Vai al contenuto

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

a furia di controllare,stile,lettere e bolle ho tralasciato tutto il resto,complimenti per l'occhio da falco(forse e' ora di comprare un paio di occhiali),e grazie a @@cliff per l'utilita' del quesito,speriamo che ne faccia degli altri,in modo che ogni utente,piu' o meno ferrato,si renda conto di non abbassare mai la guardia neanche di un cm(in questo caso direi anche millimetri o decimi di millimetro),ciao

no, è giusto il tuo di metodo...la "R" è un plus che non esiste nella realtà delle falsificazioni, quindi complimenti a te e a chi ha seguito il tuo metodo per determinare la natura della moneta....la "R" è ininfluente e fuorviante.

Inviato

Ora siamo tutti bravi ed esperti a riconoscere un bel falso da una moneta originale anche senza la R , pero' quando c'era da metterci la faccia , o meglio il nome , siamo stati in pochi , anche clamorosamente sbagliando , ad esprimere un errato giudizio di genuinita' . 

Inviato

Ora siamo tutti bravi ed esperti a riconoscere un bel falso da una moneta originale anche senza la R , pero' quando c'era da metterci la faccia , o meglio il nome , siamo stati in pochi , anche clamorosamente sbagliando , ad esprimere un errato giudizio di genuinita' .

io ho votato, il terzo no è il mio, ma senza dare ragioni, anche perché per me è facile, lo faccio per lavoro....già una volta sono stato accusato di fare da condizionatore di opinioni...stavolta ho voluto evitare....mi spiace per te ma non è "saggezza da giorno dopo"...è esperienza.
  • Mi piace 4

Inviato

Anch'io ho votato per il falso senza addurre spiegazioni.

Ciò che mi ha insospettito è stata l'evanescenza del fiocco sotto la nuca e la "I" di GERMANICVS attaccata al bordo. La "R" non l'ho proprio notata.

Inviato

Mi pare di essere stato il secondo a dubitare dell'autenticità del pezzo...a prescindere dal fatto che la R non l'avevo proprio vista,mancando segni visibili di una fusione,ovviamente vai un po' a ritroso con la memoria,paragonando il pezzo in questione ai tanti che hai potuto vedere e toccare,e fin da subito l'ho giudicata "piatta" e quindi poco espressiva dal momento che subito ho dichiarato che non l'avrei acquistata....poi il tutto l'ho dichiarato in forma dubitativa perché la visione diretta ha un peso decisivo sulla questione..quante volte avete e abbiamo detto che è poco corretto giudicare la moneta solo in base ad una foto,anche se ben fatta?

• Mi piace 1

Inviato

Premesso che mi sembrava buona..elementi dubbi, oltre il fiocco, anche il diverso grado di usura della legenda al diritto, nonché l'impressione che tutte le A al rovescio mi sembrano limate

Inviato

trovo strano che nessuno abbia cercato di cancellare la R in questi anni nonostante sembri una produzione molto vecchia.

questa R non sarà un montaggio fotografico?

con questo non voglio dire che sia autentica o meno ma se falsa e volessi venderla forse un commerciante cancellerebbe prima la R.

e forse anche un privato.

Supporter
Inviato

Non avevo visto la discussione , rispondere adesso sarebbe dopopalismo puro e lo evito.

Resta il fatto che confrontando il sesterzio con esemplari simili ritenuti buoni , basta una decina di minuti, almeno un paio di elementi emergono, paio di elementi che comunque non mi avrebbero dato certezze

Non credo sia una riproduzione antica, anzi, la r è tipica delle monete vendute nei musei italiani

Inviato

trovo strano che nessuno abbia cercato di cancellare la R in questi anni nonostante sembri una produzione molto vecchia.

questa R non sarà un montaggio fotografico?

con questo non voglio dire che sia autentica o meno ma se falsa e volessi venderla forse un commerciante cancellerebbe prima la R.

e forse anche un privato.

quello che mi sono chiesto anche io dux,non tanto per il montaggio fotografico,ma che nessuno abbia approfittato a cancellare la R,da questo punto un altra domanda,ma se fosse stato ripatinato,sarebbe ancora piu' insidioso?

Inviato

no, è giusto il tuo di metodo...la "R" è un plus che non esiste nella realtà delle falsificazioni, quindi complimenti a te e a chi ha seguito il tuo metodo per determinare la natura della moneta....la "R" è ininfluente e fuorviante.

ciao tinia,anche io sono convinto che il metodo corretto rimanga questo,il mio esplicito commento alla R,era dovuto al fatto che sono caduto proprio nella piu' semplice delle banalita',dalla mie parti si direbbe da "patacca".

Inviato

Non avevo visto la discussione , rispondere adesso sarebbe dopopalismo puro e lo evito.

Resta il fatto che confrontando il sesterzio con esemplari simili ritenuti buoni , basta una decina di minuti, almeno un paio di elementi emergono, paio di elementi che comunque non mi avrebbero dato certezze

Non credo sia una riproduzione antica, anzi, la r è tipica delle monete vendute nei musei italiani

mi sembra che le R dei musei siano molto più grandi.

• Mi piace 1

Inviato

Sono contento che il sondaggio e la domanda siano risultatati interessanti.

Complimenti a questo punto a tutti quelli che si sono cimentati nel dare una risposta, sia quelli che l'hanno ritenuta autentica sia quelli che invece si sono accorti delle varie problematiche che la moneta presentava, sia quelle riconducibili alle tracce di fusione (particolari impastati tipo i capelli, il fiocco, le figure al rovescio; imprecisioni nelle lettere che risultavano attaccate alla perlinatura tipo I e C di GERMANICVS e A di AGRIPPINA, piccole inclusioni e usure "provocate" a confondere le acque) sia la piccola R messa lì credo a marchiare (a posteriori? per punzonatura?) definitivamente la moneta da parte di qualcuno.

Volevo complimentarmi in particolare con @@pedro_88 per essere stato il primo ad esprimere senza timore il proprio parere argomentandolo con senzazioni comunque ragionevoli e sensate e con @@marconfa84 per essere stato il primo a scorgere la piccola R che ha fatto propendere decisamente la bilancia verso la falsità.

La R è molto piccola e non ci vorrebbe molto a nasconderla completamente alla vista con un leggero deposito di materiale e poi una brunitura della moneta. Chissà se è posteriore alla creazione della moneta, io credo di sì.

Per chi ha considerato la moneta come probabilmente autentica si puo' consolare con il fatto che è attualmente venduta come tale ed ha passato anche il controllo di una casa d'aste abbastanza grande, Noble numismatics (la piu' grande casa d'aste di monete in Australia), tanto da finire in vendita nella loro prossima asta. Eccola qui:

http://www.noble.com.au/auctions/lot/?id=340359

La moneta ha anche un pedigree, ex D.J.Foster Collection, che era un collezionista e numismatico che scriveva libri di numismatica australiana negli anni '60 (Foster's Catalogue of Australian Coin Varieties, 1964).

Questo fatto ci fa sospettare che non sia propriamente un falso moderno, e che sia in circolazione perlomeno da una cinquantina d'anni. 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

praticamente su tre sorelle, viste le percentuali del sondaggio,  due sono ritenute false, come nella vita.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

@@cliff Grazie a te per aver creato questo "quiz"! E' piacevole come cosa, ed aiuta a migliorarsi nelle osservazioni, specialmente quando si sbaglia e si vede dove si è commesso l'errore di valutazione! Bella idea! :)

Potrebbe anche diventare una sorta di "rubrica" fissa! ;)

Un saluto

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Magari quella R è un marchio messo da qualche collezionista idiota ? impossibile che giri da tanti anni e nessuno si sia posto la domanda

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Un piccolo aggiornamento su questa vicenda.

Ho segnalato la moneta alla casa d'aste indicandogli i dubbi riguardanti l'autenticità e la strana presenza di quella R nel campo al dritto.

Mi hanno risposto dicendomi che non è una R ma un semplice segno nel campo e che per loro la moneta è autentica.

Mi hanno anche inviato un'immagine ad alta definizione del dritto che allego qui. In effetti con questa immagine non sono piu' tanto sicuro che sia effettivamente una R.

Gli altri dubbi sulla moneta per me rimangono, ma ancora una volta dobbiamo concludere che giudicare da foto è molto difficile ed a volte fuorviante e che su immagini non ottimali piccoli particolari possono risultare ingannatori.

Lot3770.zip

• Mi piace 2

Inviato

Un piccolo aggiornamento su questa vicenda.

Ho segnalato la moneta alla casa d'aste indicandogli i dubbi riguardanti l'autenticità e la strana presenza di quella R nel campo al dritto.

Mi hanno risposto dicendomi che non è una R ma un semplice segno nel campo e che per loro la moneta è autentica.

Mi hanno anche inviato un'immagine ad alta definizione del dritto che allego qui. In effetti con questa immagine non sono piu' tanto sicuro che sia effettivamente una R.

Gli altri dubbi sulla moneta per me rimangono, ma ancora una volta dobbiamo concludere che giudicare da foto è molto difficile ed a volte fuorviante e che su immagini non ottimali piccoli particolari possono risultare ingannatori.

attachicon.gifLot3770.zip

Allora sono in buona compagnia circa la sua autenticità :D  :D

Inviato (modificato)

3,6 Mb contro i 45 Kb della foto di prima fa una bella differenza, una definizione di ben 80 volte in più. Secondo me giudicare monete su foto in bassa definizione, salvo falsi pacchiani, è un azzardo.

Modificato da vickydog

Inviato

Secondome si tratta di una moneta ottenuta per fusione, quindi falsa. Un falso magari antico di 200 anni, ma creato per gabbare collezionisti, quindi pericoloso. I rilievi sono poco definiti, angoli non netti, lettere soffici, occhio spento (manca l'occhio, tipico delle fusioni) la I e la C impastate con la perlinatura, l'aspetto generale dell'oricalco così giallo con patina di vecchia collezione poi è un classico dei falsi stagionati. Cosa serve la patina? principalmente a sgamare monete così.

• Mi piace 2

Inviato

per essere un segno e non una "R", lo è...ma anche la moneta resta estremamente dubitevole, "R" o no......

Inviato

Sono ancora convinto che si tratti di falso. Per me quella rimane una  R

Inviato

questa immagine cambia le carte in tavola sul fronte R.

Non è una R, o almeno non lo sembra più con questa immagine.

Tuttavia non sono in grado di dire se sia autentica o meno.

Awards

Inviato

Della serie com'è andata a finire (per ora): Passato di mano, nell'asta odierna nella terra dei Men at work, per 1210 AUD$, 800 EUR di tutto rispetto. @@cliff mate, aspetti visite ?

Inviato (modificato)

Della serie com'è andata a finire (per ora): Passato di mano, nell'asta odierna nella terra dei Men at work, per 1210 AUD$, 800 EUR di tutto rispetto. @@cliff mate, aspetti visite ?

No, in questo momento aspetto solo le ferie... ;) :yahoo:

Modificato da cliff

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.