Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina aiuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Vorrei saperne qualcosa di più su questa moneta, sottoponendola al vostro attento ed esperto esame. Qualsiasi informazione mi va bene, l'unica cosa chi io penso di aver capito è che sia bizantina ?

Mi sono permesso di fare un bozzetto di ciò che vedo su di un lato, sul'altro si intravede una figura, probabilmente l'imperatore.

Lato lungo 28 mm, quello corto 21 mm

post-47121-1436446441,82_thumb.jpgpost-47121-1436446452,46_thumb.jpg

Inviato

è un poco fuori dai miei interessi abituali...il VII secolo è già epoca moderna :) ..ma il monogramma non mente... Costante II

Inviato

Grazie mille @Poemenius, vorrei approfittare ancora un secondo della tua pazienza per chiederti, anche se come hai detto non è il tuo campo specifico, di che moneta si tratta (Follis?, scusa l'ignoranza...) e se conosci qualche sito dove possa saperne qualcosa di più (zecca...)

Inviato

si è un cosiddetto "follis" ovvero una moneta da 40 "nummi" (unità base di conto) indicato con la M ovvero numerale greco per 40

M=40

K=20

I=10

etc...

sulla zecca potrei dire sciocchezze e lascio ad altri, perché Costante II credo abbia coniato follis in almeno 5 o 6 zecche, ma non sono davvero esperto...

online puoi trovare dei testi sulla numismatica bizantina anche cercando su googlebooks, oppure visitare www.wildwinds.com per trovarne di simili alla tua.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Potrebbe essere questa, della zecca di siracusa per costante II:

http://numismaticakatane.bidinside.com/it/lot/529/costante-ii-follis-siracusa-644-647-dc-gr-/

In ogni caso appartiene al primo periodo del regno di costante II, in cui il sovrano è rappresentato da solo (in seguito anche i figli appariranno nelle monete) e con volto imberbe.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.