Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti...ieri ho acquistato l'interessante biografia di Agrippina Imperatrice,scritta magistralmente da Fabio Pittorru,bravo a introdurre il personaggio partendo da un excursus storico sulle vicende e battaglie del padre,il grande Germanico...ebbene arrivo al dunque,tralasciando tutta la parte storica sullo scontro con le popolazioni germaniche,ma prima cito testualmente "Tiberio fece una festosa accoglienza a Germanico che rientrava in patria.Durante il trionfo lo ospitò nella sua casa sul Palatino,riconfermò il suo impegno ad associarlo al consolato per l'anno successivo,fece coniare in suo onore una moneta nella quale si ricordava il recupero delle insegne delle legioni di Varo e la vendetta da lui presa sui Germani."....Ora mi domando e vi chiedo,di che moneta si tratta?io ne conosco una coniata anni dopo dal figlio Caligola...ma la coniazione tiberiana?Si tratta forse di un refuso dell'autore magari digiuno di numismatica romana imperiale?

Modificato da Anniovero

Inviato

Questa la moneta alla quale ho fatto riferimento sopra...

post-25674-1436701099,66_thumb.jpg


Inviato

Ciao , la moneta che citi non e' esattamente certa da chi fosse stata emessa , alcuni la attribuiscono a Tiberio , i piu' a Caligola , ma altri anche a Claudio . Personalmente propendo piu' per Tiberio , Imperatore piu' vicino ai fatti compiuti da Germanico .


Inviato

Interessante...quindi potrebbe essere appunto quella la moneta citata dall'autore...e come mai i più l'attribuiscono al figlio?per un puro fatto commemorativo o c'è dell'altro?


Inviato

Ciao @@Anniovero , tra Tiberio e Germanico non correva buon sangue , ma solo da parte di Tiberio che impedi' a Germanico di completare la conquista della Germania richiamandolo a Roma "per altri incarichi" , ed anche a causa del carattere , in generale , scontroso e sospettoso di Tiberio , tant'e' che la tradizione storica antica indica Tiberio come probabile mandate dell' uccisione di Germanico , per avvelenamento , ma la cui responsabilta' del fatto fu fatta ricadere su Pisone . Tiberio probabilmente per sviare i sospetti indisse solenni funerali per Germanico ma ai quali non partecipo' , dal qual fatto Tacito inaspri' i sospetti contro Tiberio , pero' mai dimostrati . Per questi fatti i piu' ritengono Caligola l' autore dell' emissione della moneta in oggetto , ma la certezza non esiste , perche' Tiberio per motivi esclusivamente politici e di propaganda , ne potrebbe essere stato l' autore .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.