettersi al forum da dicembre 2016, forse è il caso di contattarlo direttamente tramite il suo sito

http://www.moneteimperialiromane.it/contattami/

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere autoreferenziale, ma quando nel 2015 dicevo che un'opera simile in italiano era strategicamente sbagliata in quanto avrebbe avuto un pubblico troppo ristretto e si sarebbe autolimitata, quando invece un aggiornamento serio del RIC - ma in inglese! - avrebbe avuto vasta eco nel panorama internazionale...

Siamo seri, davvero qualcuno trova difficoltà nel gestire il limitatissimo vocabolario inglese necessario per comprendere un CATALOGO come il RIC?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L‘ultimo corpus in italiano  sulle monete romane chi ricordo fu quello di Banti e Simonetti che pubblicarono 18 volumi che si e‘ fermata a Nerone. 

Non nego l‘utilitA‘ dei volumi usciti pieni di dati, riferimenti, foto ed altre informazioni utlissime ( anche se oggi in parte superate) ma un‘opera di cosi ampio respiro e soprattutto della profondità richiesta da un Corpus e‘ oggi quasi impossibile da realizzare a meno che non si sia organizzato un progetto che richiede molte collaborazioni e accesso al materiale di moltissimi musei e collezioni private. 

Con il RIC tutto questo e‘ in gran parte gia‘ presente. Un altro Corpus - solo per averlo in italiano - sembrerebbe uno sforzo un po‘ inutile e quasi certamente impossibile da realizzare nell‘accezione autentica di ‚corpus‘ , se invece si mira a fare una sorta di agile atlante in italiano delle monete imperiali romane il discorso è diverso- e tempi/modalità di realizzo piu’ semplici e rapide ma allora non chiamiamolo corpus. ..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi l'unico modo per organizzare un corpus è farlo online così che sia sempre aggiornato... Sorge però poi il problema di come inserire e gestire la parte testuale di fondamentale spiegazione... 

E comunque mi pare un lavoro lontano dal potersi realizzare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Poemenius dice:

Oggi l'unico modo per organizzare un corpus è farlo online così che sia sempre aggiornato... Sorge però poi il problema di come inserire e gestire la parte testuale di fondamentale spiegazione... 

E comunque mi pare un lavoro lontano dal potersi realizzare.... 

Alcuni volumi di R.P.C. (Roman Provincial Coinage) sono già online, l'intenzione è quella di portarceli tutti.

Il problema sono le risorse finanziarie: Michel Amandry mi ha detto che per portare online il Volume II (quello dei Flavii) hanno stimato un costo di 50.000 euro da corrispondere a studenti che si dedicherebbero al caricamento dei dati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Michel Amandry mi ha detto che per portare online il Volume II (quello dei Flavii) hanno stimato un costo di 50.000 euro da corrispondere a studenti che si dedicherebbero al caricamento dei dati.

Li pagano bene questi studenti... da noi andando bene avrebbero 500 euro forfettari pagati a 24 mesi dopo la conclusione del lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.