Vai al contenuto

Conservazione?  

34 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti mi servirebbe un vostro parere su questa moneta.

Con le monete piccole come queste non riesco a regolarmi perfettamente :)

Vi ringrazio anticipatamente ;)

Modificato da uzifox

Inviato

Il dritto ( dal vivo è meglio che in foto, soprattutto per quanto riguarda i capelli)

Inviato

Votato....

....sono il primo e....non voglio influenzare altre valutazioni ;)

Ciao :)

Inviato

Ho fatto anch'io il mio dovere di cittadino :)

Complimenti per la bella moneta.

Marco

Inviato

Votato anch'io: un + non ci sarebbe stato male ;)

Inviato

votato .... in effetti un + qui e la sarebbe stato perfetto :)

ciaooo

Domenico

Inviato

ho votato anche io,

Vittorio Emanuele III

Regno d'Italia

5 centesimi Spiga

Ø(mm): 19,50

Peso (g): 3,25

Metallo: rame

Contorno: liscio

DIRITTO

Effigie Vittorio Emanuele III a sinistra

ROVESCIO

Spiga di grano, valore, data

1932 11.456.007 Roma C

Ciao Sergio ;)

Inviato

Bella moneta.

Tutti i particolari visibili.

Nessun colpo al bordo.

Inviato

Molti voti sono già stati espressi, io ho votato SPL

Inviato

Complimenti è una bella moneta il retro forse più bello. :)

Inviato
votato BB - molto circolata -  :rolleyes:

154067[/snapback]

Vi ringrazio tutti, curioso come il concetto di conservazione in alcuni casi assuma caratteri così oscillanti... prevalgono lo SPL e BB/SPL appaiati e staccati di poco da una frangia (consistente) di BB

Io già all'atto dell'acquisto propendevo per SPL.

Pur rispettando tutte le opinioni la valutazione "molto circolata" mi pare francamente esagerata...

Inviato

Io avrei votato BB+, se ci fosse stato, oppure dal vivo avrei detto q.SPL.

Resta come un bel pezzo.

Inviato

Ciao, heineken. Ti ringrazio per la precisazione.

Non ho messo BB+ perchè non ci credo molto in queste mezzi gradi(personalissimo parere)

Che differenza c'è tra BB+, BB++, BB/SPL o SPL-, SPL--, qSPL? Sono sfumature di un livello simile il cui uso fa diventare veramente troppo soggettiva una valutazione che invece dovrebbe essere più oggettiva possibile (che poi da quello che ho capito oggettiva non lo è mai se non proferita dai "mostri sacri" del settore... :) )

Inviato
Ciao, heineken. Ti ringrazio per la precisazione.

Non ho messo BB+ perchè non ci credo molto in queste mezzi gradi(personalissimo parere)

Che differenza c'è tra  BB+,  BB++, BB/SPL o  SPL-,  SPL--, qSPL?  Sono sfumature di un livello simile il cui uso fa diventare veramente troppo soggettiva una valutazione che invece dovrebbe essere più oggettiva possibile (che poi da quello che ho capito oggettiva non lo è mai se non proferita dai "mostri sacri" del settore...  :)  )

154109[/snapback]

Per la mia esperienza e per come uso io le sigle, ti do la spiegazione.

Il "+" lo riferisco ad un piccolo pregio che ha la moneta rispetto alle caratteristiche base: a parole potrebbe essere "BB abbondante" o "bel BB".

Il "++" lo aborro perchè non vuol dire nulla e nessuna Casa o Numismatico lo usa.

Il "-" lo riferisco ad un piccolo difetto, non deturpante, che ha la moneta rispetto alle caratteristiche base: a parole potrebbe essere "BB scarso".

Il "--" come il "++" ;)

Il "quasi" lo riferisco ad uno o più difetti, deturpanti, che ha la moneta rispetto alle caratteristiche base: a parole potrebbe essere "appena BB".

Il "BB/SPL" lo riferisco alle diverse conservazioni che hanno le due facce della moneta.

Inviato

Sono d'accordo con Heineken, l'uso eccessivo dei ++++ è da evitare, ma francamente in mezzo al BB e allo SPL non ci stanno male 3 gradazioni di conservazione anzichè una sola. Anche perchè su certe monete il prezzo cambia in maniera molto rilevante :D

Cmq a mio avviso la moneta non è per nulla "molto circolata", IMHO è uno SPL pieno, il diritto poi secondo me è anche di più, in quanto la testa del Re presenta i rilievi quasi perfettamente integri, con solo qualche segnetto di circolazione. E' un bel pezzo, a mio giudizio, lievemente circolato ma di ottima qualità.

Inviato

Ok, grazie Heineken

Questa tua spiegazione pone già dei capisaldi più chiari molto utili anche per eventuali futuri sondaggi sulla conservazione.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.