Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io comincerei con "La medaglia annuale dei Romani Pontefici". Due volumi, bellissimi, curati dal Sommo Maestro della medaglistica pontificia Afoldo Modesti.

Io ho quello del Bartolotti , un po' datato ma sempre bello


Inviato

Bello anche l'anno III di Pio XII.

 

Sono medaglie molto significative per un periodo storico particolare.

 

Sono d'accordo con te sono tante le medaglie ma un po' alla volta....


Supporter
Inviato

Collezioni anche Paolo VI e successori,ti piacciono?


Inviato

Ciao Roberto,

nel passato la Chiesa assegnava agli incisori di primo livello la creazione di queste piccole opere d'arte, da Paolo VI in poi lo stile si è modificato e in molti casi non incontra il favore dei collezionisti.

Inoltre si è arrivati a coniare 6000 pz per medaglia in AG contro i 1000-3000 dei Papi pre-Paolo VI.

Questo non significa che non siano da considerare in collezione e casi come Paolo VI anno II, IX e X a mio avviso non devono mancare.

Saluti

Silver


Supporter
Inviato

Io ho detto STOP con l'annuale del 1967.Quella del 1968 mi disturbava lo spirito,mi sembrava demoniaca.Svenduta a 40€,in argento.Mi godo il buon passato,senza voler interferire col gusto altrui.


Inviato

Ciao Roberto,

nel passato la Chiesa assegnava agli incisori di primo livello la creazione di queste piccole opere d'arte, da Paolo VI in poi lo stile si è modificato e in molti casi non incontra il favore dei collezionisti.

Inoltre si è arrivati a coniare 6000 pz per medaglia in AG contro i 1000-3000 dei Papi pre-Paolo VI.

Questo non significa che non siano da considerare in collezione e casi come Paolo VI anno II, IX e X a mio avviso non devono mancare.

Saluti

Silver

Veramente è' proprio Paolo VI che ha affidato la realizzazione delle sue medaglie a conosciuti ed eccellenti artisti da Gianpaoli a Minguzzi a Fazzini a Greco etc.

Poi le realizzazioni possono piacere o non piacere ma di opere di artisti in gran parte si tratta. Successivamente invece, sotto papa Woitila ,il livello mi sembra sceso di molto perdendosi l'afflato artistico della produzione Paolina


Inviato

Quindi le medaglie di Paolo VI ti sembrano all'altezza delle medaglie dei predecessori?

Fai questo semplice paragone, prendi l'anno I di Paolo VI e di tutti gli altri Papi.

Solitamente sul rovescio abbiamo lo stemma papale.

Osserva il drastico cambio di stile.

E fammi sapere cosa ne pensi.

Saluti

Silver


Supporter
Inviato (modificato)

Giampaoli aveva cominciato a occuparsi di medaglie papali fin da Giovanni XXIII.Artista eccelso,autore di stupende monete italiane,anche in collaborazione con Romagnoli,avrebbe tenuto la "barra al centro"nella medaglistica pontificia.Queste medaglie,dai ritratti nobilissimi,sono stupende.

Poi venne il caos postconciliare,con la frenesia di voler cambiare tutto,con il dichiarato odio per la Tradizione...

post-8064-1437904984,72_thumb.jpg

Modificato da RobertoRomano

Supporter
Inviato

E,in pochissimo tempo,si hanno i primi risultati.Mandato via Giampaoli,arriva la cosiddetta arte moderna.Dapprima relativamente rispettosa degli stilemi millenari,poi,man mano digradante verso forme destrutturate,lontano dalla realtà.Rispecchianti il caos teologico e identitario del postconcilio.Queste due medaglie le ho volute,ma,poi,basta. Si stava tornando a buoni livelli con Benedetto XVI,ma,poi...

post-8064-1437905305,64_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Lo stemma papale semplificato di Paolo VI dipende anche dal fatto che fu incoronato con la brutta tiara "a missile"donata dai Milanesi.Ma la Tradizione romana è ancora viva nella stupenda medaglia straordinaria per l'Incoronazione,del Giampaoli

post-8064-1437906173,3_thumb.jpg

post-8064-1437906205,6_thumb.jpg


Inviato

Dice un mio grande amico, persona di grande cultura, che il collezionista è spesso "un po' stupido" perchè acquista un catalogo e poi cerca di avere una collezione completa: dà così ragione a roberto romano, che sceglie nella sua collezione ciò che reputa "bello" (riconoscendo che la selezione è soggettiva).

Io credo che il collezionista di medaglie papali debba anche cercare  di ricostruire la storia della Chiesa e al tempo stesso la storia dell'arte della medaglia . Se oggi c'è decadenza, confusione di stile, internazionalizzazione (e al tempo stesso incertezza dottrinaria e ricerca difficile del nuovo) è giusto che la collezione delle medaglie testimoni il momento di disagio, Gli storici, domani, secondo l'insegnamento crociano, approfondiranno meglio questa epoca di incertezza e di disagio e i rapporti tra arte (medaglia) e società.


Supporter
Inviato

Siccome,per me,la collezione,ormai ingentissima di monete e medaglie papali rappresenta un espressione del vivere la mia Fede Cattolica,preferisco stare fermo sulle sicure posizioni della Tradizione.Lì non si sbaglia.Quelle medaglie,Amici,ve le lascio tutte!


Inviato

Personalmente posso dire che inizialmente come principiante, ho ragionato da collezionista superficiale, prendendo alcune medaglie di Paolo VI perché molto semplici da trovare ed a prezzi molto abbordabili.

Con il tempo, grazie a questo forum e qualche lettura, ho iniziato ad andare un po' indietro nel tempo e sono rimasto affascinato e sorpreso dalla bellezza delle medaglie meno recenti.

Ora quelle dei Papi da Paolo VI in poi, a parte qualche eccezione mi sembrano meno interessanti sotto tanti punti di vista.

Provo lo stesso sconforto osservando le bellezze dei palazzi storici ristrutturati ben tenuti e le brutture anni 60 e 70 ed 80..

Questo ovviamente è il mio parere.

Il mondo è vario ed ognuno colleziona ciò che vuole.

Saluti e buona Domenica

Silver


Inviato

post-46882-1437913231,09_thumb.jpgpost-46882-1437913245,43_thumb.jpgpost-46882-1437913258,64_thumb.jpg

Ecco tre medaglie anno in mio possesso..dove possiamo comparare il cambio netto di stile.

Saluti

Silver


Inviato

Il mio modo di collezionare non si evolve basandosi su cosa è diabolico e cosa non lo è.

Da punto di vista prettamente religioso, il collezionista di monete e medaglie e' un accumulatore di oggetti di valore principalmente per piacere personale a meno che alla fine della sua vita non decida di donare tutto ai poveri.

La Chiesa ha sempre avuto un potere economico enorme e le medaglie non sono certo state uno strumento per aiutare i poveri.

Quindi che senso ha parlare di medaglie demoniache e medaglie non demoniache?

Visto lo stile di vita del buon Gesù che cosa ci dice il potere accumulato dalla Chiesa nei secoli dei secoli e recentemente lo scandalo IOR?

Mi sa tanto che i demoni siano ovunque...

Io considero le medaglie delle opere d'arte e cerco di collezionare le più belle.

Il gusto di ritenere qualcosa un'opera d'arte e cosa non lo è si evolve con il tempo.

La storia dietro alle medaglie e' molto affascinante ma noto che per il momento le medaglie che rappresentano i monumenti mi interessano meno.

Sono un sempliciotto? Forse si.

Saluti

Silver


Supporter
Inviato

La Chiesa non ha avuto quel potere che credi,anzi.Conoscendo un pó la Storia,sappiamo che,con il progressivo declino della sua importanza politica,dalla metà del Cinquecento in poi,le condizioni economiche dello Stato Pontificio decaddero tantissimo.I poveri erano un numero sterminato e potevano sopravvivere solo grazie alle Opere assistenziali della Chiesa.Sai,paradossalmente,cosa era apprezzata come oggetto di esportazione all'estero per rimpinguare le esangui casse pontificie?L'Arte.E,in maniera non disprezzabile,LA MEDAGLIA PAPALE


Supporter
Inviato

Dal 1870,poi,fino al 1929,alla Chiesa rimase molto poco di economicamente produttivo...ma le bocche dei poveri avevano sempre fame...Il discorso rischia di diventare ideologico.Voglio evitarlo...Ma non semplifichiamo e banalizziamo questioni molto importanti. Quello che affermo(io,io solo)é che il plurimillenario connubio tra Chiesa Cattolica e Bellezza(legame di valenza teologica),si è voluto minarlo dopo la metà degli anni 60,sull'onda della Rivoluzione culturale mondiale che tutto voleva travolgere e stravolgere.E che ha cambiato(a mio avviso in peggio)la società che si è progressivamente scristianizzata.


Inviato

Che la Chiesa non abbia avuto potere, scusami ma non e' credibile.

Ne ha avuto eccome!

Ha fatto anche enormi opere di bene che però non c'entrano nulla con le medaglie.

Parlo dei missionari che rinunciano a tutto per aiutare il prossimo.

Per farti un esempio anche abbastanza recente, ti ricordi il terremoto Umbro?

Gente nelle tende e container ma Chiesa di S.Francesco completamente ristrutturata a tempi record, grazie a donazioni arrivate da tutto il mondo.

E parliamo di tempi recenti, mentre se andiamo indietro di qualche secolo la Chiesa aveva eserciti e territori non trascurabili.

Dire che le Medaglie d'oro argento e bronzo siano uno strumento di Dio, mi spiace ma non condivido.

La vera fede e' una cosa , il potere, la ricchezza ed i territori un'altra.

Papa Francesco e' l'unico che si sta scagliando contro certi poteri che purtroppo hanno snaturato la vera natura della Chiesa.

Infatti chiede spesso di pregare per lui perché è cosciente che toccando questi poteri e privilegi rischia la vita ogni giorno.

Saluti

Silver


Supporter
Inviato

Vabbè,certo.


Inviato

Usssinior .. Ma non dovevamo

Parlare del lato artistico ) o meno) delle medaglie di Paolo VI ?


Inviato

Infatti nel post 64 metto a confronto stili diversi partendo dalla raffigurazione dello stemma papale.

Come puoi vedere la raffigurazione dello stemma di Paolo VI è molto meno affascinante ed elaborata degli altri due stemmi.

Il cambio di stile in peggio, e' evidente secondo me.

Saluti

Silver


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.