Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi 1798

Risposte migliori

Oggi rovistando in soffitta ho trovato questa moneta che da profano ho catalogato come:

5 tornesi 1798, regno di Napoli Ferdinando IV di borbone 1759 -1816

Leggendo una precedente discussione ho rilevato l'esistenza di quattro tipi diversi di questa moneta. Penso che la mia appartenga alla tipologia che presenta la lettera p sotto la ghirlanda.

Che ne pensate dello stato di conservazione??? :huh:

Che valore di mercato può avere?? <_<

Grazie

Nunzio

post-1692-1158506358_thumb.jpg

post-1692-1158506368_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nunzio,

mi sembra sia come dici: P sotto la ghirlanda e modulo "piccolo". E' una moneta comune. La tua è piacevole a vedersi: direi in condizioni BB pieno di conservazione circa. Ma essendo comune ha un valore di 20-40 euro circa. Comunque aspetta prima qualche altro parere: con le quotazioni non vado forte...

Un salutone,

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nunzio, dalla foto mi sembra un' MB/MB+ e non andrei oltre. Ti dò la valutazione del Gigante per il tuo caso:

- MB= 25 Euro

- BB= 60 Euro

- SPL=130 Euro

Esiste una variante con la P sotto la ghirlanda, dove però la moneta ha un diametro di 30 mm e le valutazioni del Gigante non cambiano

Tieni conto che le valutazioni dei cataloghi sono un po gonfiate e se è MB è all'incirca 15-20 euro al massimo.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nunzio, dalla foto mi sembra un' MB/MB+ e non andrei oltre.

153886[/snapback]

Anche per me, il diritto (che è quello dove c'è lo scudo, non dove c'è T5) è molto usurato. Diritto (scudo) = MB, rovescio (T5) = qBB. Questo secondo me.

Ciao

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nunzio,

Favaldar, Arkano e Rosarioma hanno concordemente corretto una mia eccessiva valutazione della conservazione. Mi spiace per te, ma hanno sicuramente ragione: è una moneta che non conosco per niente bene. :(

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nunzio,

mi faccio vivo nuovamente per dirti che sul "valore di mercato", forse, non ero andato lontanissimo (malgrado, ripeto, io non segua molto le quotazioni e non sia "forte" su questa moneta), soprattutto se si riconosce una certa difficoltà a definire il "valore di mercato" (già solo tra il vendere e l'acquistare c'è a volte una certa differenza, poi dipende dove si compra, ecc.).

Questa asta online si è recentemente conclusa con la vendita della moneta a 15,50 euro + 4,50 euro di pese di spedizione. L'acquirente ha ritenuto accettabile spendere 20 euro sul noto sito d'aste e la moneta sulla faccia della corona mi sembrerebbe in uno stato di consevazione leggermente più basso della tua (la tua mi piace su quella faccia, che come hanno detto tutti gli amici intervenuti è in conservazione migliore dell'altra faccia).

Se invece si compra da un "negozio online" i prezzi generalmente possono essere maggiori (per ovvi motivi commerciali: spese maggiori per chi vende). Su un ben noto sito italiano di vendita monete online, un sito del nord (zona laghi), al paragrafo Monete Regionali Italiane -> Regno di Napoli trovi la moneta numero 32 venduta a 35 euro (c'è l'immagine) ma valutata in conservazione qBB.

Un salutone a tutti,

Modificato da toto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il ritardo nella risposta ma in questi giorni sono stato super impegnato.

Vi rigrazio tutti per il vostro interessamento e per le informazioni datemi.

Esiste una variante con la P sotto la ghirlanda, dove però la moneta ha un diametro di 30 m

La mia ha un diametro di 29 mm.

Per la conservazione sarei più per il MB/BB e bisogna vedere anche il taglio,in che condizioni è

Allego due foto perchè in alcuni punti ha una conservazione migliore che in altri.

Grazie

Nunzio

post-1692-1159002701_thumb.jpg

post-1692-1159002709_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una variante con la P sotto la ghirlanda, dove però la moneta ha un diametro di 30 m

La mia ha un diametro di 29 mm.

155611[/snapback]

Per questo tipo di moneta, direi che per quanto riguarda l'originalità puoi stare tranquillo lo stesso.

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.