Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi è stato fatto vedere da un amico questo soldo del 1780 di Vittorio Amedeo III che mi ha permesso di aggiungere l'immagine a catalogo che ancora mancava..

ringrazio questo amico per avermi permesso la cosa e per aver permesso di condividerlo con il forum!

... e qui il problema...

quanto è raro?

vi sono pareri discordanti sul grado di rarità di questa moneta, cominciamo dal Traina che nel suo volume lo classifica come C oppure R3 in base alla presenza di un punto o no a fine legenda, il Biaggi segue i gradi di rarità del Traina e non lo indica fra le date rare, un esemplare con questa data è infatti presente nelle immagini delle varie date presentate.i

Se guardiamo le valutazioni di rarità del Barzan che seguono i volumi del Simonetti l'80 è indicata come data parecchio rara ( R6) e con un asterisco per quanto riguarda la difficoltà di reperirla.

Il Cudazzo sul MIR la indica R3.

Una piccola indagine su quanti esemplari possiamo rintracciare nelle collezioni savoiarde o se visti da qualche parte potrebbe aiutarmi in questa classificazione, ho modificato il grado di rarità del catalogo in R2, a dispetto del NC che avevo inserito prima seguendo il Traina... sarà esatto??

Cominciamo col dire che nella mia piccola collezione manca....

:sorry:

post-201-0-71295000-1436611119.jpg

post-201-0-25557500-1436611141.jpg

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

cavoli... non ho taggato savoia la discussione ed ora non riesco più a farlo....

Inviato

Ciao  Silvio, per notizia sul Montenegro è classificata R3 mentre sul catalogo Alfa R2...attendiamo i pareri dei molti collezionisti Savoia presenti nel Forum, che spesso fanno molto più testo rispetto ai cataloghi stessi..

Inviato

cavoli... non ho taggato savoia la discussione ed ora non riesco più a farlo....

L'ho fatto io

Supporter
Inviato

L'ho fatto io

Grazie!

:)

Supporter
Inviato

Manca pure a me

Quando vedi gli altri collezionisti sabaudi potresti informarti come e' la situazione nelle loro collezioni e secondo loro il grado di reperibilita'?

Io non la consideravo una data rara.. Ma piu' cerco e meno trovo!

Inviato

A dir la verita' non ho mai ricercato questa tipologia per millesimo... Comunque chiedero' al tavolo dei savoiardi al ritorno dalle ferie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

grazie Pier

io farò altrettanto a lanzo

:good:

Inviato

Io il soldo del 1780 non lo possiedo ho sempre avuto in collezione il 1785 sostituito poi con il 1789.

Blaise

Inviato

Ciao Biagio, se neanche tu oltre agli altri collezionisti Savoia, hai il Soldo 1780 comincio a credere che sia veramente raro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.