Vai al contenuto

Conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Finalmente riesco a postare un sondaggio su questo 5 cent, che ha la particolarità di pesare ben il 4% in più del nominale (5,20 grammi anziché 5).

Scansioni:

5c1859dno6.th.jpg5c1859rsd1.th.jpg

Foto:

5c1859dui3.th.jpg5c1859rfe3.th.jpg

Grazie ;)

Inviato

sono il secondo,

e secondo me è messa decisamente bene....

Ciao :)

Inviato

votato SPL, bella moneta. Complimenti :)

Inviato

Ho votato, i rilievi sono molto ben definiti, hai fatto bene a mettere anche la scansione così hai reso l'idea che i rilievi vengono notevolmente attenuati, la foto è decisamente più veritiera.

Andrea Libeccio

Inviato

Votato SPL. Mi sembra abbia dei bei rilievi...

Per quanto riguarda i colori quale è l'immagine più veritiera quella ottenuta via scanner o fotografia?

Inviato

SPL+

Comunque che differenza tra foto e scanner!

Marco

Inviato

Votato qSPL a causa di qualche colpetto sul bordo.

Se ci fosse stato SPL- avrei votato quello :)

Inviato

complimenti, si vede benissimo anche la testa di leone. :)

Awards

Inviato

votato e complimenti , soprattutto per averci fatto vedere bene la differenza tra una foto e una scansione , sarebbe stato curioso vedere le differenze di valutazione avendo prima solo scansione e poi ( magari dopo qualche mese ) ripetere con la foto , poi se calcoliamo che dal vivo sicuramente abbiamo un altra visione della moneta cio ci fa capire quanto le valutazioni date , in base a foto e scansioni , siano totalmente oggettive .........

mi fa pensare a quando guardo le monete sui vari siti di aste ecc....c'e' gente che ci mangia alla grande su queste cose

ciaoooooooooo

Domenico

Inviato

votato ...SPL.

Sergio ;)

Inviato

Ottima moneta.

Pienamente daccordo con quanto detto da Sadomenico.

Inviato

E' uno SPL secondo me, rilievi molto buoni e qualche segnetto di circolazione.

Inviato

HO UN DUBBIO.......................... :ph34r:

ci penso bene e ti dico

Domenico

Inviato

secondo me .............colpo di scena.......

la moneta secondo me e' falsa :ph34r:

<_< adesso non ne sono del tutto sicuro , ma mi sono incuriosito per l fatto dei 0,20 di peso in piu' allora mi sono guardato la fotografia anche nei piu piccoli particolari ed ho riscontrato dei difetti presenti in alcune monete false , dico alcune, una l'ho avuta in mano io , l'altra era un 10 centesimi emanuele II il famigertato r5.... ( c'e' un post se vuoi leggerlo)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12397&hl=

ci sono anche alcune foto che evidenziano tali particolari , quelli che ho notato io sono il puntino in mezzo alle L .L della scritta DELLA e i puntini a fianco della T di toscana e sopra la gambetta bassa della stessa T. Un altro particolare dovrebbe essere questo; prendi la moneta e guarda i campi in controluce con una lente 10x ..se i campi sono non lisci ma come se presentassero delle ondine molto lievi e dei micro puntini come gli altri in rilievo , se coesistono questi due particolari sono certo che la moneta sia stata fatta con lo stesso metodo dei suddetti r5 falsi ,

prova a guardare i campi ...in una conservazione cosi dovrebbero essere del tutto lisci

Domenico

Inviato

Interessanti le annotazioni di sadomenico.Ci sono delle novità?

Inviato

in effetti stavo aspettando la risposta di medioman , perche dalla foto non riesco a capire se le ondine ci siano o meno , ma pultroppo e' dal 17 che non si collega , e senza quel particolare io posso solo fare supposizioni , anche se la presenza di quei puntini secondo me e' un alto indice d'allarme .

ciaoo

Domenico

Inviato

innanzitutto giro tutti i complimenti alla moneta che ringrazia sentitamente :D...per Sadomenico: finalmente son riuscito a dare un'occhiata ai fondi, e tra le L il puntino è effettivamente in rilievo, mentre vicino alla T sembra solo sporco o un colore diverso della patina, però "in giro" per la moneta non ci sono altre stranezze simili. I fondi sono ben piani e non ondulati: al R/ si intravedono lievissime striature verticali (se ne vede una che va dal 5 alla L) ma mi sembrano dovue al conio.

Riguardo alle immagini penso che le foto diano una rappresentazione più "intuitiva" ma le scansioni sono più dettagliate (con l'effetto collaterale, come osservato da Andrea Libeccio, di appiattire i rilievi), e in questo caso i colori originali sono più simili a quelli delle scansioni. Però l'impressione complessiva dipende dall'attrezzatura utilizzata (ovviamente), illuminazione etc. ma, spesso in maniera importante, anche dallo schermo che si usa.

Per il peso l'ho confrontata con un altro esemplare e a occhio parrebbe lievemente più spessa, ma la differenza è davvero minima :whome:

Inviato

Be ..ad occhio 2 decimi di grammo sono davvero difficili da vedere :P , sarebbe interessante sapere se , e in che modo si possono formare quei puntini <_< , se qualcuno per caso lo sa o ha un ipotesi magari ce lo puo far presente , io sinceramente li ho visti solo su dei falsi e di metalli differenti , a questo punro dovro controllare tutte le monete e vedere se e' un fenomeno che si ripete spesso o e' effettivamente legato ad una tecnica di falsificazione , per adesso comunque sono solo supposizioni , e ti ringrazio per avermi accontentato riguardo i campi :) .

ciaoooooooooooooooo

Domenico

p.s. medioman e' il mio eroe preferito

Inviato

Qualche puntino di quelli che dici Sadomenico mi sa che ci sia anche negli esemplari buoni (vedi il Gigante, si vede bene il puntino prima della T).

A differenza dell'altra rarissima (il 10 C.) questa non mi sembra particolarmente meritevole di attenzione da parte dei falsari, anche se ormai tutto può essere. :ph34r:

Per il peso non starei tanto a disquisire su qualche decimo di grammo in più o meno per quuesto periodo, il rame non era l'argento; la mia, circa mBB, pesa 4,78.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.