Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

spesso attorno alle figure nelle monete antiche d'argento si vedono dei colori tipo colori dell'arcobaleno. non so esattamente come viene denominato questo fenomeno.

quel che mi chiedo è se questo fenomeno si forma sia nella terra che col tempo nel monetiere o solo nel monetiere.

mi è già capitato di vedere delle monete in cui sembra che questi colori stanno sotto incrostazioni delle monete come se si fossero già formate nella terra.

nei vetri romani ad esempio ci sono pure formazioni colorate simili e si formano nella terra.

perché nelle monete questi colori si formano di solito attorno alle figure e quasi mai sulle figure delle monete ?

a cosa è dovuto il fenomeno ? è un'ossidazione del metallo non argento presente nelle monete ?

Modificato da coinzh

Inviato

interessante l'altra discussione che non conoscevo perché non seguo le monete romane....

non è chiaro dalla discussione se la patina arcobaleno si forma nel terreno o nel monetiere. io credo in entrambi, ma quella da terreno è diversa da quella da monetiere  ?

perché tipicamente queste patine arcobaleno si formano al bordo delle figure ?

anche come si formano chimicamente queste patine non è spiegato nell'altra discussione. si parla di zolfo ma mi convince poco. i monetieri mica contengono zolfo....

Inviato (modificato)

Se ti piace il colore goditi questo denarino degli Eravisci.

post-35490-0-30142600-1436900965.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

perché o colori sono solo attorno e non nelle figure ?

le monete false fanno anche quei colori ? credo che non ho mai visto falsi con arcobaleno ma non so se è una "prova" di autenticità,  mi sembrerebbe strano se lo fosse....

Inviato

Credo che non si formi nei punti piu' alti perchè il rilievo è appoggiato

al velluto o al piano dove si mette a riposo la moneta/medaglia.

Io ho alcune medaglie molto in rilievo da un lato ed in incuso dall'altra che

appoggata dal lato dell'incuso ha creato patina su tutte le superfici visto

che poggia solo sul bordo.

Gian

Inviato

ma sti colori si formano anche nel terreno o solo nel monetiere ?

per le medaglie la domanda naturalmente non si pone perché normalmente non sono state nel terreno....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.