Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dubito che si possano avere ulteriori notizie clamorose , oltre a quelle conosciute , dalla tecnologia usata nel caso della scritta arcaica del Lapis Niger , forse il luogo era un Santuario dedicato a Vulcano e fondato da Romolo , la preziosita' estrema del luogo , sia nell' antichita' che oggi , e' questa ; il famoso Cippo forse dedicato al culto e' scritto in "caratteri greci" cioe' in Latino arcaico .

post-39026-0-63671700-1436103340_thumb.j

post-39026-0-56197400-1436103364_thumb.j

post-39026-0-49871600-1436103384_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Avete avuto modo di scendere lì sotto?


Inviato

Avete avuto modo di scendere lì sotto?

Che io sappia, l'area non è aperta al pubblico.

  • Mi piace 1

Inviato

E per fortuna, aggiungerei. Tra l'altro credo che diversi punti delicati del Foro Romano andrebbero chiusi all'usurante turismo di massa, il fatto che rendano milioni di euro di biglietti di ingresso non può giustificare tutto.


Inviato

E per fortuna, aggiungerei. Tra l'altro credo che diversi punti delicati del Foro Romano andrebbero chiusi all'usurante turismo di massa, il fatto che rendano milioni di euro di biglietti di ingresso non può giustificare tutto.

 

Ciao , credo che il punto non sia di chiudere determinati luoghi , il Comune di Roma oltre tutto soffrirebbe economicamente chiudendo parti del complesso archeologico , pensa infatti solo l' interesse suscitato specialmente nei turisti stranieri , meglio informati di noi sulle antichita' romane , se aprissero al pubblico il Lapis Niger , il problema reale e' la mancanza di personale specializzato e responsabilizzato , nonché di seri e attrezzati controlli di sorveglianza

 

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

I tuoi ragionamenti sono sensati, Legio, ma il turismo, in gran parte, no.

Ho avuto modo di lavorare nei siti di cui parlo, e posso garantirti che nel migliore dei casi l'accesso di migliaia di turisti mediamente rispettosi non fa che usurare e parecchio luoghi molto delicati.

Anche controllati meglio di come lo siano ora, semplicemente si degradano.

 

Poche entrate, e costose è il rimedio: quei luoghi valgono più dell'oro e proprio perchè siano disponibili per tutti nelle loro condizioni migliori, devono essere ad accesso ristretto.

Tanto il turista medio non ha - e te lo dico per esperienza diretta - letteralmente idea di cosa sia il Foro Romano, credimi.

 

Come si auspica per le monete - che vengano trattate con i maggiori riguardi degni di un gioiello - con la stessa delicatezza dovrebbero essere trattati certi siti reliquia.

 

Se il Comune ci perde soldi (tanti soldi, lo so), amen. Si inventi qualcos'altro.

Modificato da Druso Galerio

Inviato

Quello che più affascina del Lapis Niger è quello che c'è scritto su questo cippo.

Una bella analisi è stata fatta da M.G. Facchetti nel L'enigma svelato della lingua etrusca.

 

Si si non è un'iscrizione etrusca però è coeva al periodo della dominazione etrusca dell'Urbe.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.