Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni di Torino e Provincia

piergi00

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, piergi00 dice:

Gettone Caffe' Alfieri Via Po Torino

1.jpg

Caffè storico dell'Ottocento torinese.

Qui si può anche avere un'idea della data del gettone.

http://www.lacivettaditorino.it/la-tomba-di-giuseppe-gentil-barista-nellottocento-torinese/

5ac35e6f00cd0_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.97b51493ba54c689c23d494f66ecce0e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il ‎31‎/‎03‎/‎2018 alle 09:21, piergi00 dice:

Ciao Piergi, un gettone molto interessante : il foro così ampio mi fa pensare alla ablazione di qualcosa che forse compariva nella parte rimossa, insomma il riutilizzo di un gettone diverso. Potrebbe essere così, secondo te ? Grazie.

P.S. Ho visto ora che nella contromarca della Fiat Sezione Ferriere he hai mostrato figura un fondo con un motivo retinato analogo, per cui non ci sarebbe stata alcuna scritta.

Tuttavia, poiché di questa retinatura ne rimane una sottile striscia circolare attorno al buco, mi sfugge il perché lo abbiano creato così grande ed - evidentemente - in un secondo tempo.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Un secondo uso del gettone e' possibile. Per il momento i gettoni visti della casa dello studente si presentano tutti cosi' ma secondo me provengono da una unica fonte,

9 ore fa, sandokan dice:

Ciao Piergi, un gettone molto interessante : il foro così ampio mi fa pensare alla ablazione di qualcosa che forse compariva nella parte rimossa, insomma il riutilizzo di un gettone diverso. Potrebbe essere così, secondo te ? Grazie.

P.S. Ho visto ora che nella contromarca della Fiat Sezione Ferriere he hai mostrato figura un fondo con un motivo retinato analogo, per cui non ci sarebbe stata alcuna scritta.

Tuttavia, poiché di questa retinatura ne rimane una sottile striscia circolare attorno al buco, mi sfugge il perché lo abbiano creato così grande ed - evidentemente - in un secondo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, piergi00 dice:

Precusori dell'euro :  Gettone International Mint - Torino

Scan-180501-0003.jpg

Scan-180501-0004.jpg

L'International Mint (I. M.) è una ditta di Torino specializzata nella produzione di gettoni e medaglie.

5ae8663319e84_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.d8aa7e6945653d75a13584972ef64ef4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.