Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

L'ultima moneta che volevo sottoporvi e' questa, sembra interessante perche' e' chiara la presenza di una contromarca, ma guardandola meglio sembrerebbe che sia stata coniata in modo da cancellare l'iscrizione riportato in precedenza sul tondello -almeno questa l'impressione-

Diametro 1.7cm.

post-3051-1158506710_thumb.jpg

Modificato da avgvstvs

• 3 mesi dopo...
Inviato

"Uppo" la discussione in quanto vi vedo in formissima (;)) e perche' nel frattempo la ricerca e' continuata nell'ombra ma senza giungere alla risposta definitiva, anche se ci siamo quasi.

Per cominciare posso dire che non ci dovrebbe essere nessuna contromarca, al contrario di quanto pensavo, inoltre direi che e' sicuramente una moneta di area tedesca, un pfennig (Vienna, Norimberga o piu' probabilmente Bamberg, visto il motivo al R., tipo questo:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=193&Lot=139

)

Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Inviato

Sono d'accordo sull'attribuzione ad area tedesca, mi azzarderei a defininirla una bractea (in tal caso dovrebbe essere estremamente sottile, confermi?) di area bavarese - infatti quella che mostri su Coin Archives è di Bamberg. Lo stile è a mio avviso del tardo XIII sec. o XIV sec. Non saprei dirti di più però, non ho riferimenti sulla monetazione medioevale tedesca. Sarebbe il caso di cercare fra le città della Germania sud-orientale che portavano un leone rampante nel loro stemma.

Inviato
Sarebbe il caso di cercare fra le città della Germania sud-orientale che portavano un leone rampante nel loro stemma.

188600[/snapback]

Bamberg, per esempio...

Grazie rob, tuttavia questo tipo di rappresentazione e' comunissimo su questo tipo di monete, e non era legato necessariamente a quello che era -o sarebbe diventata- l'araldica cittadina. Concordo comunque con te sia per la datazione che per l'area di provenienza.

Uscira' fuori, prima o poi... :D

Inviato (modificato)

Non ho immagini di monete ma propendo per la città di Bamberg dato il leone rampante del suo stemma araldico, riconducibile al vescovo-principe d'epoca medioevale.

Che la tua moneta sia una bractea è confermato dalla sua forma: spesso erano ricavati dalla coniatura di ritagli di lamierino battuto tagliato in quadratini, ed infatti la tua moneta è di forma tendenzialmente quadrangolare.

Altre immagini di monete di Bamberg:

- Heinrich von Schmiedefeld 1242-1258

- Heinrich I. von Bilversheim 1242-1257

Quest'ultima mi pare la tua:

Heinrich I. von Bilversheim 1242-1257

Pfennig, R/ Croce con gigli in ogni angolo; D/ Leone araldico dell'Arcivescovato di Bamberg, Arcivescovo Heinrich I. von Bilversheim (1242-1257).

Lista degli arcivescovi di Bamberg.

Spero di averci azzeccato! :D

Modificato da rob

Inviato

Diciamo che ci sei andato piuttosto vicino! ;)

Quella postata e' dello stesso tipo di quella di Coinarchives (Krug 74), i R. non e' distinguibile, sulla Krug 73 e' riportato un busto vescovile... potrebbe essere su questa linea (il motivo della croce con gigli, tra l'altro, nel nostro caso e' al R.).. grazie ancora!

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.