Vai al contenuto
IGNORED

EURO PROVA LETTONIA 2004

Guest prier1980

Risposte migliori

Guest prier1980

Salve,sono un collezzionista numismatico e da poco ho acquistato la Serie Divisionale EuroProva della Lettonia Anno:2004 (prima emisione) tiratura:7500 esmplari

Mi trovo però di fronte ad un dubbio,,

mentre la moneta da Due Euro al diritto presenta la scritta JANIS RAINIS (Poeta Lettone a cui è stata dedicata la moneta);

quella da Un Euro ,che dovrebbe riportare la stessa dicitura,presenta la scritta

JANIS PAINIS

Quindi l'errore stà nel PAINIS nella moneta da un euro,invece che di RAINIS (ripeto,il poeta si chiama proprio JANIS RAINIS)

cosi mi chiedo;;é un difetto dovuto al conio stanco; oppure potrebbe essere un falso??

Qualcuno può aiutarmi a capire..?????

Aspetto vostre rispote,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

benvenuto nel forum innanzi tutto!

Mi spiace deludere le tue aspettative ma come si è più volte discusso qui le "europrove" dei vari paesi talvolta moooolto improbabili, potrebbero chiamarsi benissimo "euro patacche".

Si tratta di tondelli di metallo senza alcun valore... inutile qualsiasi discussione :(

Una bella collezione di Vittorio Emanuele III no???

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie rick,ma secondo te non potebbero acquistare valore in quanto PROVE,e non sai se è stata emassa cosi' questa divisionale?ciao,grazie per il benvenuto

153626[/snapback]

Anch'io ti do il mio benvenuto!

Dubito altamente che possano acquistare un valore.

Di sicuro non avranno mai valore NUMISMATICO in quanto non sono monete.

Anche il fatto che abbiano una tiratura bassa non vuol dire nulla!!

Anche l'errore di dicitura (P invece che R) non credo possa dare il valore alle tue "monete".

Mi spiace per te ma le euro prove sono delle fregature!! :(

Se ti interessano gli euro ti consiglio di seguire questo forum e di dare un'occhiata alla sezione euro delle FAQ e al topic truffe e imbrogli nella sezione euro.

Fai molta attenzione agli "euro commemorativi" a bassa tiratura che non possono circolare (come quelle dei mondiali di calcio)

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum Prier!

Quoto totalmente Guysimpsons, i suoi consigli sono quelli che ti darei io o qualsiasi altro utente del forum!

Purtroppo le Euro patacche NON sono monete e quindi NON hanno valore numismatico!

Saranno per qualcuno anche belle (per me no...) ma non possono certo stare in una collezione numismatica!

A presto!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro, i veri Euro della Lettonia che dovrebbero essere emessi con molta probabilità (ma non con certezza!) dal 2008, non credo contengano raffigurazioni di Jainis Rainis, ti posto una foto di quella che sarà la serie ufficiale!

2 euro - il Monumento della libertà

1 euro - una figura femminile rappresentante allegoricamente la Lettonia, che già compariva su una moneta in argento da 2 lat anteriore alla seconda guerra mondiale

50, 20 and 10 cent - grande stemma della Repubblica lettone

5, 2 and 1 cent - piccolo stemma della Repubblica lettone

Valerio!

post-2068-1158509822_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

grazie per le risposte guysimpson e ale val,

quidi volete dimi che tutte le monete,(di qualunque tipo esse siano)non anno valore numismatico se non sono emesse per la circolazione?per quanto riguarda le euromonete della lettonia, che come cronaca numismatica indica entreranno in europa dal 2008,è stata emessa una seconda serie di europrova e ,rispondo a aleval,non sò se sono le stesse che tu mi hai mostrato,bisognerebbe informarsi;ma in queste serie è normale che di diametro siano un pò piu' grandi dgli euro normali?

interessante no??

chiunque sappia mi faccia sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prier1980, non hai capito: non esistono Euro prove. Quelle che hai comprato tu e che infestano il mercato sin dal 2002, sono Europatacche, ossia medaglie-gettoni coniati da privati per turlupinare i tanti collezionisti che si sono avventurati sul mercato con l'arrivo dell'Euro. Il loro valore numismatico è nullo, e lo sarà per sempre, visto che non sono monete. Se fai una piccola ricerca sul forum troverai mille discussioni sul tema, o cmq guardati le FAQ dove è spiegato più o meno quello che stiamo cercando di dirti tutti. D'altronde, penso che se hai dato un'occhiata al mercato di queste "prove", e visto che esistono anche quelle di paesi quali Capo Verde o Mongolia, potevi certamente farti venire il sospetto che ci fosse qualcosa che non quadrava.... ;)

P.S.

Quelle che ti ha mostrato AveVal non sono Euro prove, ma sono i bozzetti delle monete reali che verranno emesse a partire dal 2008

P.S. nr. 2

NON ESISTONO EUROPROVE!!!

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

certo paolino......ma la spagna,come la finlandia,lafrancia,l'olanda nel 1999,2000,2001 non hanno coniato lo stesso serie divisionali?Vi chiedo non sono anche quelle europrova visto che sono state conite prima dell'entrata dell'euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo paolino......ma la spagna,come la finlandia,lafrancia,l'olanda nel 1999,2000,2001 non hanno coniato lo stesso serie divisionali?Vi chiedo non sono anche quelle europrova visto che sono state conite prima dell'entrata dell'euro?

153705[/snapback]

Quelle sono divisionali di Euro UFFICIALI, coniati dalle zecche di stato per entrare in circolazione a partire dal 1-1-2002... essendo state coniate miliardi di monete, le operazioni sono iniziate sin dal 1999, altrimenti nessun stato si sarebbe trovato pronto all'appuntamento del 2002. Gli Euro con millesimo antecedente al 2002 non sono affatto di prova, difatti li puoi trovare tranquillamente in circolazione assieme a tutte le altre monete. Con PROVA si intenderebbe (nota il condizionale) indicare delle monete coniate a scopo (come dice il nome stesso) di prova dei conii; esse sono generalmente identiche a quelle che poi andranno in circolazione, salvo una scritta PROVA che le distingue da quelle per la normale circolazione. Fin qui la teoria. I fatti sono invece che non sono MAI state coniate delle Euromonete di prova; quelle che vedi sul mercato sono (come spiegato nel post precedente) PATACCHE, coniate da una ditta privata che inserendo sui folder la parola "PROBE" le ha spacciate come emissioni ufficiali, che però di ufficiale non hanno nulla. Questa patacche infatti, non hanno nessuna caratteristica in comune con le vere Euromonete, e soprattutto raffigurano disegni di fantasia, che non hanno nulla a che vedere con i futuri Euro dei paesi per cui sono state coniate.

I primi folder di questo tipo vennero emessi all'inizio del 2002, per sfruttare la febbre dell'Euro che già impazzava, e rappresentavano le "Europrove" della Gran Bretagna. La maggior parte dei collezionisti pensava che queste cose (non so come altro chiamarle) fossero ufficiali, tanto che i folder in questione raggiunsero quotazioni assurde. Visti gli affari fatti, la ditta che ha coniato le prime patacche cominciò ad emettere folder in rapida successione, per Danimarca, Svezia, e in seguito per Turchia, Malta, Cipro, Mongolia, insomma, prima per tutti i paesi che avevano qualcosa a che vedere con l'Euro, in seguito addirittura per paesi esotici che con l'Euro centravano quanto c'entro io con Brad Pitt.

Pertanto ragazzi miei, diffidate di queste emissioni, che hanno portato soldi nelle tasche di queste persone sicuramente con pochi scrupoli. Pensavo che oramai tutti si fossero accorti della fregatura di queste Euro patacche, ma mi accorgo con rammarico che ancora non si è fatta sufficiente propaganda in merito :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

grazie per le informazioni ma esisono monete prova di qualunque tipo..che sono entrate in circolazione?,pensate che nella mia città addirittura un negozio di numismatica che esiste da tempo esponeva qualche mese fà in vetrina: VENDESI TUTTE LE SERIE EUROPROVA DEI PAESI CHE DEVONO ANCORA ENTRARE NELL'EURO.allora io cosa dovrei pensare ora??tutti noi che acquistiamo monete non ci possiamo fidare neanche dei rivenditori specializzati???? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni ma esisono monete prova di qualunque tipo..che sono entrate in circolazione?,pensate che nella mia città addirittura un negozio di numismatica che esiste da tempo esponeva qualche mese fà in vetrina: VENDESI TUTTE LE SERIE EUROPROVA DEI PAESI CHE DEVONO ANCORA ENTRARE NELL'EURO.allora io cosa dovrei pensare ora??tutti noi che acquistiamo monete non ci possiamo fidare neanche dei rivenditori specializzati???? :ph34r:

153726[/snapback]

Non so come ti siano state proposte da chi te le ha vendute, comunque non si può parlare di prove, di progetti, bozzetti o altro...

quelle che hai sono rondelle di metallo stampate da una ditta privata, non hanno valore ora e non ne avranno mai :(

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

153726[/snapback]

ciao prier1980 hai semplicemente speso i tuoi soldi per dei gettoni. avrai tempo per rifarti. ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni ma esisono monete prova di qualunque tipo..che sono entrate in circolazione?

153726[/snapback]

No, almeno per quanto riguarda l'Italia, e mi riferisco, ovviamente, anche alle lire.

Non posso escludere, ma mi sembra improbabile, che sia avvenuto per altri paesi, sicuramente non per l'euro.

tutti noi che acquistiamo monete non ci possiamo fidare neanche dei rivenditori specializzati???? :ph34r:

153726[/snapback]

Ci vuole tempo, ed esperienza, per fare la necessaria scrematura tra i venditori veramente specializzati e quelli che si improvvisano tali.

Una buona esperienza sicuramente si acquisisce frequentando questo forum :rolleyes:

Anche prendere fregature, come purtroppo è capitato a te, costituisce un'esperienza, attraverso la quale, più o meno, siamo passati tutti :( l'importante è non lasciarsi abbattere e perseverare nell'amore e nello studio di questi meravigliosi tondelli metallici.

Auguri per il tuo futuro di collezionista e benvenuto nel forum :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

:D beh... che dire,vi ringrazio davvero tutti per l'accoglienza in questo forum,veramente fatto bene;sbagliando si impara no?almeno posso avere la fortuna di aver acquistato solo uno di questo tipo di folder;come vedo serve discuterne e sentir pareri altrui,credo che d'ora in poi frequenterò spesso qui;;;;;;quindi da quel che ho capito le monete che siano PROVA,COMMEMORATIVEecc di qualsiasi tipo che non sono destinate alla circolazione vanno acquistate solo se sono state emesse dalla zecca?

correggietemi se sbaglio;;;;;;;

Link al commento
Condividi su altri siti

PROVA,COMMEMORATIVEecc di qualsiasi tipo che non sono destinate alla circolazione vanno acquistate solo se sono state emesse dalla zecca?

correggietemi se sbaglio;;;;;;;

153763[/snapback]

Esatto :D anche se, per le monete di PROVA, almeno per quanto riguarda l'Italia, entra in gioco il discorso sul legittimo possesso.

Se cerchi nel forum c'è qualche discussione al riguardo ma, per farla breve, collezionisti in possesso di monete di prova (in lire) se le sono viste sequestrare dalla GDF, ed anche i cataloghi le riportano come "monete non collezionabili".

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

<_< Un momento,,,,perchè per esempio guysimpson l'utente che mi ha risposto in precedenza allora ha detto di fr attenzione agli euro commemorativi a bassa tiratura?come ad esempio la commemorativa che ora hanno per i mondiali di calcio?non l'ha forse coniato proprio la zecca dello stato? a me sembra di si.....

di nuovo,correggetemi se...sbaglio B) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, le monete commemorative in euro (in oro e argento) possono circolare solo nel paese emittente; circolazione del tutto teorica, visto che sono venduti ad un prezzo di gran lunga superiore al facciale e solo un pazzo li spenderebbe per acquistare il giornale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

Certo e a quanto ne sò qui in Italia solo le monete commemorative italiane hanno valore legale,quindi le commemorative straniere,per come la vedo io, sarebbe meglio nn comprarle e pensare a quel che piu' ci sta' vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, chiariamo la situazione attuale del mercato dell'€uro: esistono in commercio una marea di folder di Europrove, oppure anche di singole monete commemorative, che in realtà sono solo gettoni patacca coniati da privati. Non hanno nulla di ufficiale, e non sono monete. Purtroppo molti commercianti ci giocano su queste cose, loro devono fare il loro guadagno, e non stanno certo a sottilizzare se vendono pere dichiarandole banane. Il collezionista inesperto ha solo due metodi per capire se sta per ricevere una fregatura: 1) chiedere sul nostro forum :) 2) verificare se il cosiddetto lato comune (quello che presenta il valore della moneta) è identico a quello dei normali Euro che troviamo in circolazione. TUTTI gli Euro emessi da zecche ufficiali devono infatti avere il lato comune identico, se questi varia, anche di poco, vuol dire che ci troviamo di fronte a una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le monete dei 15 stati che usano l Euro sono spendibili senza problema in qualsiasi stato.

esempio: 1€ italiano si può usare tranquillamente in francia per comprare il pane.

esempio: 2€ "commemorativo" tedesco si può tranquillamente usare in italia per comprare un Arancino.

le monete dei 15 stati (che usano l'Euro) coniante in metalli preziosi e con valore facciale diverso dalle 8 "classiche" (1,2,5,10,20,50 centesimi e 1,2 euro) hanno valore al portatore soltanto nella stessa nazione che li ha emessi

esempio: il 10€ in argento emesso dalla Germania per i mondiali di calcio 2006 ha valore esclusivamente dentro il confine Tedesco. usato in un qualsiasi altro stato dell UE perde il suo valore al portare e mantiene solo quello numismatico (quindi non lo si può usare per comprare il sopracitato Arancino).

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]ad esempio la commemorativa che ora hanno per i mondiali di calcio?non l'ha forse coniato proprio la zecca dello stato?  a me sembra di si.....

di  nuovo,correggetemi se...sbaglio  B)  B)

153768[/snapback]

Ultima correzione: a che commemorativa ti riferisci? Se parli della moneta in argento da dieci euro che sarà emessa prossimamente dalla zecca italiana, parli di una moneta ufficiale. Se, invece, ti riferisci alle cosidette "monete commemorative da due euro" che sono in vendita su ebay, allora ti riferisci alle succitate patacche emesse da privati il cui valore è pressochè nullo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ovviamente tutto il mio discorso, poi integrato con le precisazioni degli altri amici del forum, era riferito alle sole monete-patacca coniate in metallo non nobile. Non mi risulta esistano Euro prove o patacche d'argento. Ovviamente per le varie commemorative d'argento e d'oro emesse dai vari stati è corretto quanto scritto da nic0tina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest prier1980

grazie a tutti,,ho capito,ma se ad esempio si và in un negozio con una commemorativa d'argento italianA legale emessa ufficialmente dalla zecca come la 5euro commemorativa dei 50 anni di trasmissioni televisive in italia(RAI) teoricamente,dicamo teoricamente........si potrebbe tranquillamente acquistare un bene?oppure appunto come penso io ha valore unicamente numismatico?

e per quanto riguarda le stesse monete,(argento ,oro)commemorative ma straniere secondo voi ,conviene collezzionarle??hanno valore all'interno di una collezzione numismatica ITALIana?

beh..stò imparando parecchie cose,,grande questo foum!!!!!! :guitarist:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.