Vai al contenuto
IGNORED

EURO PROVA LETTONIA 2004

Guest prier1980

Risposte migliori

grazie a tutti,,ho capito,ma se ad esempio si và in un negozio con una commemorativa d'argento italianA legale emessa ufficialmente dalla zecca come la 5euro commemorativa dei 50 anni di trasmissioni televisive in italia(RAI) teoricamente,dicamo teoricamente........si potrebbe tranquillamente acquistare un bene?oppure appunto come penso io ha valore unicamente numismatico?

In via teorica è legalmente spendibile, e nessuno può rifutarsi di prendertela come pagamento. Poi ovviamente, non so quanto convenga usare coma moneta contante un 5€ d'argento che si è pagato molto di è più :D

Da qualche parte però leggevo che una persona ai tempi della Lira, trovò in circolazione un 1000 Lire fondo specchio! :o

e per quanto riguarda le stesse monete,(argento ,oro)commemorative ma straniere secondo voi ,conviene collezzionarle??hanno valore all'interno di una collezzione numismatica ITALIana?

154118[/snapback]

Beh, se si collezionano solo monete italiane avrebbe poco senso, ma cmq queste sono sensazioni assolutamente personali, si possono collezionare tutte le commemorative, come fare una scelta limitata ad alcuni paesi. A me francamente le commemorative d'argento non destinate alla circolazione non dicono nulla e non le colleziono, ma poi ognuno si regola secondo il proprio istinto. L'unica cosa che posso consigliarti è di scegliere un ambito limitato, una linea precisa, e di continuare con quella, perchè quando si avanza nella collezione ci si accorge che ha poco senso collezionare di tutto senza fare una scelta, e prima o poi ci si rende conto di questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Esatto  :D anche se, per le monete di PROVA, almeno per quanto riguarda l'Italia, entra in gioco il discorso sul legittimo possesso.

Se cerchi nel forum c'è qualche discussione al riguardo ma, per farla breve, collezionisti in possesso di monete di prova (in lire) se le sono viste sequestrare dalla GDF, ed anche i cataloghi le riportano come "monete non collezionabili".

Non tutte però, le 500 lire caravelle e le 20 lire di prova furono distribuite pubblicamente e di conseguenza sono collezionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutte però, le 500 lire caravelle e le 20 lire di prova furono distribuite pubblicamente e di conseguenza sono collezionabili.

154155[/snapback]

Sì, quelle soggette a sequestro sono tutte le monete uscite illegalmente dalla Zecca (non mi ricordo il periodo delal fuoriuscita, forse anni 70?). Quelle che già al tempo della illegale fuoriuscita erano nel mercato del collezionismo ovviamente non sono soggette ad alcuna limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non avranno valore ma le puoi tenere comè curiosità, perche belle (se cosi) e come prova del tuo primo PACCO, tutti ne hanno preso uno nella vita numismatica.

Oggi è il tuo turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980
Dai non avranno valore ma le puoi tenere comè curiosità, perche belle (se cosi) e come prova del tuo primo PACCO, tutti ne hanno preso uno nella vita numismatica.

Oggi è il tuo turno

154186[/snapback]

grazie a tutti per le informazioni,,,

EMISUP io la vedo piu' come una cosa normale,"girare per le vie sbagliate quando non si conosce la strada""

poi ci sono persone che credono...credono e basta....

Il mio sbaglio mi è venuto molto utile,e anzi terrò il mio folder bello esposto!!perchè anche delle medaglie private per me possono avere un senso...moltre altre cose no........................... ;)

;) B) :rolleyes: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.