Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma di chi ?

Le monete republicane, come altresi le altre :D , mi sono quasi totalmente ignote.

Qualcuno mi sa decifrare questa ?

Grazie

agrì

post-42-1158517243_thumb.jpg

Inviato

Pensi ad un quadrante per via del peso?

Indicazioni ponderali non mi sembra di vedercene e la rappresentazione al diritto significa, ma non è una garanzia proprio assoluta.

Quanto pesa?

Inviato

Dalla testa di Ercole confermerei il quadrante, l'iscrizione mi sfugge ma mi pare di leggere un ME in monogramma alla fine ed una C poco prima. Tenderei a sbilanciarmi su un Cecilio Metello, ma non ho riferimenti in merito.

Diametro ma soprattutto peso potrebbero essere utili.

Inviato

Ciao Agrì,

se per caso la leggenda è Q.METE (Mete tutto monogrammato) potrebbe essere

Caecilia 4a Crawford 256/4a

Ma dovresti dirci tu cosa si legge esattamente :)

Inviato

Mmmh. Dalla foto a me la legenda sembra un po' più lunga.

Non so, tanto per buttarla là potrebbe starci qualcosa del tipo "L.Memmi" .

Dico tanto per dire.

Comunque rimane da accertare se possiamo considerare sicuro che si tratti di un quadrante.

Inviato

Ciao Agrì

l'altra possibilità se la scritta fosse CINA sarebbe Cornelia 14 Crawford 178/4 :)

Inviato
Comunque rimane da accertare se possiamo considerare sicuro che si tratti di un quadrante.

153750[/snapback]

La testa di Ercole coperta da pelle di leone è abbastanza evidente.

Non credo ci possano essere dubbi sul nominale.

Luigi

Inviato

Grazie a tutti.

Accertato che è un quadrante...ora non ho ne peso ne diametro.

Domani cercherò la moneta e forse riuscirò anche a leggere il nome del monetiere.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.