Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

volevo tranquillizzarvi, non ho intenzione di costruirmi un monetiere, anche perchè scomodo da mettere in cassetta e lasciarlo in casa mi sembra troppo vulnerabile.

ci sono altri collezionisti che non lo vogliono?

• Mi piace 3

Inviato

Io personalmente lo vorrei eccome uno di quei bei monetieri vittoriani in mogano ... ma purtroppo proprio per la paura di un furto in casa fino a quando non avrò una stanza blindata rimarrà un sogno .....

Dovete ammettere che le monete in un bel monetiere fanno tutt'altra figura

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Speriamo che non ci saranno due fazioni agguerrite e in competizione tra loro su questo tema.

Personalmente li ritengo belli e comodi, più degli album o altro.  E faccio i complimenti a tutti coloro che sono in grado di farli con le proprie mani.

Ma certo sono molto appariscenti.

Inviato

Certo che fannoun'altra figura, ma come giustamente ricordato siamo a rischio.

I  soliti noti sono venuti, hanno portato via un album con qualche miniassegno e una manciata di monetine avanzi di viaggi.

Se c'era un monetiere ? ci starei a piangere ancora oggi , dopo 6 anni.

Inviato

Anch'io ho rinunciato al monetiere, più per una questione di sicurezza, meglio in banca.

Awards

Inviato (modificato)

Ai soliti bisognerebbe tagliargli le manine, sempre con le dovute maniere e con tutta l'educazione di circostanza.

Forse è troppo però questi fanno i loro servizietti, poi se li prendono (quando li prendono?!?) nel giro di pochissimo tempo sono già fuori pronti per la prossima azione.

Come li fermiamo, costruiamo un muro ? gli spariamo ? li rispediamo (quando sono effettivamente stranieri) a casa loro ?

o finalmente cambiamo il cp  e cpp ?

Modificato da ARES III

Inviato

Un monetiere d' epoca lo desidererei eccome ! Ma pure quelli che si costruiscono personalmente molti utenti del forum negli ultimi tempi hanno la mia invidia e ovviamente ammirazione. Purtroppo in casa il rischio di avere le monete più o meno in vista e di un conseguente furto mi scoraggia completamente.

Inviato

Io ho un piccolo monetiere, ma ci tengo la mia collezione di falsi.

• Mi piace 3

Inviato

Il monetiere è bello, anzi bellissimo, certamente è lì, di solito in posizione privilegiata, è una scelta tra sicurezza e comodità e anche un certo fascino, certo oggi può essere pericolosa....basta una persona che entra in casa e passa informazioni....ed è fatta...

Mettendola invece sul ridere.....certamente su Lamoneta è scoppiata la moda del fai da te, tutti bravissimi artigiani, un monetiere più bello dell'altro, fra poco ci vorrà una sezione apposita su i più bei monetieri.... :blum:, però è bello vederli, opere di ingegno e grande manualità....li invidio gli esecutori per la loro bravura, anche questo tutto sommato è una componente della numismatica.....dove le mettiamo poi queste monete....una domanda che arriva quasi subito nel collezionismo :blum: ?

Inviato

Qualcuno diceva sotto il materasso, e qualcun altro sott'olio nel barattolo del caffè :rofl: .......

Supporter
Inviato

Buona serata

Mi aggiungo a chi mi ha preceduto ... belli e impossibili; bravi coloro i quali hanno la manualità per costruirseli, da invidia ma poi?

Che monete ci mettono dentro?

Hanno scelto di vivere pericolosamente, perché se gli entrano in casa i ladri, si portano via anche le "ruzziche" e non c'è serratura che tenga!

E' brutto dirlo, ma il Paese Italia non aiuta.

saluti

luciano

Inviato

Facendo parte della "fazione" del si, posso dirvi che in quanto prevalentemente collezionista di euro ho bisogno di mooolto spazio, ecco perché un monetiere non mi bastava e dovuto fare tutta una scrivania! certo la parte dei vassoi anche se più appariscente e la più "sfigata", solo argenti commemorativi repubblica e qualcosina del regno, il danno è minimo. Certo che se possedessi monete più "importanti" non credo proprio che utilizzerei la soluzione "monetiere in bella vista", ma più tosto buca in terra sopra la cuccia di 2 bei mastini!

Inviato (modificato)

Io ho un piccolo monetiere, ma ci tengo la mia collezione di falsi.

Mi hai fatto ridere :D Mi sono immaginato la scena in cui la testa di cavolo va a vendere tutto soddisfatto il maltolto e il ricettatore gli fa' : "non  te do' niente, sei un coj@ne, so' tutte false"  :D

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 5

Inviato

Negli anni 80 al Circolo Num. Torinese c'era una bacheca con una raccolta di falsi. ( Avevo contribuito anch'io con un paio di pezzi)

Ci fu una visita , sfasciarono la bacheca e si portarono via il contenuto.

Era una bella collezione, ma non ci piangemmo su più di tanto. Valeva di più la bacheca.

Inviato

volevo tranquillizzarvi, non ho intenzione di costruirmi un monetiere, anche perchè scomodo da mettere in cassetta e lasciarlo in casa mi sembra troppo vulnerabile.

ci sono altri collezionisti che non lo vogliono?

Il segreto è... NON conservarci le monete! :crazy:

• Mi piace 2

Inviato

Il segreto è... NON conservarci le monete! :crazy:

D'accordissimo !!

Inviato

Mi piacerebbe un monetiere, ma le monete che ho sono tutte comuni e non avrebbe senso conservarle in un mobile che vale più del contenuto!

Invece, mi piacerebbe possedere monete adatte a un monetiere!

Inviato

Capisco la paura dei furti, ma se uno ha delle belle monete che senso ha tenerle nascoste in una cassaforte e non poterle esporre?

Anche rinchiuse in un album sono ''morte''. A me piacerebbe tenerle esposte in un angolo della casa.

Inviato

Anch'io ho rinunciato al monetiere, più per una questione di sicurezza, meglio in banca.

Curiosità. .. in banca si paga? Se si, quanto?

Grazie

Inviato

Curiosità. .. in banca si paga? Se si, quanto?

Grazie

Si paga il noleggio di una cassetta di sicurezza che varia a seconda della grandezza e della banca....mediamente 80-100 euro l'anno più eventuale assicurazione aggiuntiva, visto che le banche in caso di furto risarciscono fino ad una certa somma!

• Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti personalmente io sono tra quelli che si è autocostruito un bel monetiere e devo dire che vedere le monete dentro un monetiere fa tutto un altro effetto rispetto a vederle in un album; certo devo dire che sicuramente è un rischio tenerlo in casa perchè se capita la visita di qualche bel **** ti portano via una bella refurtiva senza far troppa fatica, devo dire che però non lo tengo in bella vista sul mobile della sala ma lo tengo in un posto abbastanza nascosto quindi è abbastanza difficile trovarlo se hai pochi minuti per compiere un gesto criminale. per quanto riguarda la cassetta in banca invece ho spesso letto che molti vi tengono le monete più belle, sicuramente è un posto più sicuro che averle in casa però devo dire che mi farebbe male al cuore perchè per ogni moneta (intendo quelle più importanti non quelle mondiali che rimangono dai viaggi ecc) c'è uno studio prima dell'acquisto e a volte si spendono anche dei bei soldi per acquistarla quindi non poterla vedere ogni volta che voglio ma solo quando la banca è aperta mi distruggerebbe (oltretutto io vivo in un piccolo paese quindi anche la banca è piccola perciò non credo abbia le cassette di sicurezza perciò dovrei ogni volta che voglio visionare una moneta spostarmi in macchina verso la banca più vicina che tiene queste cassette) 

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.