Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-46882-1437461333,35_thumb.jpgpost-46882-1437461347,12_thumb.jpg

Papa Leone XIII Anno XIII Ag NC

Questa è la 4a medaglia acquistata a 60 Euro + diritti.

Ottimi rilievi, bella patina, bordo non perfetto con qualche graffietto ma senza colpi o colpetti.

SPL+?

Grazie e buona giornata!

Silver

Inviato

Devo dire che hai comprato bene e delle belle medaglie.

Quella di Benedetto XV deve essere il tipo d'argento perchè anche la mia ha una patina iridescente ancora piu' accesa su tutto lo scudo.

Affascinante quella con dedica e a quel prezzo per me è buono.

Complimenti per il proseguo della collezione

Gian

Inviato

Grazie Gian,

Qualche azzardo di troppo da buon principiante ancora mi capita..ma sto lentamente migliorando..

Mi fa piacere che ti piaccia anche quella con dedica anche se i puristi non tollerano colpi o colpetti, ma quando avrà riposato nel monetiere assumerà un aspetto generale ancora migliore, quindi penso di averla presa ad un prezzo giusto.

Grazie ancora per i complimenti e per il supporto psicologico :)

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

post-46882-1437481036,03_thumb.jpgpost-46882-1437481045,69_thumb.jpg

Ecco la 5a medaglia:

Papa Leone XIII Anno XXVI AG NC

Questa presenta una patina gradevole, rilievi perfetti e niente colpi.

FDC preso ad 85 Euro + Diritti

100 Euro totali.

Che ne pensate?

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ottima.A me,di questa medaglia,molti anni fa,mi capitò di comperarne una in bronzo argentato,spacciata per argento. Lo scoprii tantissimo tempo dopo,mi prese un colpo.Ingenuità...

Inviato

Ciao Roberto,

È pieno di truffatori purtroppo...ed anche facendo attenzione a volte può capitare anche ai più scaltri..

Comunque se pensi che la versione in bronzo e' Rara (500 pezzi coniati) mentre quella in AG e' NC (1000 pezzi coniati), potresti rimuovere la placcatura e spacciarla per Bronzo originale Rara (anche perché a catalogo non vedo la versione bronzo placcato argento)

Quando succedono questi piccoli incidenti bisogna cercare di cogliere il bicchiere mezzo pieno??

Saluti

Silver

Inviato

post-46882-1437491331,51_thumb.jpgpost-46882-1437491342,48_thumb.jpg

Ecco la 6a Medaglia

Sono uscito dallo schema mentale che mi ero imposto di collezionare solo monete e medaglie con il mio nome di battesimo.

Questa è la mia 2a medaglia in Bronzo.

Leone XIII ANNO I

500 pezzi coniati considerata Rara

Nei soli due passaggi in asta inseriti sul Catalogo Lamonetiano due medaglie QFDC sono uscite a 115 Euro.

Questa che è un perfetto FDC me lo sono preso con 45 Euro + Diritti.

Totale 53 Euro.

Possibile che nessuno si sia accorto che ci sono medaglie in Bronzo FDC rare a prezzi veramente bassi??

Che ne dite?

Grazie e buona serata

Silver

Inviato

Dico che semplicemente i bronzi, rari o no, ottocenteschi non li considero. Faccio eccezione per i grandi e massimi moduli.

Certo che stavolta hai aperto bene il portafoglio, eh?

• Mi piace 1

Inviato

Direi che stavolta ho esagerato...e mia moglie mi ha pure pizzicato...

Ma nella follia non credo di aver buttato soldi, anzi.. Ne riparleremo tra 20-30 anni.. :)

Supporter
Inviato

Alle donne,tranne insignificanti eccezioni,non è stato concesso dal Buon Dio,il dono del collezionismo.Non lo concepiscono proprio!È,anzi,quasi una colpa inconfessabile di un povero uomo che gli dedica(al collezionismo)una vita intera di passione e studi,traendone gioie intime.

Inviato

Alle donne,tranne insignificanti eccezioni,non è stato concesso dal Buon Dio,il dono del collezionismo.Non lo concepiscono proprio!È,anzi,quasi una colpa inconfessabile di un povero uomo che gli dedica(al collezionismo)una vita intera di passione e studi,traendone gioie intime.

Interessante osservazione. Avete idea del perché?

Però magari a loro modo collezionano scarpe e borse.

Supporter
Inviato

Probabilmente perchè poco interessate alla realizzazione di un piccolo mondo privato quasi avulso dal volgare tran tran quotidiano.

Inviato

Hanno semplicemente altri interessi, borse e scarpe in quantità incomprensibili per noi per esempio.

Inviato

Assunto che alle donne non frega nulla di numismatica, io che ho due figlie femmine, ha chi lascero' tutta la mia collezione che seguendo i ritmi attuali in 30 anni arriverà a 500 medaglie?

Una curiosità, su 100 iscritti al forum quante donne abbiamo?

Saluti

Silver

Inviato

Assunto che alle donne non frega nulla di numismatica, io che ho due figlie femmine, ha chi lascero' tutta la mia collezione che seguendo i ritmi attuali in 30 anni arriverà a 500 medaglie?

Una curiosità, su 100 iscritti al forum quante donne abbiamo?

Saluti

Silver

Prima di crepare o che ti si ammosci vendi tutto e te la spari in divertimenti...  :rofl:

Inviato

Allora meglio fermarsi ora e spenderli in trombate subito, perché rischiare che ti si ammosci all'improvviso..

Eheeheh

Inviato

post-46882-1437626106,58_thumb.jpgpost-46882-1437626128,01_thumb.jpg

Altra Medaglia presa a 60 Euro + Diritti in FDC

Pio XI Anno I AG

A mio avviso pagata poco visto che è in ottime condizioni e con un rovescio con Gesù che predica magistralmente realizzato dal grande Mistruzzi.

Saluti e buona giornata

Silver

• Mi piace 1

Inviato

Credo che la crisi del Br sia da ricercare nei prezzi ancora abbordabili dell'argento che ha piu' fascino.

Molto belle le ultime e di questo passo nel giro di poco potrai finire i primi regnanti.

In un momento simile si trovano bei pezzi a prezzi accettabili fino a Gregorio XVI , piu' in giu' non calano niente....

Inviato

Credo che la crisi del Br sia da ricercare nei prezzi ancora abbordabili dell'argento che ha piu' fascino.

Molto belle le ultime e di questo passo nel giro di poco potrai finire i primi regnanti.

In un momento simile si trovano bei pezzi a prezzi accettabili fino a Gregorio XVI , piu' in giu' non calano niente....

E' vero. Quelle in particolare di Pio VIII e Leone XII preferiscono non venderle piuttosto che scalare di prezzo..

Inviato

@@Veridio

Mi sto avvicinando a Pio VII , Leone XII e Pio VIII dopo che ho preso il libro di Bertuzzi ed 

ho analizzato un po' i prezzi delle annuali d'argento e i prezzi sono saldamente stabili.

Invece di prenderne 2 alla volta ne prendero' una , intanto sono giovane :)

Inviato

Ciao Gian,

anche il mio obiettivo è quello di scendere ed andare indietro nel tempo, ma penso sia un terreno un po' più ostico dove serve più preparazione che ancora non sento di avere nelle mie corde.

Per il momento volo basso anche perché sono tantissime le medaglie da collezionare ed io sono solo agli inizi.

Di questa che ne pensi?post-46882-1437716161,1_thumb.jpg

Saluti e buon we

Silver

post-46882-1437716060,94_thumb.jpg

Inviato

Per andare indietro nel tempo devi chiedere consiglio.

Manda a qualcuno di noi, me  o Renzo o altri qualche medaglia che ti interessa e raccogli pareri. E poi oltre alle medaglie.. è ora di comprare anche qualche libro!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Veridio,

Che libri mi consiglieresti per cominciare?

Che siano magari di facile reperibilità..

Grazie per i consigli

Silver

Inviato (modificato)

Io comincerei con "La medaglia annuale dei Romani Pontefici". Due volumi, bellissimi, curati dal Sommo Maestro della medaglistica pontificia Afolfo Modesti.

Modificato da Veridio
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille Veridio!

Molto gentile!

Saluti

Silver

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.