Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Completo...e concludo .... :blum: ci sono state in questi anni importanti e anche alte iniziative sul forum... non le elencherò certamente ora, per giovani e anche non, sono partite da componenti del forum e dal forum, ma il colloquio, il rapporto diretto è stato poi determinante, decisivo, in certi casi bisogna poi parlarsi....

E quindi è fondamentale l'IDEA, ma poi ci vuole sempre un GRUPPO, un gruppo che remi e agisca nella stessa direzione, a volte c'è il gruppo....a volte no...come sempre dipende, sarebbe bello comunque, gruppo e volontari a parte, che idee , iniziative belle, con dei valori insiti, fossero poi supportate anche solo a parole, con un intervento di appoggio, di vicinanza....è molto importante per quelli che poi fanno realmente sentire la vicinanza degli altri ...direi che è indispensabile, fondamentale ....se questi attori non vengono sorretti finisce poi che mollano come è accaduto e come accadrà ancora con buona pace di tutti....e non ci guadagna nessuno alla fine...

A volte sento dire anche autorevoli e storici utenti io la piazzetta non la leggo, le iniziative non le seguo, seguo solo la mia monetazione....secondo me è sbagliato, condividere, far parte di un gruppo come questo vuol dire anche affiancare discussioni generaliste o iniziative comuni, non si chiede nulla....a volte basta un semplice avanti così....vi siamo vicini....bravi....direi che non si perde tempo...e non costa nulla...

In questo ultimo intervento voglio essere però un po' più graffiante facendo anche una domanda finale e diretta ma voi siete per una numismatica per pochi o per tutti e di tutti ?

Qualcuno dirà ovvietà....mica tanto....parlando poi con molte realtà esterne sento molto anche piccolo è bello...per solo alcuni....se hanno delle credenziali, se sono iscritti...per gli autori....per gli amici...di tutto e di più....ecco questi non sono per una numismatica per tutti e di tutti certamente...

Il forum lo è invece a tutti gli effetti e nei fatti, molti che sono qui ne sono convinti, il tempo gioca a favore di questo, ma non è per nulla scontato....quindi LAMONETA E' NUMISMATICA PER TUTTI E DI TUTTI, è UNA NUMISMATICA che è CULTURA IN MOVIMENTO.....questo è secondo me, ma la risposta finale la deve dare il forum in primis ma tutte le componenti dell'intera numismatica....

Grazie per l'attenzione e spero, se vorrete ovviamente, in un vostro riscontro per un dialogo producente...io sono qui....ma questo lo sapevate già... :blum:

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Buona sera al Forum ed a te Mario che saluto in particolare per aver ricordato che "la piazzetta" è in fondo la base, il ritrovo di tutti: giovani e meno giovani, direi il grogiolo dove il metallo si fonde, si purificherà poi con la "coppellazione" nelle varie sezioni; ma è da qui che inizia il processo di aggregazione ed è per questo che caparbiamente ho postato qualcosa come più di una ventina di post (storicamenti pesi e mi rendo conto conto a volte insostenibili) proprio sulla piazzetta.

Grazie Mario per averlo ricordato ed a tutti l'augurio di una felice serata estiva da parte di nonno cesare

• Mi piace 1

Inviato

L'amico Mario è una garanzia :) Infiniti sono i modi di vivere il Forum e la Numismatica :)

Io mi sono riconosciuto un po' in tutti :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Mirco e grazie, devi ringraziare Lamoneta non me... :blum:, per quanto mi riguarda ammetto che mi aspettavo più riscontri ed interventi su una discussione di questo tipo, è una analisi di cosa è stato, cosa è, cosa sarà il forum, peccato... è la Discussione di tutti noi, in particolare di chi lo ha " vissuto "....e di cose da dire ce ne sarebbero ancora....evidentemente si preferisce altro...e poi fa caldo ed è estate.... :blum:

Mi fa piacere, lo ripeto, che siano intervenuti però i giovani che probabilmente ricordano quanto fatto qui e anche fuori di qui per loro da parte di molti di noi....ora caro Mirco viene il difficile però....mi piacerebbe uno step ulteriore, un  qualcosa che avesse un valore alto e ideale in futuro per i giovani numismatici, che fosse simbolico in prospettiva....ma poi se punti in alto, tu puoi fare poco da solo....lanciare l'idea, metterti a disposizione e sperare che a qualcuno piaccia e la raccolga....in poche parole dipendo da altri....diciamo solo per il momento speriamo...

Modificato da dabbene

• ADMIN
Staff
Inviato

Lamoneta ha tanti nomi, i nomi di tutti gli iscritti, Antonio, Luca, Mirko, Massimo, Francesco, Gabriele, Franco... lamoneta è MARIO

In questo posto fatto di pixel sembrerà strano ma tante PERSONE si mettono a servizio della COMUNITA' senza secondi fini e tutto questo nello stesso istante in cui altri arrivano con tanta voglia di APPRENDERE.

Saper RACCONTARE e saper ASCOLTARE.

Ma questo è anche un luogo dove si isolano interessi personali (o ci si prova) a favore della libera condivisione del SAPERE.

...e nell'istante in cui questa magia si concretizza spesso nascono AMICIZIE vere che vanno

anche oltre il forum stesso.

Un caro saluto Amico Mario.

• Mi piace 6
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Magari ogni tanto, come ora, riprenderò questa discussione che può dire da parte di tutti ancora molto.

Essere su un forum sembra semplice ma poi banale non lo è, il messaggio scritto non è quello verbale e il segno che lasciano delle parole scritte è indubbiamente quello, è lì...., le parole poi si possono anche interpretare, possono esserci sfumature, è più difficile scrivere secondo me che parlare con una persona di fronte con la quale puoi rettificare, smorzare, chiarirti.

Da questo punto di vista stare su un forum non è semplice, l'equivoco, il fraintendimento, il messaggio forte capita, poi siamo tutti uomini con le nostre giornate storte, i nostri problemi...

E allora escono altre paroline chiave per un buon andamento di un forum come può essere questo, vivo, partecipato, numeroso....

Una è senz'altro CORTESIA, chi chiede, chi vuole sapere e se riceve informazioni, risposte, a volte consigli dovrebbe sempre poi ringraziare l'interlocutore o gli interlocutori, siamo tutti volontari....e non tutti poi vogliono divulgare, se lo fanno e perdono del loro tempo e lo fanno con piacere, per passione UN GRAZIE è sempre importante, li aiuta a continuare, ad averi stimoli, basta un grazie....ma ci vuole.

Nel contempo però c'è anche il rovescio della medaglia come sempre in tutto, chi sa, e qui molti sanno molto veramente, deve sempre secondo me pensare che dall'altra parte ci sono persone che cercano di capire, che non sono nati con tutta la numismatica in testa, se sbagliano non è grave, è giusto che ci provino, che cerchino di ragionarci, che intervengano, si propongano.... insomma ci vuole e ci vorrebbe sempre UMILTA' e CLASSE.

Dispensare il sapere, le conoscenze è fantastico ma bisogna poi sempre capire che siamo in un forum, non all'Università e certe bacchettate che ogni tanto vedo qua e là spesso hanno allontanato utenti o perso nel tempo promettenti giovani e questo è un vero peccato....non tutti hanno il carattere o la voglia di continuare...

Qui siamo alla fine tutti APPRENDISTI, la numismatica è d'altronde in continua evoluzione, ma chi sa, deve poi ricordarsi che in un forum poi siamo tutti uguali con chi chiede e chi risponde, se lo fanno entrambi con STILE il forum ne trae vantaggio e anche i rapporti  interpersonali tra utenti che per forza di cose hanno conoscenze differenziate, a volte molto differenziate....la condivisione è poi anche un po' questo....

• Mi piace 7

Inviato

Una è senz'altro CORTESIA, chi chiede, chi vuole sapere e se riceve informazioni, risposte, a volte consigli dovrebbe sempre poi ringraziare l'interlocutore o gli interlocutori, siamo tutti volontari....e non tutti poi vogliono divulgare, se lo fanno e perdono del loro tempo e lo fanno con piacere, per passione UN GRAZIE è sempre importante, li aiuta a continuare, ad averi stimoli, basta un grazie....ma ci vuole.

Nel contempo però c'è anche il rovescio della medaglia come sempre in tutto, chi sa, e qui molti sanno molto veramente, deve sempre secondo me pensare che dall'altra parte ci sono persone che cercano di capire, che non sono nati con tutta la numismatica in testa, se sbagliano non è grave, è giusto che ci provino, che cerchino di ragionarci, che intervengano, si propongano.... insomma ci vuole e ci vorrebbe sempre UMILTA' e CLASSE.

Dispensare il sapere, le conoscenze è fantastico ma bisogna poi sempre capire che siamo in un forum, non all'Università e certe bacchettate che ogni tanto vedo qua e là spesso hanno allontanato utenti o perso nel tempo promettenti giovani e questo è un vero peccato....non tutti hanno il carattere o la voglia di continuare...

Qui siamo alla fine tutti APPRENDISTI, la numismatica è d'altronde in continua evoluzione, ma chi sa, deve poi ricordarsi che in un forum poi siamo tutti uguali con chi chiede e chi risponde, se lo fanno entrambi con STILE il forum ne trae vantaggio e anche i rapporti interpersonali tra utenti che per forza di cose hanno conoscenze differenziate, a volte molto differenziate....la condivisione è poi anche un po' questo....

Un post da incorniciare e tenere sempre davanti agli occhi Mario! Umiltà è una parola che troppo spesso manca nella quotidianità, figuriamoci in hobby come la numismatica

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione su Lamoneta per riportare qualche altro modo di essere sia del passato che del futuro della stessa.

Il tempo passa e bisogna anche aggiornare....

Lamoneta è sicuramente anche COLLABORAZIONI, lo è stato in passato ricordo e cito volentieri il " Progetto Lorenzo il Magnifico " tra il Monetiere di Firenze e Lamoneta, sotto la guida e la supervisione del dott. Lorenzo Catalli ci fu una proficua e virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per la catalogazione del Monetiere e la messa on line dello stesso.

Collaborarono diversi bravi e volonterosi utenti del forum, tutti volontari, e si realizzò a costi zero un progetto di tutela e valorizzazione con questo incontro pubblico - privato.

Ma Lamoneta tramite il Gruppo Phalantos fece altro nel passato, ORGANIZZO' EVENTI CULTURALI, ricordo quelli di Torino in particolare uno sui falsi molto interessante e poi pubblicato.

Ma Lamoneta anche ora pensa a ESSERE ATTORE DIRETTO NELLA COLLABORAZIONE E ATTUAZIONE DI EVENTI CULTURALI, la prossima tappa sarà a Parma il 9 aprile 2016 nell'ambito del Convegno Commerciale Numismatico e Filatelico che si terrà proprio lì.

Il primo pensiero da quando fu creata Lamoneta è stato quello di essere di aiuto, supporto, sia a chi inizia a interessarsi di numismatica, sia in particolare per i giovani.

E proprio AI GIOVANI abbiamo pensato creando un evento innovativo di sicuro ad hoc per loro denominato " LA NUMISMATICA E I GIOVANI ", dove si parlerà dei rapporti e della situazione attuale tra i due con dati, numeri, quanto fatto e quanto si potrà fare in futuro e poi loro, cinque giovani di estrazione Lamoneta che nascono qui con buoni curriculum e che avranno la possibilità di esprimersi su un tema comune già stabilito.

E' indubbiamente una novità, una idea anche simbolica e di buon auspicio, potrebbe diventare un buon traino, fare proselitismo,  creare entusiasmo in un ambiente che ne ha sicuramente bisogno, un segno di fiducia, anche una scommessa, ma se non si fa, non ci si prova mai, non si scommette mai ....mai avremo qualche risultato e riscontro positivo....sui giovani ....

Quindi prossimamente per chi vorrà la scommessa culturale di LAMONETA CON LA NUMISMATICA E I GIOVANI, i nostri giovani tra l'altro....LAMONETA E' ANCHE QUESTO NELL'IMMEDIATO E PROSSIMO FUTURO....

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' arrivato il momento di parlare di loro....una funzione la loro fondamentale e determinante per il forum, sto parlando degli IDENTIFICATORI, gruppo nutrito e ben rappresentato con in testa il curatore @@profausto.

Ho sempre mostrato per queste figure una grande ammirazione, dei veri cecchini della moneta, veloci, preparati, raramente l'utente rimane senza risposta o almeno un parere....

Fondamentale perché quanto offerto come puro volontariato da Lamoneta è un vero e proprio SERVICE NUMISMATICO, con la possibilità per tutti di avere risposte sulle proprie monete o su eventuali futuri acquisti.

Pensate se non ci fosse questo service sul forum, certo ci sono anche i Circoli, ci sono anche i commercianti, ma spesso in questo caso o paghi per la perizia o devi trovare l'amico...

Qui l'amico lo trovi subito che non conosci spesso e che si offre per voi per spirito di condivisione e passione pura...il tutto seduto comodamente davanti a un computer a casa vostra....onore e merito a loro " i cecchini delle vostre monete ".....di Lamoneta....

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao!

Bravo Mario, hai fatto bene a sottolineare questo "servizio" che è svolto da tanti e dal Curatore @@profausto in testa.

Tutti bravi, capaci, competenti. :clapping:  Grazie per il tempo che ci dedicate.

E .... dato che ci sono, vorrei sottolineare un altro aspetto che mi fa pensare.

Ai nuovi utenti che si presentano e salutano il forum (alcuni con "calore", altri in forma più "ermetica") spesso non si risponde nemmeno, nemmeno un saluto da parte di coloro che condividono la passione per la medesima monetazione. 

Non è bello, è come se qualcuno, bussando, entra in una stanza piena di gente, saluta e ..... nessuno se lo "fila".

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Si... questa cosa la noto e mi pare poco carina in effetti. La scorsa estate per via delle vacanze in alcuni casi era addirittura imbarazzante vedere qualche nuovo utente ignorato del tutto. Infatti ho risposto loro spesso. Poi ho smesso non tanto per mancanza di voglia o cortesia ma proprio perché fondamentalmente sono "nuovo" pure io e vedendo che di norma a dare il benvenuto sono giustamente i curatori ho lasciato perdere.

Inviato

Grazie @@dabbene e grazie @@417sonia , il vostro contributo conforta a proseguire in questo che è un piacevole impegno, sperando appunto di essere utile a tutti, dai piu' anziani che non seguono determinate tipologie di monetazione ai piu' giovani che spesso queste risposte non sanno dove andare a cercarsele.   Sperando che questo "servizio" possa essere  interpretato come un modo  di divulgare piu' o meno efficacemente  la numismatica, facendola apprezzare anche da chi non sempre è in grado di farlo da solo.

@@dabbene, non ho mai molto tempo a mia disposizione  per potermi  "rilassare"  nei contenuti delle  discussioni che  tu quasi quotidianamente "apri" , ti voglio pubblicamente ringraziare,  (e con te , il Forum in generale, ) per quello che fai per la divulgazione  di questa comune passione. Condivido  fortemente con te il fatto che i giovani vanno  aiutati, dando loro  la possibilità di esternare quella voce e sfruttare spazi che di norma non si trovano  o si trova solo per gli "addetti ai lavori", nella presunzione sbagliata che in un forum  devono esserci solo discussioni a fondo scientifico e quindi faticoso da digerire per molti e a scapito della divulgazione.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

E' così in effetti, dicendolo qui ora forse poi qualcuno interverrà magari di più, ci sono tre o quattro regole non scritte che poi dovremmo cercare un po' tutti di seguire, un saluto sicuramente, ma anche un grazie se qualcuno ha perso tempo e ti è' stato utile, ma anche confronti, e il forum e' confronto, però' corretti, leali e poi non ultimo ma forse il più importante ancora incitare, aiutare, spronare chi interviene, il forum e' fatto di lettori, ma se nessuno scrive non ci sarebbe ed e' fondamentale appoggiare, condurre, stare vicini a chi inizia con gli interventi, questo e' decisivo per il forum stesso e per il proseguimento delle passioni e degli entusiasmi.....sul forum dovremmo essere tutti uguali chi sa, chi sa abbastanza, chi sa poco, chi inizia come molti proprio qui....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

• 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Credo che si debba ripartire a scrivere, a parlare e spero anche a riflettere insieme....è il momento e magari facciamolo da questo contenitore....

Una parola che purtroppo ci riguarda e riguarda un forum come questo è RICAMBIO GENERAZIONALE.

Il forum ha i suoi cicli, come la vita d'altronde, ha anche gli alti e bassi come li hanno gli utenti stessi e tutto questo dobbiamo accettarlo.

Ci sono utenti che hanno dato molto, i lori nomi e nick rimarranno impressi in molti di noi, però non tutto rimane immutato e il forum ha 11 anni....

E questo vuol dire che anche il forum ha i suoi CICLI, che ha bisogno del ricambio generazionale, di staffette e cambi di testimone....

A volte si riesce in tutto questo, a volte meno, a volte non si riesce...dipende da tanti fattori vediamoli se riusciamo....

Ci sono utenti difficilmente sostituibili, però altri possono arrivare....ci vuole però tempo, pazienza e qualcuno che faccia da TRAGHETTATORE, da TUTOR.

E qui poi arriva il punto, ci sono potenziali nuovi utenti, giovani, nuovi appassionati, ci sono anche i traghettatori....

Traghettatori che dovrebbero essere poi anche DIVULGATORI, se bravi anche un po' MAESTRI, appassionati che riescano ad accompagnare....

Ci sono ? Alcuni si, forse non abbastanza e divulgare non è da tutti, spesso molti sanno ma divulgare è una caratteristica di alcuni e forse oggi è tra le più importanti.

DIVULGAZIONE E RICERCA SCIENTIFICA, entrambe importanti, entrambe necessarie, ma per un forum se non c'è divulgazione non avremo continuità, non avremo il cambio generazionale.

In questo momento sul forum è utente del mese un " principe della divulgazione ", io devo molto come tanti altri a lui, prendiamolo come esempio, divulgare è poi donare agli altri, e un forum come questo che è un SERVICE CULTURALE SU BASE VOLONTARIA ha bisogno di persone così, diverse non una...

Si legge molto qui, si prendono anche tanti spunti, si formano idee, opinioni, nascono riflessioni, qualche fiammella si accende, a volte chi legge e sa dovrebbe pensare ....ho avuto tanto da questa grande passione che è la numismatica, ora partecipo anch'io, offro qualcosa ad altri di quello che so o che credo di sapere, senza questo il ciclo non continuerà e qualcuno lo deve poi alimentare....

Forza quindi per chi sa e forza anche però per chi inizia, provate ad intervenire, chiedere, partecipate senza farvi intimidire, il forum ha bisogno di tutti ed è soprattutto di tutti gli utenti nessuno escluso....questo dobbiamo ricordarcelo sempre come anche  la numismatica è poi di tutti noi....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

Salve a tutti,

credo che il principale timore di chi ha appena messo piede su questo forum, sia quello di essere direttamente o indirettamente bacchettato da altri utenti con più esperienza e con titoli nobiliari elevati, oppure di essere semplicemente ignorato ed, eventualmente, che l'apertura di una nuova discussione si riveli un fiasco totale.

Tali paure che danno poi vita ad indecisioni e, in molti casi, alla mancanza di coraggio a proporre nuovi argomenti e ad aggiungere le proprie conoscenze, penso che siano una cosa più che normale, ossia che capitino in tutti gli ambienti in cui il nuovo iscritto deve iniziare a farsi le ossa, a scoprire i propri limiti ed imporsi con umiltà. Tuttavia ritengo che sia necessario, ad un certo punto, buttarsi nella mischia, sembrando anche ridicoli e goffi, per creare così uno spazio all'interno della comunità, da cui poter ascoltare e raccontare.

Personalmente mi considero, su questo forum, uno che ha appena imparato a camminare: sono entrato in questa comunità con un certo sapere numismatico abbastanza consolidato, tuttavia non sono ancora a conoscenza delle esperienze e conoscenze di coloro che mi circondano, quindi devo anche essere in grado di fermarmi, chiedere senza vergogna ed ascoltare con attenzione.

Saluti!

• Mi piace 5

Supporter
Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

Credo che si debba ripartire a scrivere, a parlare e spero anche a riflettere insieme....è il momento e magari facciamolo da questo contenitore....

Una parola che purtroppo ci riguarda e riguarda un forum come questo è RICAMBIO GENERAZIONALE.

Il forum ha i suoi cicli, come la vita d'altronde, ha anche gli alti e bassi come li hanno gli utenti stessi e tutto questo dobbiamo accettarlo.

Ci sono utenti che hanno dato molto, i lori nomi e nick rimarranno impressi in molti di noi, però non tutto rimane immutato e il forum ha 11 anni....

E questo vuol dire che anche il forum ha i suoi CICLI, che ha bisogno del ricambio generazionale, di staffette e cambi di testimone....

A volte si riesce in tutto questo, a volte meno, a volte non si riesce...dipende da tanti fattori vediamoli se riusciamo....

Ci sono utenti difficilmente sostituibili, però altri possono arrivare....ci vuole però tempo, pazienza e qualcuno che faccia da TRAGHETTATORE, da TUTOR.

E qui poi arriva il punto, ci sono potenziali nuovi utenti, giovani, nuovi appassionati, ci sono anche i traghettatori....

Traghettatori che dovrebbero essere poi anche DIVULGATORI, se bravi anche un po' MAESTRI, appassionati che riescano ad accompagnare....

Ci sono ? Alcuni si, forse non abbastanza e divulgare non è da tutti, spesso molti sanno ma divulgare è una caratteristica di alcuni e forse oggi è tra le più importanti.

DIVULGAZIONE E RICERCA SCIENTIFICA, entrambe importanti, entrambe necessarie, ma per un forum se non c'è divulgazione non avremo continuità, non avremo il cambio generazionale.

In questo momento sul forum è utente del mese un " principe della divulgazione ", io devo molto come tanti altri a lui, prendiamolo come esempio, divulgare è poi donare agli altri, e un forum come questo che è un SERVICE CULTURALE SU BASE VOLONTARIA ha bisogno di persone così, diverse non una...

Si legge molto qui, si prendono anche tanti spunti, si formano idee, opinioni, nascono riflessioni, qualche fiammella si accende, a volte chi legge e sa dovrebbe pensare ....ho avuto tanto da questa grande passione che è la numismatica, ora partecipo anch'io, offro qualcosa ad altri di quello che so o che credo di sapere, senza questo il ciclo non continuerà e qualcuno lo deve poi alimentare....

Forza quindi per chi sa e forza anche però per chi inizia, provate ad intervenire, chiedere, partecipate senza farvi intimidire, il forum ha bisogno di tutti ed è soprattutto di tutti gli utenti nessuno escluso....questo dobbiamo ricordarcelo sempre come anche  la numismatica è poi di tutti noi....

Buona giornata

Grazie per aver ripreso questa discussione, sedimentata da mesi, ma inizianta ancor da più tempo.

Gli anni passano - sic! - eppure me la sono riletta dall'origine e la mia impressione è stata piacevolmente la stessa, come fosse stata scritta pochi minuti fa; posso dire che è una discussione senza tempo?

E' tutto vero e tutto attuale, una discussione con delle verità senza tempo; non vi nascondo che ho dato dei "mi piace" ad alcuni interventi scritti l'anno scorso e questo da la misura della valenza che questa discussione ha ed avrà anche in futuro.

E' vero che talvolta nel forum si affrontano argomenti triti e ritriti ed onestamente, anch'io, riguardo a certe richieste, ho pensato: "ancora .....!?", eppure bisogna superare questo impasse, bisogna ricordarsi che il forum non è qualcosa di statico, ma è dinamico, eccome se lo è! C'è un mare magnum di utenti, tanti se ne vanno e tanti ne arrivano e chi resta, a prescindere dal ruolo, riveste l'importante "status" di memoria storica ed è bello che sia così.

Ci sono utenti che sono presenti nel forum dalla sua creazione; quante volte avranno letto: " ma questa moneta da 20 lire con su Mussolini quanto vale?", almeno un centinaio di volte se non più; defatigante rispondere sempre: " è una patacca", però bisogna pensare che chi domanda è uno nuovo ed è giusto dagli l'indicazione che richiede.

E' spirito di servizio e condivisione che, a mio avviso, sono qualità essenziali perché un forum possa esistere.

saluti

luciano

• Mi piace 4

Inviato

Che sia una discussione estiva era specificato già l'anno scorso e quindi dopo un anno mettiamo qualche altro tassellino...

Un'altra parolina magica che ritorna spesso per descrivere il forum è PENSATOIO, in effetti mi sembra molto appropriata...

Spesso il pensatoio è appannaggio di un Circolo reale con riflessioni in tempo reale, quindi veloci, immediate...

Qui c'è invece tutto il tempo di pensare, riflettere, cercare fonti bibliografiche, consultare monete tratte da aste, le risposte possono essere quindi più ponderate e appropriate, meno istintive...quindi ancor più pensatoio....

Certamente non ci vediamo fisicamente però le immagini delle monete le vediamo, possiamo citare link, contributi....

E soprattutto dove il circolo reale non c'è o è poco attivo Lamoneta può supplire più che egregiamente con una platea formalmente illimitata.

Certamente poi pensatoio presuppone che alcuni vogliano confrontarsi, parlarsi liberamente e tutto alla luce del sole sapendo che anche tutti potranno utilizzare le loro riflessioni o da queste partire...

E qui vengono fuori gli spiriti liberi, i divulgatori, i non tattici ....chi crede che si possa crescere anche insieme....

Indubbiamente questi una volta erano di più e si dovrebbe ritornare a ragionare di più insieme con la massima tranquillità e senza temere di essere messi sotto esame...o stesi da silenti lettori che all'occasione della scivolata entrano con clamorosi fermi tutti...qui poi entra in gioco la SENSIBILITA' e il TATTO, anche questi indispensabili in un forum aperto e per tutti, ma questo è indubbiamente poi un fattore molto soggettivo....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aspetto non irrilevante per nulla e' che un Network come questo lascia innumerevoli e svariate TRACCE di numismatica nei motori di ricerca di Internet, le discussioni, gli spunti, rimangono e chi clicca senza conoscenze nel mare di Internet per esempio " semprevivo ", "burigozzo", Santacroce" qui finisce in prima battuta e la sua ricerca da questa sede poi parte...

Su Lamoneta c'è ormai dopo 11 anni di tutto e di più e il primo accesso, la prima idea, magari poi anche la passione parte in moltissimi casi da qui...

Capito' anche a me anni fa quando non ero iscritto, cercavo e finivo sempre qui, mi iscrissi allora e feci la mia parte, al punto che spesso mi capita di rileggermi, credo che tutto ciò che concerne la divulgazione sotto vari aspetti passi ormai di qui e che si debba in futuro intercettare sempre di più anche grandi Associazioni  , Societa', Medaglieri, Musei, oltre circoli reali, che vogliano comunicare le loro iniziative, le loro realtà tramite, se vorranno, APPOSITI BOX per loro.

Anche la numismatica e' comunicazione ormai e ci vuole sempre più, nel contempo Lamoneta e' anche un formidabile strumento di divulgazione e ovviamente di COMUNICAZIONE...

• Mi piace 2

Inviato

Spesso parliamo di RICONOSCIMENTI per gli utenti attivi, propositivi, divulgatori , per chi scrive, e' un punto totalmente soggettivo questo, ma personalmente sono estremamente favorevole a dare anche un riconoscimento anche solo simbolico a chi partecipa e collabora con profitto.

Puo' essere l'utente del mese, possono essere cariche, RICONOSCIMENTI ad hoc per giovani o bravi divulgatori, sono segni simbolici per puri volontari che nulla hanno in cambio se non un plauso.

E l'animo umano ha bisogno almeno dell'apprezzamento e del consenso vicino  per fare e fare sempre di più ...

Sono anche favorevole alle schermate che c'erano in fondo al forum con l'elenco di chi ha scritto di più nella storia de forum, in giornata, dei contributi che hanno avuto negli anni più apprezzamenti, fanno capire ai nuovi, servono per non dimenticare, servono anche a fini statistici, ma soprattutto sono la storia del forum fatta da straordinari protagonisti senza i quali il forum non ci sarebbe stato...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Intanto quest'anno faccio i miei migliori di buon Ferragosto  a tutti voi da questa discussione, che e' si un contenitore , ma pensato per tutti quella che la volessero poi condividere.

Parlavo nell'ultimo post di RICONOSCIMENTI, che non costano nulla al forum ma sono estremamente utili per l'utenza, che su base volontaria, viene gratificata anche da questi.

Se uno ha scritto, collaborato, partecipato, si e' proposto e' poi giusto dirgli almeno GRAZIE e se fosse solo per me ne metterei anche di più per maggiori incentivi...

Certamente alla base c'e' il piacere di partecipare, condividere, divulgare, ma anche un grazie non dispiace mai all'animo umano...

Mi allaccio ora a un esempio reale, concreto, positivo, in questo mese e' utente del mese @Philippus IX, non lo conosco personalmente, ma agisce molto nella mia sezione, quella delle monete moderne, si e' iscritto solo 51 giorni fa, ha 71 punti di reputazione, 130 mi sembra messaggi, dico subito che non e' un novellino, colleziona, ha letto, sa, ma si mette a disposizione per divulgare e confrontarsi.

Ottimo esempio che in un lasso temporale quasi nullo si impone con conoscenze , proposte, riflessioni sia tecniche che umane con personalità, un buon esempio da citare oggi a Ferragosto da seguire, complimenti a lui e a tutti ovviamente e auguri ancora!

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Auguri anche da parte mia.

luciano

Inviato

@dabbene, grazie per l'incoraggiamento, non avrei mai pensato di essere nominato utente del mese...

Tale riconoscimento è un ottimo ed efficace incentivo per essere ancora più propositivo nelle varie sezioni del forum e ad approfondire ulteriormente le mie numerose curiosità numismatiche al fine di presentarle a tale comunità. Infatti, sono arrivato alla conclusione che non esiste numismatica o collezionismo senza divulgazione, confronto e condivisione di conoscenze.

Tuttavia i riconoscimenti non devono mai rappresentare l'obiettivo principale, da raggiungere a tutti i costi, ma dovrebbero essere un'inaspettata conferma o consolidazione dei diversi saperi che contribuiscono alla crescita di una certa comunità.

Grazie!

• Mi piace 2

Inviato

Stare su un forum per chi partecipa attivamente e scrive magari parecchio vuol dire sottostare a determinate REGOLE scritte e altre non scritte ma implicite in una agora' virtuale come questa ma sempre agora'.

A volte serve saper ascoltare, a volte essere diplomatici, a volte essere anche franchi ma cortesi, certamente il forum essendo scritto ha una dinamica diversa dal confronto diretto, reale.

Alla base credo sia fondamentale il RISPETTO dell'altro, delle opinioni altrui, se civile ogni idea, ogni ipotesi, ha la sua dignità da chiunque sia detta, il forum è' un mix di varie componenti, da chi inizia all'autore importante, ognuno ha diritto di esprimersi nel rispetto ovviamente dell'altro, poi ogni utente saprà e valuterà quanto detto facendosi comunque una propria idea....

• Mi piace 1

Inviato

Ma poi in fondo....forse la parola più adatta può essere questa ....PIACERE...

Partecipare, scrivere, divulgare, confrontarsi, leggere, postare monete, commentare, riflettere su quella che è' poi per tutti noi una comune passione è' e dovrebbe essere piacere, se così è' sarà anche hobby, studio, cultura, ma in fondo anche un DIVERTIMENTO CONDIVISO con tanti....

Dico bene o dico male :D ?

Inviato

Giusto parlare ora anche della MODERAZIONE in Lamoneta che è' uno degli aspetti direi fondamentali e decisivi, decisivi, perché altri social non ce l'hanno e averla e che funziona  è' sicuramente un merito e una garanzia in più' per tutti.

Compito assolutamente non facile quello del moderare....un plauso sicuramente anche a loro per quello che fanno in totale volontariato e che a volte passa inosservato ma c'è e rende il forum più fruibile, accogliente e per tutti quelli che condividono nel rispetto altrui...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.