Vai al contenuto
IGNORED

denario Traiano Arabia adquisita

Risposte migliori

Inviato

a favore della teoria dello struzzo bisogna dire che, nelle varie versioni, si vedono sempre solo due zampe. un caso?

vedo molte risposte

Inviato

vedo molte risposte

Personalmente mi era sfuggita, io direi che più che altro la conformazione dell'animale ritratto fa pensare che non ci sia un proseguimento di quest'ultimo. Se guardi la foto del sesterzio che ho postato ti farebbe pensare che dietro possano esserci altre due gambe?

Inviato (modificato)

...io ci vedo addirittura un ibis! :) (nel denario oggetto della discussione). E, in quello del tipo di Massenzio, da appassionato di animali, io ci ho sempre visto un flamingo (un fenicottero)

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno,
riesumo questa discussione perché si è risolto il contenzioso tra il venditore e l'acquirente di questa moneta per cui mi ritengo libero di aggiungere dettagli. La foto della moneta mi era stata condivisa da un amico che l'aveva acquistata da un noto commerciante e questa mi aveva sollevato qualche dubbio sull'autenticità, in particolare la forma di alcune lettere, l'evanescenza di alcune di queste e la parte compresa tra tempie, fronte e orecchio.
Ad agosto ho avuto l'opportunità di averla tra le mani un paio di giorni e di fare alcune foto dei dettagli emersi.
post-7915-1442132880,25_thumb.jpg

Modificato da Massenzio

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Non conosco a fondo la monetazione romana nè so se il RIC è stato superato in qualche parte o vale ancora come testo di riferimento per la monetazione imperiale romana. Nella seconda ipotesi, la figura dell’Arabia può essere accompagnata da un ‘camel’ o da uno struzzo.

Traiano annessione Arabia RIC II 94 pag. 239.JPG

Camel nel Wbster.JPG

Nella descrizione di alcune monete viene indicato se si è raffigurata la specie a due gobbe oppure a una gobba.

Traiano dramma con cammello battriano.JPG

Traiano aureo con dromedario.JPG

Se manca la specificazione, può trattarsi sia del cammello a due gobbe (Camelus bactrianus) sia del cammello a una gobba (Camelus dromedarius).

Certo è che nella Penisola Arabica vedo meglio di un cammello un dromedario, la nave del deserto cavalcata dai beduini, come quello del logo di una nota marca di sigarette con palme e piramidi nello sfondo.

Sigarette_camel.jpeg

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Inviato

Qui si parla di struzzo..

Savoca Numismatik

Auction Lot Date Estimate Hammer
Live Online Auction 10 564 (« | ») 16. Oct. 2016 * (premium account) * (premium account)

Description

Trajan AD 98-117. Rome
Denar AR
19mm., 3,29g.
IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P, laureate bust right, draped left shoulder / SPQR OPTIMO PRINCIPI, Arabia standing front, head left, holding branch; at her feet, an ostrich, ARAB ADQ in ex.
good very fine
RIC 244; RSC 26.

3412614.jpg

Awards

Inviato

Altra moneta romana su cui è certamente raffigurato uno struzzo.

Caracalla. AD 198-217. AR Denarius (18mm, 3.77 g, 12h). Rome mint. Struck AD 206. Laureate head right / Ship with mast and sail in center of circus; above, four quadrigae driven left; below, ostrich, lion, zebra, bear and stag right, bull butting left, bear right, head left. RIC IV 157; RSC 118. VF, toned, flan crack.
From the Clarence & Helen Zaar Maritime Collection. 

1011390.jpg

Awards

Supporter
Inviato
33 minuti fa, King John dice:

Altra moneta romana su cui è certamente raffigurato uno struzzo.

Caracalla. AD 198-217. AR Denarius (18mm, 3.77 g, 12h). Rome mint. Struck AD 206. Laureate head right / Ship with mast and sail in center of circus; above, four quadrigae driven left; below, ostrich, lion, zebra, bear and stag right, bull butting left, bear right, head left. RIC IV 157; RSC 118. VF, toned, flan crack.
From the Clarence & Helen Zaar Maritime Collection. 

1011390.jpg

Urca, ma questa cos'è? L'Arca di Noè?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il denario di Caracalla ‘Arca di Noè’ raffigura sotto la nave una fila di animali, il primo dei quali a sinistra è un gallo secondo il RIC, ma su molte monete è chiaramente un uccello dal collo e dalle gambe lunghe come uno struzzo e come tale generalmente identificato.

In questo esemplare della Nomos 2 il volatile è identificato come una cicogna.

Denario Caracalla RIC 157 cicogna.jpg

Caracalla. AD 198-217. Denarius (Silver, 3.47 g 6), Rome, 206. ANTONINVS PIVS AVG Laureate head of Caracalla to right. Rev. LAETITIA - TEMPORVM Circus scene: in the middle, a galley under sail to left; below, wild animals (including a stork, lions, bulls and a bear); above, four racing quadrigas. BMC 508. Cohen 118. Hill 793. RIC 157. Very rare, clear and very attractive. Extremely fine.

Bisognerebbe poter stabilire se riesce a volare per confermare in tal caso che non può trattarsi di uno struzzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.