Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cerchiamo di tornare a parlare delle monete postate senza riferimenti personali....se no dovrò chiudere la discussione e sarebbe un peccato....degli scudi d'oro entrambi molto belli ....non capita tutti i giorni di vederli....

Inviato

bhè continuiamo senza spero interventi sgradevoli finalizzati a cose personali che poi a me non interessano affatto. 

lo scudo coniato a Firenze in precedenza da Cosimo era quello che non riportava la corona sopra lo stemma a cuore al diritto perchè x cautela non volle anticipare il ruolo che poi avrebbe preso e espresso x la città di Firenze e la Toscana.

passò da capo primario della città a Duca della Repubblica Fiorentina.

metto ancora due immagini prese dal web 

la prima immagine :

sempre per fare un paragone, considerata un qspl x Ranieri sempre molto bella, ma molto più spenta e con poco bordo.

la seconda immagine :

Firenze
d=28 mm
Cosimo I de’Medici duca della Repubblica di Firenze, 1536-1574. Primo periodo, 1536-1537. Scudo d’oro, AV 3,28 g. COSMVS II – MEDICES Stemma. Rv. NOBIS – DEI – VIRTVTE EST Croce incavata e gigliata accantonata da 4 oggetti a forma di pera. CNI 6. Galeotti I/2. Friedberg 286 var.
Estremamente raro. Colpetti nel campo, altrimenti BB

post-40880-0-07161100-1437021104_thumb.j

post-40880-0-04357300-1437021113_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Anche qui ....vedo storie di corone che ci sono e non ci sono, l'osservazione di come cambia ed evolve lo stemma è molto interessante....

• Mi piace 1

Inviato

x chi vuole approfondire sulle conservazioni di monete del 500/600/700

si può indicare un grado di conservazione in più sopra lo splendido quando una moneta risulta fresca di conio e appare brillante.

ad esempio pongo un altra monetazione, ma dello stesso periodo, classificata da Crippa in SPL/FDC, (grado credo un pò stretto per via delle schiacciature forti consone alla monetazione) x me un qFDC ci stava tutto!

ROMA. CLEMENTE VII (1523-1534) – Giulio, tra i due Santi, piccolo giglio: armetta v. Muntoni tav.  A/40. Roma. CNI, 98.      Schiacciature di conio.  Esemplare di grande freschezza       arg  SPL/FDC

le monete quando appaiono più spente di solito presentano anche i rilievi consunti o graffi di circolazione, in queste monetazioni non importa sempre che la moneta sia più o meno schiacciata o meno impressa per dare un grado alto di conservazione quando presenta una freschezza di conio notevole!

solo per chiarire a chi non colleziona il periodo.

saluti

fofo

post-40880-0-30890200-1437022177_thumb.j

Inviato (modificato)

sempre col cellulare..però si drovebbe vedere la freschezza della legenda che viene in fuori e forse meglio il colore.

anche la perlinatura..

sono monete di una tale sottigliezza che mi domando come facessero a coniarle..

poi riporto il peso da bilancino preciso 

Anche in questa foto la luce e i particolari non sono il top, ad esempio ora la moneta pare di rame ahhhaaa  :rofl:

avessi uno stativo e una macchina fotografica come si deve..

preferisco comprare monete, non so si nota... :pleasantry:

post-40880-0-99515300-1437120337_thumb.j

post-40880-0-54660600-1437120346_thumb.j

Modificato da fofo

Supporter
Inviato

@@fofo

Ricordati il peso prima di riporla in banca, grazie.

Saluti Marfir

Inviato

@@Marfir hai perfettamente ragione, mi scuso, sarà stato il nervoso, sarà stato il caldo.

Non l ho fatto, mi era completamente passato dalla mente.

Ho già riposto la monetina..

Supporter
Inviato

@@Marfir hai perfettamente ragione, mi scuso, sarà stato il nervoso, sarà stato il caldo.

Non l ho fatto, mi era completamente passato dalla mente.

Ho già riposto la monetina..

Accidenti, peccato, sarà per la prossima volta.

Grazie lo stesso.

Saluti Marfir

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.