Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buondì, vi posto questa moneta di cui non so nulla, da una parte c'è il volto di Vittorio Emanuele III a destra, dall'altra l'aquila asburgica che si trova sugli Heller; qualcuno sa quealcosa?

post-39688-0-51131000-1436715011_thumb.j

post-39688-0-56370600-1436715013_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Salve, dalla foto si può capire che dovrebbe essere una moneta di Vittorio Emanuele III del periodo 1901-1907. L'Aquila sul rovescio non è un'aquila asburgica (che è bicipite) ma è l'aquila sabauda, uno dei simboli di casa Savoia. Dalla foto non riesco a capire di che metallo è fatta (una moneta di quel tipo di Vittorio Emanuele III dovrebbe essere in argento) e nemmeno le dimensioni. Non credo però che sia una moneta autentica poiché, anche se in basso stato di conservazione, si può notare che sul rovescio mancano:

- la legenda: "Regno d'Italia", posta tra due nodi sabaudi

- il valore nominale (L.1,o L.2, o L.5)

- la data

- il marchio della zecca ®

Inoltre sul dritto delle monete originali non compare la scritta "Vittorio Emanuele III re d'Italia", ma "Vittorio Emanuele III". A mio parere non è una moneta autentica, forse potrebbe essere una medaglia, ma non conosco medaglie di Vittorio Emanuele III di quel tipo.

• Mi piace 1

Inviato

medaglia?

controllando il contorno effettivamente cambia in corrispondenza dell'appicagnolo, potrebbe essere una medaglia di inizio secolo vista l'immagine giovane del re

Inviato (modificato)

Buona sera vorrei togliermi una curiosità.è la prima volta che intervengo in una

Discussione :)

Ho 5L di Vittorio Emanuele III del 1914

Non sono un numismatico infatti mi affido a voi,però ho letto molti testi

E dal mio punto di vista mi sembra un falso

Faccio fatica a vedere le righe di fuga della coniatura del metallo

Cmq ditemi un po voi vi rifrazione :)

Cordiali saluto alessio

post-47255-0-21417600-1437072024_thumb.j

post-47255-0-67676300-1437072118_thumb.j

post-47255-0-51410600-1437073265_thumb.j

Modificato da Alessio87mi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.