Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Alla morte dell’ultimo dei Paleologi, Giovanni Giorgio, l’Imperatore Carlo V° prende possesso del Marchesato in quanto feudo dell’impero. Nel 1536 lo assegna a Federico II Gonzaga, Duca di Mantova e marito di Margherita, figlia di Bonifacio, fratello di Giovanni Giorgio e penultimo marchese.

Come riportato dal Corpus Nummorum Italicorum, tra il 1533 e il 1536 il governatore imperiale Alvaro de Luna tiene aperta la zecca di Casale dove vengono battuti, a nome di Carlo Imperatore:

scudi d’oro: che non ho mai visto.

cavallotti: assai rari.

rolabassi di tre tipi: altre monete che latitano nelle aste.

su acsearch ho trovato un cavallotto, piuttosto massacrato, venduto 10 anni fa.

Poi ho trovato questo :

post-8209-0-65308800-1436626499.jpg post-8209-0-21174200-1436626510.jpg

di conservazione eccezionale, tenuto conto che è una moneta di mistura.

mm.26 gr. 2,71  CNI  XI, 9.2     MIR 293  RR   SPL

Inviato

Interessante vedere come Casale un dì imitasse Milano e l'altro Savoia..

N.

Inviato

stava tra l'una e l'altra anche geograficamente...................

Inviato

Moneta bellissima che denota grandi connessioni fra le monete del Monferrato e quelle milanesi.

C'erano importanti rapporti commerciali tra le due aree e la moneta milanese si diffuse facilmente in quell'area.

Se vediamo meglio la moneta vediamo le affinità tra il modello con Sant'Evasio a cavallo, Patrono di Casale, e quella con Sant'Ambrogio sempre a cavallo a Milano.

Se siete interessati all'argomento c'è un importante contributo di Luca Gianazza " Il sistema monetario del Monferrato gonzaghesco : influenze e sviluppi ( 1536 - 1590 ) in " La moneta in Monferrato tra Medioevo ed età Moderna " sempre a cura di Luca Gianazza.

• 3 anni dopo...
Inviato
52 minuti fa, Giuseppe!! dice:

Signori ma che valore può avere?

mi costò 365 nel 2015.

Inviato
Il 14/7/2015 alle 18:10, dabbene dice:

Moneta bellissima che denota grandi connessioni fra le monete del Monferrato e quelle milanesi.

C'erano importanti rapporti commerciali tra le due aree e la moneta milanese si diffuse facilmente in quell'area.

Se vediamo meglio la moneta vediamo le affinità tra il modello con Sant'Evasio a cavallo, Patrono di Casale, e quella con Sant'Ambrogio sempre a cavallo a Milano.

Se siete interessati all'argomento c'è un importante contributo di Luca Gianazza " Il sistema monetario del Monferrato gonzaghesco : influenze e sviluppi ( 1536 - 1590 ) in " La moneta in Monferrato tra Medioevo ed età Moderna " sempre a cura di Luca Gianazza.

In quei tempi meravigliosi attraverso le distese d'Italia al galoppo mandrie di cavalli.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.5.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.