Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile? Venezia?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Poco tempo fa in un lotto di monete mi sono imbattuto in questo conio che a me pare potrebbe essere una tessera mercantile.

Da un lato si vede bene un leone, che mi ha fatto pensare a Venezia, mentre dall'altro una figura stante con le braccia allargate, forse che tengono qualcosa tra le mani. Ci sono evidenti segni di una legenda per me non più visibile.

24,5 mm e circa 3 grammi

Qualunque informazione mi sarà utilissima.

Sarei inoltre interessato a sapere se ha un valore economico anche in queste condizioni diciamo non proprio ottimali, in quanto potrei essere interessato a venderla, non essendo l'exonumia il mio campo di collezione.

Vi ringrazio

post-47121-1436256419,57_thumb.jpgpost-47121-1436256444,52_thumb.jpg

Inviato

Ciao giorgio28, la tua tessera è un esemplare di una vasta gamma di tessere della serie di Androclo e il leone. Le varianti e gli stili sono numerosissimi.

Franca Maria Vanni ritiene possano essete tessere emesse da autorità comunali come la gabella o il dazio, che rilasciavano permessi di esposizione di merci al mercato oppure la gabella per l'ingresso in città o anche dazio di passaggio.

Personalmente, visto il grande numero degli esemplari e dei tipi, oltretutto molto diffusi, li riterrei dei semplici gettoni di conto , utilizzati nel medioevo e anche molto più avanti, da ogni commerciante o da chiunque dovesse far di conto.

La tipologia più diffusa abbina  al D il leone tipo Venezia . Leone  che ha una particolarità significativa: appoggia la sua zampa non sul Vangelo ma sulla tavola del contabile o abaco dove muove dei gettoni, appunto per far di conto e ne tiene altri a disposizione da utilizzare. E' esattamente la raffigurazione del contabile intento a fare somme o altre operazioni contabili.

post-10355-0-40568400-1436309873_thumb.j

Per quanto riguarda la valutazioe, purtroppo, da quanto vedo dall'immagine, la conservazione sembra scarsa e dunque anche il possibile suo valore.

leopoldo

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.