Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni di Torino e Provincia

piergi00

Risposte migliori

Gettone Accademia Filarmonica di Torino , valore 5 centesimi

15a.jpg

15b.jpg

Gettone Caffe' Siccardi Torino , valore 50

14a.jpg

14b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Gettone Caffe' Commercio Cuorgne (TO) , valore 20 centesimi

11a.jpg

11b.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l’ignoranza ma sarà che sono “giovane” e non ho mai usato neanche quelli nelle cabine telefoniche, ma non capisco a cosa servivano questi gettoni? Non si poteva pagare direttamente con le lire?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, The-hunter-j dice:

Scusate l’ignoranza ma sarà che sono “giovane” e non ho mai usato neanche quelli nelle cabine telefoniche, ma non capisco a cosa servivano questi gettoni? Non si poteva pagare direttamente con le lire?

Chi li distribuiva voleva fossero spesi in determinati  esercizi. Se invece di un gettone avesse dato monete chi  le riceveva le spendeva dove gli faceva comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I gettoni servivano a sopperire alla mancanza di moneta divisionale spicciola.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, 

ieri ho fatto un giro da un rigattiere e cercando tondelli mi sono imbattuto in quella che pensavo fosse una medaglia, invece sembrerebbe proprio un gettone come suggerito da @gennydbmoney.

Si presenta in una bella scatolina che però non dovrebbe essere la sua originale. 

Veniamo al gettone, riporta " Arsenale di Costruzione e Torino tra due stelline" . 

Al rovescio sembra completamente liscia da un primo esame visivo. 

Diametro 37mm.

Ho letto tutte e 26 le pagine di questa discussione ma non ne  ho trovato con questa dicitura.  Mi piacerebbe saperne di più, anno di emissione, suo utilizzo. 

Grazie in anticipo chi interverrà. 

Saluti 

Alberto Screenshot_20240526_105459_Gallery.thumb.jpg.441f8c0aa120bde1f26db3345de58554.jpggrazie 

Screenshot_20240526_105445_Gallery.jpg

Screenshot_20240526_105453_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter
Il 26/5/2024 alle 11:19, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, 

ieri ho fatto un giro da un rigattiere e cercando tondelli mi sono imbattuto in quella che pensavo fosse una medaglia, invece sembrerebbe proprio un gettone come suggerito da @gennydbmoney.

Si presenta in una bella scatolina che però non dovrebbe essere la sua originale. 

Veniamo al gettone, riporta " Arsenale di Costruzione e Torino tra due stelline" . 

Al rovescio sembra completamente liscia da un primo esame visivo. 

Diametro 37mm.

Ho letto tutte e 26 le pagine di questa discussione ma non ne  ho trovato con questa dicitura.  Mi piacerebbe saperne di più, anno di emissione, suo utilizzo. 

Grazie in anticipo chi interverrà. 

Saluti 

Alberto Screenshot_20240526_105459_Gallery.thumb.jpg.441f8c0aa120bde1f26db3345de58554.jpggrazie 

Screenshot_20240526_105445_Gallery.jpg

Screenshot_20240526_105453_Gallery.jpg

Buongiorno Litra68,

come hai già ipotizzato, la scatolina non ha assolutamente nulla a che vedere con il gettone che hai postato.

Non conosco questo gettone, ma è del tutto simile a quelli predisposti da fabbriche, cantieri, uffici, ecc, per depositare e ritirare o oggetti personali (abiti, bici), oppure per ritirare e restituire gli arnesi da lavoro che venivano ritirati dai magazzini ; il foro praticato serviva generalmente per impilare i gettoni su apposite asticciole metalliche.

Buona serata.

@Litra68

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dice bene sandokan.

Per esempio, in alcune miniere i minatori disponevano di un gettone personale che ad ogni turno di lavoro consegnavano nel magazzino delle lampade ricevendo in consegna la lampada che recava la stessa scritta del gettone, con la quale scendevano in miniera. Il gettone era appeso a una rastrelliera e indicava che il minatore era in attività. Quando alla fine del turno il minatore risaliva, consegnava la lampada e riaveva il suo gettone.

Può darsi che il gettone in discussione avesse una funzione analoga per chi lavorava nell’arsenale, o anche che servisse semplicemente da gettone di presenza.

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Gettone Accademia Filarmonica di Torino , valore 5 centesimi , altro esemplare

v.jpg

vv.jpg

Gettone San Secondo di Pinerolo (TO) , valore 100

a.jpg

aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gettone Bruno & C . via Babaroux 37 Torino , valore 15

d.jpg

dd.jpg

Gettone Alleanza Cooperativa Torinese Caffe' Birreria . Buono per una lira

ss.jpg

s.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Supporter
Il 16/09/2024 alle 08:14, piergi00 dice:

Gettone Caffe' Romano Torino , valore 20 centesimi

2024-09-16-0001.jpg

Gettone perfetto dal punto di vista stilistico e informativo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ricordavo un gettone del Caffè Romano da 5 cent. presentato tempo fa da piergi

caffromanoTO5.thumb.jpg.38856db4cc9e75249b5d7221e66906fa.jpg

Il gettone è schedato da Paolo Pitotto nella serie “Controvalore”

caffromanoTO5pitotto.JPG.c800baedf374280149577fccd0a839ee.JPG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.