Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve nuovamente,

credo che in un forum di numismatica e collezionismo sia, innanzi tutto, molto importante e fondamentale SCONFINARE dai propri territori e periodi numismatici, soprattutto per acquisire un'idea generale su quello che si discute, sulle tendenze generali in questo mondo così vasto ed inoltre per ampliare le conoscenze in senso diacronico e sincronico. Ciò potrebbe far nascere in noi anche altri interessi numismatici, in periodi, zecche ed aree che abbiamo ignorato o incontrato solo superficialmente.

Spesso mi capita, infatti, di osservare la tendenza a rannicchiarsi nelle varie aree di competenza senza mai dare un'occhiata nell'orto numismatico del vicino confinante. Personalmente ho già sconfinato, e continuo a farlo, parecchie volte, traendo da ciò solo vantaggi ripieni di conoscenze stimolanti.

Quindi la tendenza degli utenti di un forum come questo dovrebbe essere quella di ampliare il più possibile i propri orizzonti numismatici.

Come? Sconfinando.

Saluti!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sicuramente si almeno per me, almeno per quanto riguarda certi momenti storici, in particolare il medievale ma anche l'epoca moderna con monete di zecche varie sotto lo stesso regnante, sembrerebbe quasi dovuto un certo interesse per avere una visione globale ma così non è' tranne rare eccezioni.

Problema che c'è anche nel medioevo dove le aree monetarie non erano impermeabili e le interconnessioni tra zecche sono dovute e da sapere.

Se in un gruzzoletto o in un ripostiglio trovi monete di varie zecche questo lo devi poi capire e studiare, impera la specializzazione...lo studio di una identità specifica e spesso ci si ferma li' , nulla di grave ma questo alla lunga ha fatto morire le discussioni generaliste che erano anche in questa sezione molto formative...

D'altronde credo che tutti abbiano poi recepito che i monologhi o essere in due o tre non valga la candela o almeno è' valsa per anni ma poi alla fine anche il più caparbio si arrende e quindi giusto dire anche INTERAGIRE almeno sulle questioni comuni...ma l'argomento è ' stato affrontato veramente molto in passato che onestamente non ho più voglia di richiamarlo...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

E poi ci sono e ci devono essere gli OBIETTIVI, oggi c'è l'aspetto di adeguamento tecnologico poi ci saranno gli aspetti dei CONTENUTI e di possibili COLLABORAZIONI con altre realtà presenti nel panorama numismatico, penso che gli spazi in questo campo ci siano e anche importanti.

Collaborare con Circoli reali, Associazioni, Medaglieri, Case Editrici, Case d'Aste, essere SERVICE di comunicazione per loro di news, eventi, iniziative, può essere vincente per entrambi in prospettiva.

Credo che il futuro, la sfida dei prossimi giorni sia anche in questi ambiti e in queste prospettive....

Inviato (modificato)

E poi ci sono o ci possono essere i CONCORSI, per tutti, per i giovani, il concorso più o meno strutturato può generare entusiasmi, nuovi partecipanti, consensi, può essere un modo divulgativo di vedere anche monete.

L' anno scorso ne facemmo uno nella sezione monete moderne, volutamente naïf, possiamo dire che fu un successo inaspettato, non previsto almeno per me, si fece nelle moderne perché non sapevo che riscontro potesse avere in altre sezioni.

Strada da ripetere per una maggiore divulgazione e partecipazione sul forum  ?  su questo punto mi limito a una domanda come altre fatte precedentemente a cui ovviamente ci vorrebbero anche delle risposte almeno nel tempo....attendiamo....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

È' una discussione questa prettamente estiva...ogni tanto si riprende...estiva ma che pone riflessioni, domande, proposte e che non dovrebbe essere comunque un monologo anche se un filo conduttore viene tracciato...io mi fermerei qui per il momento anche se ripeto sono sempre più convinto che anche su un network come questo si debba ogni tanto riflettere e fare il punto e questa in fondo può essere la discussione giusta per farlo anche in modo propositivo....

Modificato da dabbene

Inviato

Caro Mario, penso che bisognerebbe insistere nel proporre iniziative all'interno del forum e non.

L'ambiente soffre da tempo di apatica letargia, non vi è miglior aiuto che raccontare e esser presenti.

l'individuo ha bisogno di continui stimoli e sollecitazioni, anche i silenzi pagano...

Abbiamo scritto pagine importanti, tutti quanti hanno donato alla Numismatica un po di se, tutto ciò ha contribuito a tenere a galla un ambiente che vacillò in diversi momenti...

Sono convinto che il lavoro alla lunga paghi sempre, mi piacerebbe molto essere ancora una volta l'input per molti amici che leggono e che magari vorrebbero nuovamente camminare insieme...

Iniziative in programma ve ne sono parecchie, forse bisogna crederci e avere ancora voglia di ritornare a divertirsi, e di sognare...

Eros

• Mi piace 4

Inviato

Verissimo quanto dici caro Eros, e pensiamo quante volte nel corso di questi anni il Forum è stato punto di partenza per la creazione ed organizzaIone di Eventi che molti volevano.... 

Antonio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Quando scrive Eros di notte e poi così bene vuol dire che c'è un motivo o più motivi di scrivere....se no non scriverebbe ....

Un grande post che so che ti costa ma l'hai fatto perché ci voleva per destare gli animi sopiti, incerti, silenti....

Non deve essere un monologo questo, è una discussione per tutti, si parla di noi, del forum, del valore e del piacere di esserci, di partecipare, di essere parte attiva...

Ci sono tanti spunti in quest'ultimo post....ne prendo qualcuno la VOGLIA DI SOGNARE, di DIVERTIRSI anche INSIEME, fondamentale ma c'è ancora ? spero di si....

Lamoneta ha una GRANDE STORIA, grandi risultati, abbiamo raggiunto 40.000 utenti ma poi il forum va vissuto, partecipato, se tutti avessero solo letto la grande storia non ci sarebbe stata e la storia l'ha fatta un numero importante, ma ristretto, non certo gli importanti 40.000 utenti registrati...

STIMOLI, SOLLECITAZIONI....grandi o piccoli obiettivi da raggiungere, ce ne sono e ce ne saranno però gli obiettivi si raggiungono in gruppi, pensiamo a Parma...

Ma per fare Parma ci sono voluti 9 mesi, intensi e impegnativi...in area dei GRUPPI nel Cordusio, stiamo da tempo facendo un esperimento, realizzare insieme in diretta un Evento  importante per l'autunno/inverno, non so come sarà....sta nascendo e nascerà, la base sarà quella di vedere monete importanti, essendo impossibilitati a farlo a Milano al Castello in gruppo punteremo sul ricco Medagliere dell'Ambrosiana con altri ingredienti a cui stiamo pensando.

Se volete divertirvi, partecipare leggete anche il Cordusio, vi assicuro che sarà bello vederlo nascere, vedere le difficoltà, le alternative, poterlo anche indirizzare, in fondo sarà merito un po' di tutti se nascerà....

Parlando di stimoli...questo è uno...ma ce ne sono...ce ne sono, ma poi bisogna proporli e cercare di realizzarli compiutamente....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Qualche amico numismatico ogni tanto dice questa frase " scrivo poco ora sul forum ...sono ora su altri lidi, ma quando torno mi sembra di essere sempre in una grande famiglia..."

E' una frase da decriptare un po', molti hanno dato tanto al forum, ma c'è anche da dire che molti hanno ricevuto molto dallo stesso.

Ho visto utenti qui nel tempo crescere, imparare, diventare bravi, scrivere anche molto e diventare anche riferimenti nel mondo numismstico, altri hanno anche posizioni rilevanti in Societa' , Associazioni, Circoli, nel commercio, siamo tutti contenti di questo , il network ha fatto crescere molti in conoscenze ed autorevolezza, ma tutto non esclude entrambe le cose, anzi non può che aiutarle, non dimenticate la vostra casa, il nostro salotto numismatico, ogni tanto divulgate quello che vi siete giustamente e meritatamente costruiti solo così il circolo virtuoso della numismatica potrà continuare e svilupparsi....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

40.000 doveva essere e così è stato ...tra l'altro con un giovanissimo che sembra anche appassionato e pronto....che sia un segno del destino ? speriamo di si...

Ma a volte è tutto più semplice di quello che può sembrare, un Network come questo unisce e permette di relazionarsi con tutti su una passione comune come è la Numismatica in tempo reale con immediatezza e facilità

In un Circolo reale, che indubbiamente ha altri pregi, questo non succede....

E lo permette a chi poi un Circolo reale non lo ha vicino o in zone dove proprio non c'è o dove magari sono veramente pochi e quindi il confronto è limitato poi per forza di cose.

E allora oltre a permettere a tutti IL CONFRONTO ha un altro pregio semplice ma innegabile....tiene semplicemente COMPAGNIA su tematiche condivise e ti permette in alcuni casi o momenti o situazioni di essere meno soli....il forum è anche questo...VICINANZA....

• Mi piace 1

Inviato

Discussione prettamente da estate, ormai due, quindi da interrompere col successivo post, estiva non vuol dire però almeno per me leggera ma in questo caso significativa e rilevante.

Il forum ha 11 anni di vita, ora 40.000 utenti registrati, una sua lunga storia, ha avuto ora un cambiamento tecnologico, ma la parola che forse manca ancora è questa : SFIDA.

Tutto è una sfida, la vita stessa, ovviamente anche un Network che deve per forza guardare sempre avanti con decisione e determinazione e raccogliere la sfida dell'evoluzione ora anche nei contenuti, nelle idee, nelle iniziative.

Guardare quindi al FUTURO e ritornare come utenti a PRODURRE, SCRIVERE, PROPORRE, l'estate è passata si torna sul forum con uno sguardo verso il DOMANI..... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E concludo veramente qui perché temo veramente di aver anche un po' stufato :P...e a volte si rischia il blog più' che il forum...

Il titolo della discussione dice CENTO MODI DI ESSERE LAMONETA, contandoli sono decisamente di più in grassetto già ora ....ma indubbiamente ne potreste trovare decisamente altri.

E' stata una discussione di una identità come quella di un Network come questo, anche di valori, raccontata questo lo devo dire con la passione e col cuore che sono sempre determinanti, in questo caso ancor di più...

E' DEDICATA decisamente a tutti noi, a chi scrive, chi legge, a chi sente l'appartenenza, allo Staff di Lamoneta in primis ovviamente @Reficul, @incuso e tutti gli altri, in particolare però  a chi ci crede....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Nonostante si latiti caro Mario, voglio continuare a crederci...

Il forum mi ha dato molto, mi ha aiutato in momenti drammatici della mia vita, mi ha fatto crescere e gli amici mi hanno sostenuto, come non investire in una comunità come questa...

Ho sentito il calore di tutta la penisola, scambiando opinioni, sensazioni, stupori, gioie, amicizie, la magnificenza del comunicare e sentirsi un gruppo non ha eguali..

Vivo e partecipo in molti ambiti, ma questo forum, mi tocca sempre il cuore..

Eros

• Mi piace 3

Inviato

Grazie Eros della risposta intanto, hai evocate altre parole in realtà degne di attenzione come AMICIZIA per esempio...

Il forum è stato ed è anche questo, personalmente a parte i contatti virtuali qui sul forum tante sono state le conoscenze reali e in alcuni vere e proprie amicizie.

Se non ci fosse stato il forum forse non ci saremmo mai conosciuti noi e questo vale per tanti altri, in fondo la funzione SOCIALE è insita in questo mezzo di comunicazione che permette di estendere nel caso anche conoscenze reali che vanno spesso poi oltre gli aspetti puramente scientifici e tecnici della numismatica.

In fondo una discussione come questa permette di capire meglio a chi si iscrive o a chi sta iniziando i primi passi a conoscere meglio Lamoneta nelle finalità, nella storia e nel suo utilizzo, il tutto oltre gli aspetti puramente tecnici.

Ritengo sia importante cercare di capire anche certe dinamiche, ovviamente poi sta a noi il come voler utilizzare questo mezzo di comunicazione....d'altronde come abbiamo visto sono almeno CENTO I MODI DI ESSERE LAMONETA.....

• Mi piace 1

Inviato

Un aspetto ancora da ricordare e che in prospettiva diventerà sempre più importante è il concetto di SQUADRA.

In ogni ambito se c'è la squadra, unita, coesa, tesa a raggiungere obiettivi, che lavora e rema nella stessa direzione tutto è possibile e ogni risultato può essere raggiunto.

E' così anche su Lamoneta, dove ci sono stati alcuni che hanno collaborato attivamente in sincronia si sono realizzate cose anche impensabili, a volte questa magica sinergia succede, a volte sempre più no.

E forse bisogna ricercare questo collante, spesso dimenticato, sopito, @eracle62 parla anche di latitanza, dipende poi tutto da noi, che oltre a dei nick siamo degli uomini ....se lo troveremo o lo vorremo trovare nel segno della condivisione, confronto, anche amicizia tutto sarà possibile, ma tutto questo nel prossimo futuro sarà decisamente indispensabile e necessario.

• Mi piace 2

Inviato

Tenendo conto che il forum siamo noi, mi par d'uopo che agevoli tutti il tenere alto l'interesse, confrontarsi proponendosi, allacciare nuove amicizie, ricercare insieme, una penisola cosi ampia e ricca di appassionati ne avrebbe da raccontare come d'altronde succede ancora.

Sarebbe auspicabile per il futuro di questa piattaforma, che vedo ultimamente sonnolenta, darci una sferzata di ottimismo e volontà, farebbe bene a tutti, insomma andiamo..

Si caro Mario, tutto è possibile come dici tu, è accaduto l'inimmaginabile, la magia di questo forum evidentemente diventa panacea...

Eros 

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Mi piace ogni tanto riprendere anche questa discussione, magari alternandosi pero', 100 modi, quindi di parole chiave ce ne possono essere ancora tante.

Una secondo me e' TRAMPOLINO,  Lamoneta nasce ed e' luogo di incontro tra appassionati, e' una comunità per confronti e scambi di informazione e molti partono proprio da qui ad appassionarsi ...

Partono e poi crescono, leggono, studiano, collezionano, molti sono diventati anche bravi, alcuni scrivono, alcuni scelgono poi altre vie  o vengono indirizzati in altri ambiti.

Quindi iniziano qui e poi magari si iscrivono , se il seme e' attecchito, in Circoli, Associazioni, Societa', comprano monete, si abbonano a periodici di settore, leggono e comprano libri di autori vari.

Si genera e si instaura il CIRCOLO VIRTUOSO, l'allargamento della base degli appassionati gratificando e rivitalizzando tutte queste realta'.

Una funzione importante di divulgazione che poi qualcuno deve anche fare, aperta a tutti e senza costi, per giovani e meno giovani, per chi vuole capire se gli piace ...

Credo personalmente che la funzione vitale per tutti gli ambiti della nostra Numismatica che Lamoneta ha offerto e offre con un mare di discussioni rintracciabili sempre, cataloghi, comunicazione eventi, libri, riviste, aste, sia stata nel tempo sottovalutata da alcuni ambiti, non tutti, ma qualcuno certamente si, ricordiamocelo allora ogni tanto e soprattutto diamogli il giusto e doveroso merito che gli compete ....

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno @dabbene è già da qualche anno che vi seguo, anche se è da poco che mi sono iscritto.

Volevo farle i complimenti per il suo impegno e, soprattutto, per la passione che traspare da quanto scrive e che trasmette anche in chi, come me, legge spesso i suoi post.

Spero che ci sia l'occasione anche per incontrarci.

Un caro saluto

• Mi piace 2

Inviato

Ciao e grazie, occasioni di incontri reali ce ne sono veramente ormai tante, Verona tra una settimana dove ci sarà un pranzo conviviale e un riassuntino di quanto fatto da questo Network, ma anche Parma organizzata da Lamoneta coi giovani, Milano con l'Ambrosiana, convegni, conferenze dove siamo presenti e che comunichiamo sul forum, il gruppo Quelli del Cordusio che si raduna ogni domenica mattina al mercato del Cordusio.

Anzi dico di più secondo me Lamoneta che e' un mezzo virtuale e' per me molto più reale di altre realtà e ambiti della nostra Numismatica ...eppure e' virtuale ma se abbini bene le due componenti il mix diventa perfetto ...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Ciao e grazie, occasioni di incontri reali ce ne sono veramente ormai tante, Verona tra una settimana dove ci sarà un pranzo conviviale e un riassuntino di quanto fatto da questo Network, ma anche Parma organizzata da Lamoneta coi giovani, Milano con l'Ambrosiana, convegni, conferenze dove siamo presenti e che comunichiamo sul forum, il gruppo Quelli del Cordusio che si raduna ogni domenica mattina al mercato del Cordusio.

Anzi dico di più secondo me Lamoneta che e' un mezzo virtuale e' per me molto più reale di altre realtà e ambiti della nostra Numismatica ...eppure e' virtuale ma se abbini bene le due componenti il mix diventa perfetto ...

Ebbene si caro Mario, le realtà presenti oggi in questa stupefacente scienza, non riescono ad esser cosi vicine all'individuo, come invece questo forum continua nel tempo ad abbracciare tutto e tutti.

Pur essendo molteplici gli ambiti, Lamoneta assume connotazioni inspiegabili, dove nel più lontano luogo della penisola il semplice appassionato, riesceaa trovare il senso ed il sapere  alla sua ricerca, attraverso il confronto con tantissimi altri amici.

Avverto già da tempo certe enfasi, ma ogni giorno rimango sbalordito di quanti nuovi adepti desiderino apprendere e partecipare alle iniziative.

Tutto ciò, lo dobbiamo allo strumento che ci consente di scrivere e non pensare solo...

Quindi Mario, per il mix come dici tu, non lo diventa, ma lo è già da tempo e i risultati si sono visti, siamo cresciuti tutti, abbiamo fatto crescere tutti dando ognuno il proprio contributo, e continuiamo a far nascere..

Eros 

• Mi piace 4

Inviato

Si @eracle62, io aggiungere oltre a REALE perche' e' così ormai nei fatti, tu pensa quale gruppo o associazione riesce a portare a tavola più di 50 persone a Verona allo scopo di condividere sacrificando due ore di visione di monete ? Onestamente penso nessuno eppure un network virtuale ci riesce, bisognerebbe riflettere di più su tutto questo ...

Citi giustamente un'altra parola INDIVIDUO, perché in fondo qui tutti possono essere protagonisti, possono essere ascoltati, esprimere pareri, sintetizzato il tutto in una parola che trovate su google alla voce Lamoneta che e' CONFRONTO.

Confronto con tutti e ascoltare ....

Ma mentre vedo che non tutti scrivono come una volta, nel contempo mi risulta e mi dicono che sia sempre più letto e quindi, non dimenticandoci che questo e' un luogo pubblico a tutti gli effetti, la COMUNICAZIONE riveste sempre più importanza in particolare per gli eventi, news, recensioni per aste, libri ..

Credo che a livello di eventi ormai Lamoneta sia ormai leader nel comunicarli, tutti giustamente vogliono esserci e farlo sapere e la sua funzione diventa sempre più strategica nel suscitare interesse, consenso, numeri .

Penso che tutto questo sia stato ben capito e non potrà che incrementarsi nel tempo, la comunicazione Numismatica passa indubbiamente molto da qui ...

• Mi piace 2

Inviato

Oggi al Cordusio ho avuto il piacere di conoscere @eracle62, persona molto simpatica e,ovviamente, molto competente, il forum serve anche a questo a far si che le persone si incontrino, si conoscano e si scambino le loro opinioni.

• Mi piace 6

• 8 mesi dopo...
Inviato

Cento modi di essere Lamoneta...credo che li abbiamo anche superati, eppure almeno uno c'è sicuramente ancora...

Scriviamo, scriviamo, ma poi siamo molto reali, realissimi, quante volte abbiamo detto quello è anche un lamonetiano, più di un modo di dire ormai, direi un modo di vivere anche la numismatica...

Una delle osservazioni che ho sentito dire di più è questa : LAMONETA E' UNA VERA E PROPRIA WIKIPEDIA DELLA NUMISMATICA.

In effetti è così, se metti nel motore di ricerca del sito qualcosa ormai ritrovi tutto e di più, anche sotto varie forme, per non parlare degli esempi di monete postate.

Una miniera di informazioni, di ricerche, studi, immagini, in 14 anni Lamoneta ha creato uno scrigno divulgativo per tutti, che è a disposizione della comunità.

Il tutto gratuito e fatto in forma di volontariato puro...

Lo si confrontava con certi social famosi con alcuni e si diceva metto qualcosa lì e dopo qualche ora non trovi nulla, sei stato sommerso, qui lo scrigno è rimasto e rimane....

• Mi piace 1

Inviato

Il forum e chi lavora assiduamente e da molto tempo per mantenerlo attivo meritano un grazie. Il lavoro svolto ha dato modo a tanti di trovare un punto di riferimento  ed una fonte di risorse infinita.  Non cito nessuno direttamente perché dimenticherei sicuramente qualcuno; ma un Grazie va a tutti voi. Dietro al forum ci sono persone c'è fatica e tensione ci sono incomprensioni  e difficoltà ...a volte vale la pena di fermarsi un attimo e ricordarlo.  Grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.