Vai al contenuto
IGNORED

scudo d'oro Cosimo

Risposte migliori

Cerchiamo di tornare a parlare delle monete postate senza riferimenti personali....se no dovrò chiudere la discussione e sarebbe un peccato....degli scudi d'oro entrambi molto belli ....non capita tutti i giorni di vederli....

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè continuiamo senza spero interventi sgradevoli finalizzati a cose personali che poi a me non interessano affatto. 

lo scudo coniato a Firenze in precedenza da Cosimo era quello che non riportava la corona sopra lo stemma a cuore al diritto perchè x cautela non volle anticipare il ruolo che poi avrebbe preso e espresso x la città di Firenze e la Toscana.

passò da capo primario della città a Duca della Repubblica Fiorentina.

metto ancora due immagini prese dal web 

la prima immagine :

sempre per fare un paragone, considerata un qspl x Ranieri sempre molto bella, ma molto più spenta e con poco bordo.

la seconda immagine :

Firenze
d=28 mm
Cosimo I de’Medici duca della Repubblica di Firenze, 1536-1574. Primo periodo, 1536-1537. Scudo d’oro, AV 3,28 g. COSMVS II – MEDICES Stemma. Rv. NOBIS – DEI – VIRTVTE EST Croce incavata e gigliata accantonata da 4 oggetti a forma di pera. CNI 6. Galeotti I/2. Friedberg 286 var.
Estremamente raro. Colpetti nel campo, altrimenti BB

post-40880-0-07161100-1437021104_thumb.j

post-40880-0-04357300-1437021113_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

x chi vuole approfondire sulle conservazioni di monete del 500/600/700

si può indicare un grado di conservazione in più sopra lo splendido quando una moneta risulta fresca di conio e appare brillante.

ad esempio pongo un altra monetazione, ma dello stesso periodo, classificata da Crippa in SPL/FDC, (grado credo un pò stretto per via delle schiacciature forti consone alla monetazione) x me un qFDC ci stava tutto!

ROMA. CLEMENTE VII (1523-1534) – Giulio, tra i due Santi, piccolo giglio: armetta v. Muntoni tav.  A/40. Roma. CNI, 98.      Schiacciature di conio.  Esemplare di grande freschezza       arg  SPL/FDC

le monete quando appaiono più spente di solito presentano anche i rilievi consunti o graffi di circolazione, in queste monetazioni non importa sempre che la moneta sia più o meno schiacciata o meno impressa per dare un grado alto di conservazione quando presenta una freschezza di conio notevole!

solo per chiarire a chi non colleziona il periodo.

saluti

fofo

post-40880-0-30890200-1437022177_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre col cellulare..però si drovebbe vedere la freschezza della legenda che viene in fuori e forse meglio il colore.

anche la perlinatura..

sono monete di una tale sottigliezza che mi domando come facessero a coniarle..

poi riporto il peso da bilancino preciso 

Anche in questa foto la luce e i particolari non sono il top, ad esempio ora la moneta pare di rame ahhhaaa  :rofl:

avessi uno stativo e una macchina fotografica come si deve..

preferisco comprare monete, non so si nota... :pleasantry:

post-40880-0-99515300-1437120337_thumb.j

post-40880-0-54660600-1437120346_thumb.j

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@fofo

Ricordati il peso prima di riporla in banca, grazie.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Marfir hai perfettamente ragione, mi scuso, sarà stato il nervoso, sarà stato il caldo.

Non l ho fatto, mi era completamente passato dalla mente.

Ho già riposto la monetina..

Accidenti, peccato, sarà per la prossima volta.

Grazie lo stesso.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.